Aforismi, citazioni da libri e anche pensieri propri!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

- Ebbene sì - disse l'uomo-uovo, con una piroetta - siamo dentro a un labirinto. Possiamo solo accorgerci che ci sono strade chieche e chiuse, e cercarne altre. Forse non vedremo mai l' uscita. Ma possiamo ogni volta imparare qualcosa. Eppure spesso l' avventuroso cammino degli uomini si ferma. La mosca pensa che la bottiglia è l' unico mondo, il pesce si dibatte e impreca, Teseo continua a percorrere la stessa cieca strada. Cosa temono, cosa li trattiene dallo sperare e dall' avventurarsi? Ebbene, hanno paura delle molte strade, delle differenze. Qual è il rumore del futuro per costoro? Il breve rumore di questa bomba, e il lungo silenzio che ne seguirà.

Achille Piè Veloce - Stefano Benni
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

"Tutte le mattine si vedevano, appollaiati sugli stragli, stormi di questi uccelli che malgrado le nostre urla stavano a lungo fissi ostinatamente sui canapi, come se credessero la nostra nave un legno alla deriva, disabitato, un oggetto destinato alla desolazione e perciò adatto posatoio per le loro anime erranti. E si gonfiava, si gonfiava, senza posa si gonfiava il mare nero, come se le sue immense maree fossero la sua coscienza, e la grande anima del mondo sentisse angoscia."

da Moby Dick, o la balena di Herman Melville, citato da Michele Mari in "Otto scrittori" nel libro Tu, sanguinosa infanzia
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

- Sono un uovo filosofo disabile tuorlocefalo nato probabilmente da gallina ammorbata, un povero embrione incapace di volere volare, gli vanno somministrati cinquanta calci al giorno e due fiale di Medèn. Ma ho un cuore rosso e un' anima albuminosa assolutamente unici e singolari. La gente pensa che le uova siano tutte uguali e in effetti così può sembrare, se le guardi distrattamente. Ma ci sono molti modi di essere uovo: alcuni vivono in comunità altri si isolano, alcuni sono muti altri gridano, alcuni vegetano altri portano in giro la loro indomabile vitalità, c'è chi si fa una famiglia e chi vive da solo tutta la vita. Siamo fantasticamente diversi, niente come noi somiglia al mondo, perchè il mondo è un mostro.

Achille Piè Veloce - Stefano Benni
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Esiste una risposta ad ogni problema. Chiara, plausibile... e sbagliata.
(Menken, per bocca del grande David Grissom)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Sai cos' è un amico? Uno che non ti vede come un rosario su cui sgranare le proprie assoluzioni, ma come qualcosa di complicato e doloroso che cammina insieme a te, qualcosa che non capisci mai fino in fondo e che ti invade. Mentre tu parli io mi alzo da quella sedia e vado a vedere il mondo. Mentre io parlo tu ti siedi e scopri che sei muto e senza fiato, con la testa inchiodata e le mani incapaci di parare i colpi. Poi la vita ci darà strade diverse. Tu prenderai tutta la gioia che puoi, io mi accontenterò di sognare a una finestra, tu soffrirai per piccoli grandi dolori, io ti invidierò per questo. Il luogo dove si incontrano la nostra amicizia e la nostra invidia è un luogo raro, e basterebbe che tu lo ricordassi sempre perchè io sia, una volta per tutte, rispettato.

Achille Piè Veloce - Stefano Benni
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Due giovani, un uomo e una donna, erano seduti su una panchina di legno sotto al pergolato di un roseto e guardavano nell'obiettivo. Si tenevano abbracciati, guancia a guancia, e sorridevano beati. Penso che debbano esistere centinaia, migliaia, centinaia di migliaia di foto simili. E' difficile spiegare cosa avesse di speciale proprio quella, tranne che c'era qualcosa nel sorriso dei due innamorati che la faceva diventare più significativa del semplice ricordo di un momento passeggero. Non c'era niente di transitorio, niente di evanescente in quei sorrisi. In quella foto c'era un senso di eternità.
(...)
Serve qualcosa scrivere delle storie? Me lo domando spesso. Mi domando se l'esperienza possa veramente essere distillata e ridotta a pochi momenti straordinari, forse sei o sette, che ci vengono concessi in una vita intera: e per di più ogni tentativo di scoprire un nesso tra loro è futile. E mi domando se ci sono momenti nella vita che non soltanto " varrebbe la pena spendere mondi interi per acquistarli", ma sono anche così pieni di emozione che si dilatano, diventano attimi senza tempo (...)

(Jonathan Coe - La banda dei brocchi)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
lullaby75
Spugna
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 22, 2004 6:37 pm
Località: Bari

Messaggio da lullaby75 »

Piero Ciampi era un cantante e non uno scrittore ma era comunque un grande e per questo lo cito nel forum degli aforismi
"devo buttarmi dal quinto piano perchè capiate che ho le ossa rotte?"

Piero Ciampi

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1638
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Perché rimandare un sogno fino a quando si è troppo vecchi per goderselo?

Fratello cicala John Updike dal racconto La vita ultraterrena

:yes!: :D
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Senz' essere impaziente, la mia curiosità dava un sapore acuto all' esistenza. Non m' annoiavo mai. Spesso rifiutavo di accompagnar la mamma a qualche visita e restavo a casa, spofondata in un gran seggiolone, a leggere i libri più disparati, sovente incomprensibili per me, ma dei quali alcuni mi procuravano una specie d' ebbrezza dell' immaginazione e mi astraevano completamente da me stessa. Se m' interrompevo, era per formulare pensieri confusi; e lo facevo talora a voce sommessa, come scandendo dei versi che una voce interiore mi suggerisse.

Sibilla Aleramo - Una donna
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1638
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

La fiducia in se stesso è il primo segreto del successo.

Emerson
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Tuttavia, egli non mi spiegava - nè io ardivo mai domandarglielo - perchè noi siamo in questo mondo. Da questo lato il catechismo della scuola era forse più soddisfacente: dio ci ha creati, Dio ci guarda dall' alto, Dio se saremo buoni, ci farà andare in Paradiso... la vita non sarebbe che un passaggio.
Ma quanta importanza davano tutti a questo passaggio! Mi pareva che nessuno pensasse seriamente all' inferno, e che tutti avesserp invece paura di farsi del male, d' ammalare, di morire. Per me, ero disposta a credere col babbo che l' inferno non esistesse: nessun angelo e nessun tentatore sentivo mai alle mie spalle: quand' ero savia, era perchè lo volevo; quando avevo dei rimorsi, ero persuasa d' essere stata proprio io la colpevole. E allora...? Dal mattino alla sera la mamma, il babbo, le maestre, gli operai per la strada, tutti, insomma, anche i gran signori... chi guadagna soldi, chi li spende: si spende per mangiare; si mangia per non morire; e passano le settimane, i mesi, gli anni, e si muore, e io e i fratelini avremmo fatto lo stesso...
La cosa mi infastidiva.

Sibilla Aleramo - Una donna
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

la semplicità è l'essenza dell'universalità. (Gandhi)

La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio. (F.W.Nietzsche)

Non c'è amore sprecato. (Miguel de Cervantes y Saavedra)

Libertà è anzitutto il diritto alla disuguaglianza. (Berdjaev)
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
fry78FI
Corsaro Verde
Messaggi: 799
Iscritto il: gio gen 22, 2004 1:09 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

La guerra è odore di sangue di merda (l'ha scritto in un libro uno dei dottori di Emergency, ma non so chi. Io l'ho sentita dire da Cecilia Strada - figlia di Gino Strada - ad Udine durante un incontro di presentazione delle attività di Emergency e del sito Peacereporter)
Francesca
My book shelf


Il mio diario leggilo qui

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.... (Arthur Schopenhauer)
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

“E siccome era sera e sul mondo stava scendendo il buio, quella nebbia lo spaventava quanto l’altra, quella nebbia interiore che non invadeva ma si estendeva e si rimescolava riempiendo ogni parte vuota del suo corpo. Quasi sempre, a quest'ultima nebbia si dava il nome di solitudine.”

da La penultima verità di Philip K. Dick
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1638
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

L’operare senza regole è il più faticoso e difficile mestiere di questo mondo.

A. Manzoni
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Il sonno stava per sopraggiungere, lo sentivo: l' indomani avrei ripreso l' inutile meditazione. Sapere, Sapere! Nel dormiveglia mi si affollavano nel cervello parole piene di mistero: "eternità", "progresso", "universo", "coscienza".... Danzavano all' orecchio e ne smarrivo perfino il suono. E ancora, rivedevo l' espressione computa di qualche maestra, mi chiedevo se la mamma andava alla messa, la domenica, proprio per suo piacere o per qualche strano timore della gente, ricordavo la prima ed unica volta che avevo assistito ad una predica, nel mese di maggio, una sera in cui l' altare, in una grande chiesa, brillava fra ceri e gigli. Dal pulpito il frate agitava un braccio con gesto ampio e la voce imperiosa discendeva sulla folla inginocchiata: raccontava dei miracoli di un santo, e pareva che tutti gli credessero: alla fine l' organo aveva incominciato a suonare, e dall' alto, invisibile, un coro, una pura onda d' argento, aveva intonato delle laudi.... sempre, a quel ricordo, qualcosa tremava come in quel punto: m' assaliva di repente la tristezza di non saper pregare nè cantare, e più acuto il senso della mia solitudine.

Sibilla Aleramo - Una Donna
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
LaGiostra
Corsaro Rosso
Messaggi: 666
Iscritto il: mar nov 18, 2003 5:12 pm
Località: Genova

Messaggio da LaGiostra »

Le piaceva riservarsi un momento tutto per sè dopo lo spettacolo, per assaporare l'eccitazione e il calore dell'apprezzamento altrui. Era un'altra delle cose che le aveva insegnato Charlie: prenditi sempre qualcosa per te stessa, dentro. Fallo tuo. Serbalo per i momenti in cui le cose vanno male e non sai più perchè lo stai facendo; perchè quei momenti arrivano sempre.

Re macchiati di sangue - Tim Willocks

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Fino a quel giorno io m' ero creduta in possesso d' una salda morale, semplice ed evidente, colla quale sarei passata nella vita senza dubbi e senza prove. Se il perchè dell' esistenza mi sfuggiva, se intorno a me dalla fanciullezza in avanti avevo visto scemare via via i motivi di entusiasmo, di commozione, di orgoglio, se la mia individualità era da me stessa quasi ignorata e perennemente tradita, non m' era però mai venuta meno la fiducia nella volonta e m' erano riuscite sempre incomprensibili le disfatte provocate dal sentimento o dal senso, lo sfacelo d' un' anima.

Sibilla Aleramo - Una donna
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

.....
L'ho finita con la psico-analisi. Dopo di averla praticata assiduamente per sei mesi interi sto peggio di prima. Non ho ancora congedato il dottore, ma la mia risoluzione è irrevocabile. Ieri intanto gli mandai a dire ch'ero impedito, e per qualche giorno lascio che m'aspetti. Se fossi ben sicuro di saper ridere di lui senz'adirarmi, sarei anche capace di rivederlo. Ma ho paura che finirei col mettergli le mani addosso.
.....


da La coscienza di Zeno di Italo Svevo
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Rispondi