3TD Triste

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

3TD Triste

Messaggio da zazie »

Oggi sono triste. Non voglio solo condividere la mia tristezza, non voglio sfogarmi con voi. Vorrei che da questa tristezza, e che dai motivi che la provocano, nascesse una riflessione. Perchè mi hanno insegnato a sopportare il dolore lavorando di astrazione, perché non posso fare altro.

Stamattina un'amica di famiglia, una persona giovane e solare, si è sottoposta a un'operazione di cui non so ancora l'esito. Ha un male che non lascia molto scampo, ma forse è fortunata, forse solo una parte del suo corpo morirà. Per ora però questo non si sa, dipende proprio dall'operazione.

Non è una persona che vedo spesso, forse in fondo non ci lega altro che un affetto traslato, quello delle persone che conosciamo. Questo non toglie nulla alla mia tristezza.

Quanto è ingiusto dire che quella malattia è inguista per quella persona? La giovinezza è un'aggravante di qualsiasi male. Perché non tolleriamo che qualcuno soffra prima del tempo, specie se è una persona vitale. E' forse giusto che soffra chi mostra di amare poco la vita?

Esiste una risposta autentica alla sofferenza, che non sia solo retorica della sopportazione e del così va il mondo, della legge di natura o di quella divina?

Ok. Questi sono interrogativi pesantucci su cui ci si è spaccata la testa per secoli gente molto più in gamba di me.
Però non posso fare altro. vero?

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

...a volte ho la speranza che parlando dei problemi, delle cose in generale e facendo domande... le situazioni si possano risolvere... molto spesso non è così... però è bello poter sentire vicine le persone che stimo e a cui voglio bene

speriamo l'intervento vada nel migliore dei modi

un abbraccio
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
vocenarrante
Corsaro Rosso
Messaggi: 560
Iscritto il: lun nov 04, 2002 12:46 am

Messaggio da vocenarrante »

Purtroppo non possiamo fare nulla...
cara Zazie...
se non goderci tutto quello di positivo che ci succede come un colpo di fortuna, per compensare i momenti neri...

Un abbraccio
Voce

fralla
Corsaro
Messaggi: 434
Iscritto il: gio mar 27, 2003 6:36 pm
Località: ho deciso.. Monza (Mi)
Contatta:

Messaggio da fralla »

anche io come voce credo che non si possa fare nulla cara zazie..
l'unica cosa è non avere rimpianti, trovare sempre il tempo per dire alle persone che sentiamo care e vicine quanto vogliamo loro bene ...

un abbraccio

f
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)

Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: 3TD Triste

Messaggio da micoool »

l'unica cosa che posso dirti è che non sei la sola a farsi queste domande.. e forse la risposta è cercare nelle piccole cose di ogni giorno la forza per affrontare i brutti momenti...

un abbraccio grande

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

zazie ha scritto:Esiste una risposta autentica alla sofferenza, che non sia solo retorica della sopportazione e del così va il mondo, della legge di natura o di quella divina?
no stella, non credo che esista... è una domanda destinata a restare tale, forse è anche a questo che dobbiamo ciò che artisti, poeti, scrittori e filosofi ci hanno lasciato, la loro opera come ricerca di una risposta ad un interrogativo impossibile.
E' vero però che da sempre una delle possibili risposte è stato il trascendente... in casa mia spesso si cita questa frase, che credo sia orientale fra l'altro, ma di più non so...

Dio tesse un tappeto, ma noi che siamo sotto ne vediamo solo i nodi...

forse è semplice fatalismo, forse un'ammissione di debolezza implicita del genere umano, forse una consapevolezza dei nostri limiti.

Ma quanto Micool e Fralla hanno detto sopra è molto vero, sono le piccole cose e l'amore per la vita in sé comunque che finiscono col salvarti...

un abbraccio
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

...questo è proprio il mio campo...no zazie, non illuderti, purtroppo non ho una soluzione, mi riferisco solo al fatto di farsi domande a cui non c'è risposta, allo sbattere la testa contro il muro nel tentativo di trovare una risposta, un significato, un appiglio per capire o anche solo per accettare...
non c'è molto che si possa fare, e per banale e retorico che possa sembrare, davvero l'unica cosa possibile è vivere il presente, nel senso più vero del termine, godendosi ogni più piccola cosa e non rimandando niente a domani, perchè un domani potrebbe non esserci... dopo averlo sperimentato cerco di tenerlo sempre ben stampato in mente.

un grande in bocca al lupo e un abbraccio forte forte
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Ringrazio tutti i voi che avete risposto e anche chi ha letto ma non ha trovato le parole per rispondere.

L'operazione è andata bene, sembra che si sia verificata una delle ipotesi migliori e io spero che vada tutto bene.

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

La cosa più bella che è capitata alla persona di cui ci hai parlato è di avere un'amica che tiene tanto a lei...
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

ti abbraccio Zazie,
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Sai Zazie, la tua domanda mi ha portato su altre riflessioni, altre sensazioni che riguardano comunque sull'inevitabilità di certi eventi e certi dolori...
Ultimamente sto lavorando in un ambulatorio, ed è la prima volta per me che vengo in contatto con emozioni forti che riguardano la vita e la morte.
Dare una notizia infausta sulla sorte di un animale è una cosa straziante per noi che dobbiamo mantenere (almeno in apparenza) il sangue freddo, e per chi la riceve, un animale diventa spesso come un parente.
Praticare l'eutanasia ad un cane che è cresciuto insieme ai figli di quella famiglia, e vedere ragazzoni di 20 anni piangere come bambini, è terribile...
Sentirti dire, da un vecchietto che porta in terapia il suo anzianissimo cane, che pur di vederlo star bene farebbe qualsiasi sacrificio, è toccante.
E poi c'è la soddisfazioni di vedere ripreso un cane, che avevi dato per spacciato fino ad un paio di settimane fa.
Un collega ha detto che la nostra professione è bella per questa eterna contrapposizione...
Io non lo so, so che è per me una professione totale...estrema nel bene e nel male.

Scusa Zazie se sono uscita fuori tema... un grande abbraccio a te per farti forza e stare vicino alla tua a mica!
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

zazie ha scritto:L'operazione è andata bene
una bella notizia di prima mattina :)
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

:D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Ottilia
Uncino
Messaggi: 90
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:07 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottilia »

Cara Zazie, il dolore è la cosa più difficile da raccontare perché tutte le parole sono assolutamente inadeguate, io che ho avuto momenti molto
difficili posso solo dirti che partecipare al dolore degli altri facendoli sentire meno soli è una cosa importantissima, molto più di quanto si possa pensare, a volte per un eccesso di discrezione si evita di far domande o di fare una telefonata, questo è sbagliatissimo perché chi soffre si sente solo, terribilmente solo e ha paura, il solo fatto di poter parlare è un grande aiuto.
La materia è complessa il rischio di dire banalità è assai alto ma a volte vale la pena di provare. Un abbraccio per la tua amica anche se non la conosco posso capire i suoi sentimenti.

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Zazie ha scritto:L'operazione è andata bene, sembra che si sia verificata una delle ipotesi migliori e io spero che vada tutto bene.
Meno male. Spero per la tua amica che vada tutto per il meglio.

un abbraccio.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Zazie...

:yes!:

:roll:

:yes!:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

A volte si ha l'impressione che la morte ti danzi intorno.
Per una persona che ce la fa, un'altra arriva alla fine della corsa.
Le vostre parole mi sono d'aiuto anche oggi, spero che lo siano anche per altri.
Non sempre il dolore resta muto.

Una nota positiva in un giorno molto triste: non possiamo far molto per chi se n'è andato, ma è incredibile quanto possiamo fare per chi resta... con un piccolo gesto, come esserci per bere un té, fare la spesa, mangiare una fettina di carne con chi non ha fame ma siccome ci sei tu si sforza.

Non sono molto abituata ad esporre i miei dolori profondi ( se pensate che sia io a portare un po' sfiga, bè vi posso dire che l'ho pensato anch'io), sono più brava a lamentarmi per le stupidaggini, però ci tenevo a condividere questa "nota positiva" con voi.

Avatar utente
timshel
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:08 pm
Località: Roma

Messaggio da timshel »

Zazie, un abbraccione. Non ho letto tutto il thread (lo faccio qnd mi sconnetto), ma so cosa hai provato. Credo abbia ragione Voce... per certe cose forse non esistono risposte, l'unica cosa è cercare di vivere le situazioni drammatiche senza perdersi d'animo (e possibilmente fare tutto ciò che siamo in grado di fare per alleviare la sofferenza delle persone meno fortunate di noi), compensando gli inevitabili momenti di di dolore con quei momenti "di luce" che, a volte del tutto inaspettati, la vita ci riserva.
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

...and in my hour of darkness
Mother Mary comes to me...
whispers words of wisdom
'Let it be, let it be'
and when the night is clouded
there's still a light that shines on me...


John
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Ci sono gia' passato con mia madre qualche mese fa. Con il tempo accetti tutto. Con il tempo impari a rinunciare alla speranza.
L'unica cosa che e' impossibile da accettare e' la sofferenza e il dolore dell'altro/a.
Un abbraccio
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Rispondi