Bagdad

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Bagdad

Messaggio da shandy »

:shock:
http://www.repubblica.it/2005/h/dirette ... index.html

scusate, sono senza parole e non riesco davvero a scrivere nulla...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ormai è un continuo bagno di sangue... e come sempre sono i civili, i più inermi ad andare di mezzo alle lotte di potere... :(
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

la mia idea?
non gliene frega un cazzo a nessuno e fra due giorni farà meno notizia di pera che ha paura dei meticci o della fallaci che va dal papa o di rutelli che ha paura del babau delle cooperative o degli sms della falchi a ricucci

Però vedo che un risultato è stato ottenuto...vedo che persino cossiga adesso parla di ritiro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

è la cosa che mi lascia più ghiacciata...non gliene frega un cazzo a nessuno...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Scusate eh, ma a me invece la notizia ha addolorato fortissimamente, solo che non mi piace scrivere riguardo a queste cose, in un luogo dove c'e' il rischio che qualche anima bella salti fuori a scrivere qualcosa tipo "di gente ne muore di continuo ogni giorno in ogni parte del mondo" (cosa gia' successa).

Qualche settimana fa avevo letto di una stima dei civili iracheni assassinati, dopo la sconfitta di Saddam (ma la vittoria, sembra, di nessuno): si parlava della cifra mostruosa di 18mila. Qualcuno dovrebbe riflettere su queste cose, e i fatti di oggi parlano chiaro sul grado di pericolo quotidiano (e di conseguente psicosi) che si corre in Iraq. E qualcuno osa ancora chiamarla "pacificazione".
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
ilclaudione
Corsaro Rosso
Messaggi: 542
Iscritto il: ven ago 01, 2003 2:17 pm
Località: Tatooine
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

Marcello B. ha scritto:Scusate eh, ma a me invece la notizia ha addolorato fortissimamente, solo che non mi piace scrivere riguardo a queste cose, in un luogo dove c'e' il rischio che qualche anima bella salti fuori a scrivere qualcosa tipo "di gente ne muore di continuo ogni giorno in ogni parte del mondo" (cosa gia' successa).
Non credo che i "non glie ne frega un cazzo a nessuno" fossero riferiti al forum o almeno non in particolare
Non glie ne frega un cazzo a nessuno perchè attraverso i media certe notizie oramai passano come fossero degli aggiornamenti... come dire che tanto li si muore ed e' già lusso che si disturbino a dare cifre e che noi ci disturbiamo a fare mente locale di quante persone sono morte e quante sicuramente ne moriranno ancora.

il rischio che qualche anima bella salti fuori a scrivere che di gente ne muore di continuo ogni giorno in ogni parte del mondo c'e'.... perchè è fottutamente vero!!! c'è gente che muore in ogni dove per diversi motivi.
ma se ne parla solo se le vittime riguardano l'argomento del giorno.

per questo bisogna parlarne; per questo spero che arrivi gente a dire che se ci addoloriamo per le vittime di Bagdad dobbiamo farlo anche per quelle di...( metteteci voi un posto a scelta; di scenari di guerra e di indigenza estrema in giro per il mondo ce n'e' parecchi) di modo che ci rendiamo continuamente conto di quello che succede vicino e lontano da noi.


certo molte volte su questi argomenti non si sa che dire.
prenderne atto è gia qualcosa.
se volete far sapere di aver letto l'argomento evitando di rispondere con banalità o avete paura di dare adito a polemiche, basta scrivere un semplice asteriso, la gente saprà che avete letto e il topic tornerà in cima alla lista ben visibile.
persino un +1 va bene; viva lo spam se serve a qualcosa
Immagine
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

claudione ha scritto:Non credo che i "non glie ne frega un cazzo a nessuno" fossero riferiti al forum o almeno non in particolare
In particolare forse no, ma neppure il forum è esente. Basti vedere quanti post ha questo 3d e quanti ne hanno avuti altri che parlavano di eventi ugualmente luttuosi. Per carità, non è una critica a chi non ha scritto qui. Non scrivere su un 3d non dimostra mancanza di interesse ma se dal singolo di passa a numeri più grandi forse qualche considerazione generale si può anche fare.

D'altra parte cosa ci si può aspettare quando un governatore paragona quanto è successo a New Orleans con l'atomica di Hiroshima (il tutto anche con un certo cattivo gusto sapendo quell'atomica chi l'ha lanciata)?
Io vi ho letto la consacrazione di una vecchia legge che ogni giornalista (e ogni lettore attento) conoscono: i morti non sono tutti uguali e il loro peso (e lo spazio che viene loro dato) dipende dalla vicinanza geografica e indeologico-economica. Le centinaia di migliaia di morti giapponesi (per un fatto umano) diventano uguali alle centinaia, forse al migliaio di vittime americane per un fatto che avrà anche cause indirette nel comportamento umano ma che è comunque un evento naturale.
Se poi i giornalisti diano poco spazio perché al lettore/telespettatore frega poco, se al lettore/telespettatore frega poco perché non sa o se è tutto un serpente che si morde la coda alla fine è importante ma non cambia il dato di fatto.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

Forum a parte, ...purtroppo il fatto che alla gente non le importi poi molto lo si nota anche fin troppo. Lo noti quando, a differenza di quanto è successo il giorno degli attentati di Londra o Madrid, non vieni sommerso da mail e messaggi degli amici che ti dicono di guardare questo o quel sito che è successo un casino da qualche parte (se non fosse stato per il link postato in questo thread sul forum penso che avrei saputo la notizia non prima del telegiornale della sera...). Oppure quando, nel momento in cui segui quell'unico link riesci ad accedere al sito di repubblica senza problemi, senza trovare il server intasato da un numero eccessivo di richieste. O ancora quando negli spogliatoi in palestra senti fare i soliti discorsi di sempre sulle grandi ingiustizie del mondo,... tipo il fatto che il Genoa venga rispedito in serie C o cose simili...

...forse però non ce ne frega molto neanche dei morti a Londra, Madrid o New York. La differenza è solo che quello che è successo lì ci fa un po' più paura perché sono cose che temiamo possano succedere anche a casa nostra. E allora ne parliamo. Baghdad invece è lontana...

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Vedendo ieri qualche tg e oggi i titoli dei giornali, non mi pare che la notizia passi inosservata. Anzi la mia impressione e' che l'Iraq e Bagdad siano osservati dai media (e anche dai forumisti engage) piu' di molti altri luoghi del pianeta, di cui poco si sa spesso per mancanza di giornalisti e tv in loco: anche Bagdad e' "l'argomento del giorno", a suo modo.

Mi ricordo a questo proposito qualche anno fa il caso di un terremoto in una regione piuttosto periferica dell'India, che causo' comunque un migliaio di morti: perfino nei giornali indiani della capitale la notizia veniva riportata in un trafiletto nelle pagine interne.

Io non ho risposto in questo thread "per far sapere" che la notizia mi ha emozionato. Non credo debba importare molto a nessuno, di quanto mi emozionano le notizie; personalmente preferisco leggere un solo messaggio ragionato piuttosto che venti asterischi o +1.
Avevo risposto, oltre che per dire la mia opinione, anche perche' il tono di questo thread poteva sembrare, al lettore inesperto e disattento, qualcosa di simile a "ecco qui scrivano i puri e illuminati che lottano contro il resto del mondo (e quindi, implicitamente, del forum) cattivo e/o addormentato"; ho voluto contaminare il thread, dato che non sono ne' puro ne' illuminato :mrgreen:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Tyl ha scritto:D'altra parte cosa ci si può aspettare quando un governatore paragona quanto è successo a New Orleans con l'atomica di Hiroshima
Credo si riferisse al fattore paesaggistico, e non a quello umano che non è paragonabile :wink:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Come mai certe volte sentite la necessita' di commentare una notizia con un vostro amico e non con un altro? O, con lo stesso amico, a volte si ed a volte no?
Questione di dinamiche, di "clima", tutto qui.
Non e' che riesca a descrivere bene, ma un tempo (dio come detesto scrivere "un tempo"!) mi sarebbe venuto naturale scrivere qui sopra qualche considerazione sui forse mille morti di New Orleans che campeggiano da piu' giorni nelle prime pagine e sui mille di Baghdad, che secondo me hanno un senso profondamente diverso e che proprio per questo si nascondono in pagine piu' interne, cosi' come mi sarebbe piaciuto commentare quanto pochi ed insignificanti possano apparire i morti di Londra visti dalla prospettiva di una citta' dove vengono uccise normalmente una trentina di persone al giorno. Sono cose che di certo non mi lasciano indifferente e che al contrario reputo estremamente importanti.
Anzi, e' proprio per questo che non mi viene piu' da scriverne sul forum cosi' come e', per me, adesso.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Avevo risposto, oltre che per dire la mia opinione, anche perche' il tono di questo thread poteva sembrare, al lettore inesperto e disattento, qualcosa di simile a "ecco qui scrivano i puri e illuminati che lottano contro il resto del mondo (e quindi, implicitamente, del forum) cattivo e/o addormentato"; ho voluto contaminare il thread, dato che non sono ne' puro ne' illuminato
mi sembra una visione un po' "provinciale" della discussione che si è aperta.
se uno scrive sul forum, non necessariamente l'ambito a cui si riferisce è circoscritto al forum
ovvero non necessariamente il "Non gliene frega niente a nessuno" vuol dire "agli utenti oscurantisti del forum non frega niente" ma può anche voler significare che, come dice tyl, i morti purtroppo hanno pesi diversi...e che oggi un quotidiano importante come la stampa mette come notizia più importante l'uragano...e che forse fra una settimana si parlerà ancora di katrina e non più di bagdad. A livello nazionale e internazionale. Non sul forum. Soprattutto lasciamo giudicare autonomamente al lettore inesperto (o novizio) il quale, sicuramente, non ha bisogno di una tutela ex ante.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non so di cosa si parlerà tra una settimana, ma a distanza di un anno esatto tra Baghdad e New Orleans su Corriere.it c'è Beslan. Forse ci sono troppi anniversari di stragi da ricordare (e da ieri ce n'è uno in più).
Non penso cmq che il fatto che uno non lo scriva qui voglia dire che non lo sente. Alcuni sentimenti, forse, per qualcuno sono più privati di altri.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

plicplic
Spugna
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 31, 2005 2:55 am

Messaggio da plicplic »

vorrei aggiungere due considerazioni a quelle da voi fatte:
innanzitutto secondo me l'impatto più o meno forte che ha una notizia sull'immaginario collettivo dipende anche dal grado di "normalità" dell'evento: in iraq c'è una guerra (comunque la si voglia chiamare.. non è su questo punto che voglio portare l'attenzione), ergo è normale che la gente muoia, ergo se ne muore un migliaio ci faccio un po' più caso perchè la cifra è alta, ma rimane comunque nell'ambito "là c'è una guerra ed è normale che la gente muoia".
Viceversa, un uragano è un evento anormale che avviene in un paese dove la gente si guarda bene dal morire in massa, oltretutto è un evento naturale che mette a dura prova una nazione che crede di dominare sul mondo intero... ed è anormale che questa nazione si pieghi al vento e all'acqua.
la follia di tutto ciò secondo me sta anche in questo: l'immaginario collettivo percepisce come normale una guerra e come anormale un uragano in una zona dove ce ne sono una decina ogni anno. no comment.

la seconda considerazione è invece di altra natura: le grandi notizie, gli scoop mediatici, il circo dell'informazione, possono e devono avere uno scopo utile nello spingerci ad andare aldilà della notizia, ad informarci, ad prrofondire: io, ad esempio, ho scoperto solo leggendo i vari speciali su katrina che nella contea di new orleans il 27% della popolazione e il 40% dei bambini vivono sotto la soglia di povertà. fino ad oggi non ci avevo mai pensato. come molti mi immaginavo new orleans come una città divertente e godereccia, più simile a parigi che a new york, e scoprire questo fatto mi ha colpito molto e mi ha fatto venir voglia di informarmi di più e meglio. se almeno tutti cercassero di utilizzare queste storture mediatiche per trarne qualche vero vantaggio informativo, non sarebbe poi così male...

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Per carità, non è una critica a chi non ha scritto qui. Non scrivere su un 3d non dimostra mancanza di interesse
ecco, infatti.
e sono d'accordo con Marcello, non devo nè voglio dimostrare niente a nessuno. leggo sicuramente e scrivo solo se ho qualcosa da dire che valga la pena essere detto (e ascoltato). se non ce l'ho taccio. dovrei mettere un asterisco per dimostrare che il sangue versato ancora mi tocca? cos'è, un test sul livello di sensibilità della comunità corsara?
decido io dove e come e con chi tirar fuori quello che penso e sento, senza che alcuno mi debba tacciare di indifferenza.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

e che è tutta 'sta animosità!
ragà si stava parlando di fatti luttuosi che probabilmente indignano e colpiscono ciascuno in maniera diversa al di là della relatà spicciola del forum... mica si sta giocando a chi è più stronzo...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
ilclaudione
Corsaro Rosso
Messaggi: 542
Iscritto il: ven ago 01, 2003 2:17 pm
Località: Tatooine
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

allora nessuno voleva fare il processo del processo del contrappello alle intenzioni.... o almeno non io :P
quella dell'asterisco era un'idea, nemmeno tanto originale, un suggerimento per chi vorrebbe partecipare ma non sa che scrivere, semplicemente perchè se aprissi io un topic del genere avrei piacere di sapere almeno che la gente lo ha letto e vedere che rimane in cima alla lista.

state tranquilli non vado ad hackerare il DB del forum per scoprire chi ha letto il topic senza rispondere

possibile che metà del tempo la passiamo a discutere e giustificarci?

visto che il senso del mio intervento precendete e' andato palesemente perso lo ripeto e riassumo:
mi piacerebbe che di topic come questo ce ne fossero di piu', anche a rischio di essere retorici e polemici.
e mi piacerebbe servissero da spunto, che stimolassero gli utenti a condividere l'informazione con gli altri.
detto questo, chiaro che quello che piace a me conta meno di un soldo bucato e che ognuno e' libero di prendere iniziative o di reagire alle iniziative altrui come vuole
non siamo qui per giudicare nessuno
Immagine
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Intervengo solo ora perché per tutto il giorno non ho avuto il computer a disposizione. Ma visto che sono stata io ad aprire il 3d vorrei sgomberare il campo da equivoci: ho aperto questo 3d, pur non avendo parole mie da comunicare solo perché leggendo sul sito di repubblica la notizia dell'attentato a bagdad ho provato molto dolore e volevo informare più persone possibili di quanto stava accadendo laggiù, considerando che magari molti utenti del forum non navigano contemporaneamente in siti di informazione.
Non ho mai voluto "fare la conta" e sinceramente il mio "non gliene frega un cazzo a nessuno" non era rivolto agli utenti del forum...

Si direbbe quasi che qualcuno ha la coda di paglia...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

semplicemente perchè se aprissi io un topic del genere avrei piacere di sapere almeno che la gente lo ha letto e vedere che rimane in cima alla lista.
pensavo che topic del genere si aprissero come valvola di sfogo, per tenere informati gli altri, per esprimere il proprio sconforto, disgusto, rammarico... e qualsiasi altro stato d'animo... e chissenefrega se lo leggono o no e se resta in cima alla lista!
è una gara? il mio topic è più letto del tuo? se lo leggono l'argomento è importante, il disgusto e la rabbia sono fondati e giusti, altrimenti no?
quoto vanya, in toto.
nota per tutti: per chi entra nel forum con mezzi tecnologici e/o tempi limitati, aprire un 3d importante o di un qualche spessore (ma anche cazzuto...) e trovarci una sequela di messaggi vuoti, fatta eccezione per asterischi e faccine non è affatto simpatico :evil: :evil:
inoltre il numero di consultazioni del 3d è sotto gli occhi di tutti... :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e mentre qui come al solito si scade nelle polemichine personali, Iraq e Beslan sono silenziosamente spariti o quasi dalle prime pagine.
Forse chi non scrive qui non avrà la coda di paglia ma sapeva come andava a finire.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi