La domanda sorge spontanea...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

La domanda sorge spontanea...

Messaggio da campalla »

... perché si sta cercando di affossare in modo così virulento il sistema delle autonomie locali (e segnatamente quelle comunali, il livello di amministrazione più vicino al cittadino)?

Perché prima la Finanziaria con tagli ai trasferimenti del 6,7%, poi questa bell'alzata di ingegno di togliere l'ICI agli immobili della Chiesa...

Io un'ideuzza ce l'avrei, ma non la dico sennò mi si prende per matta. E voi, perché pensate che proprio in questo momento, in cui i cittadini hanno più bisogno di una rete di sostegno, si stia cercando di togliergliela?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

guarda l'ideuzza la tengo anch'io... :(
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Beh, che questo governo volesse smantellare lo stato sociale non è niente di nuovo per nessuno (e se qualcuno non l'aveva capito peggio per noi). Poi approfittano delle ristrettezze economiche per tagliare i fondi agli enti locali così loro fanno bella figura (si fa per dire) e gli amministratori locali passano per essere quelli cattivi che aumentano le tasse o tagliano i servizi. Quello dello scaricabarile è un metodo vecchio su cui si è sempre marciato. Quando poi le amministrazioni locali sono di colore opposto a quello del governo allora si unisce l'utile al dilettevole.
Sarà un caso che la La Loggia non ha dettato disposizioni per l'attuazione del nuovo art. 119 Cost. (quello sull'autonomia finanziaria di regioni e enti locali)? Imho non lo è. E questo dovrebbe aprire anche gli occhi a chi pensa che la Lega sia federalista. Un federalismo senza autonomia finanziaria non si è mai visto.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

TyL ha scritto:Quando poi le amministrazioni locali sono di colore opposto a quello del governo allora si unisce l'utile al dilettevole.
cioe' non gli e' sembrato vero prendere due piccioni con una fava - era troppo ghiotta per farsela scappare. Con i benefici elettorali del caso.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Il fatto è che mi sembra che si vogliano "smantellare" i cittadini, farli arrivare all'osso... ed ho molta, molta paura di quello che succede quando le persone arrivano all'osso.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Guarda Campalla , all'osso ci siamo già arrivati . E' che per il momento abbiamo ancora la panza piena.

Aspettiamo che arrivino le fitte per la fame e allora ... :roll:

E che da ormai troppo tempo fanno finta di prendere provvedimenti ma non cambiano un cazzo di niente .
Magari la prossima mossa sarà di stampare euri falsi per risanare il bilancio ... bah ! :(
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Che abbiamo ancora la panza piena è tutto da dimostrare. Forse ce l'abbiamo io e te, forse ce l'hanno tutti quelli che scrivono su questo forum, sicuramente non ce l'hanno tutti gli italiani.

Qualche numero sparso per dire a campalla che secondo me non stiamo dicendo cose molto diverse.

Dati ISTAT di oggi:
Nel 2004 l’11,7 per cento delle famiglie italiane si trovava sotto la soglia della povertà. Al sud la percentuale sale al 25 per cento. Nel 2003 il dato era del 10,8% su base nazionale e del 21,7% al sud.
Una famiglia di due persone è considerata povera se nel 2004 poteva contare su meno di 919,98 euro al mese (cioè quanto spende mediamente in Italia una persona). Cioè uno è povero se può spendere la metà di quanto si spende mediamente.
Poi ci sono i quasi poveri, quelli che sono sulla soglia e a cui basta un nulla per precipitare sotto (7,9%).
Tra le coppie giovani la povertà è del 5,5% (il doppio del 2,8% del 2003).
Nelle coppie con più figli la percentuale è del 13,9% (era del 9,1% nel 2003. Alla faccia della sbandierate politiche di sostegno alle famiglie).
E si potrebbe proseguire con i dati riguardanti le famiglie con figli minorenni, quelle con il capofamiglia donna, quelle con almeno un over 65, ecc., ma qui mi fermo.

Il rapporto Eurostat su povertà ed esclusione sociale di 2-3 giorni fa dice che sono a rischio di povertà 11 milioni di italiani. Se non ci fosse il welfare il 42% degli italiani sarebbe in seria difficoltà.

Che ci sia la volontà di smantellare lo stato sociale l'ho già scritto nell'altro post. Se l'impoverimento dell'Italia è volontario oppure dovuto a semplice incapacità di governare non lo so. Certo un popolo povero (e quindi più dipendente dalle strutture pubbliche), più malato, più ignorante, ecc. fa sempre comodo a chi governa. Non dimentichiamoci che sul clientelismo legato alle condizioni disagiate di alcune parti del paese (Meridione e Veneto soprattutto) la DC ha fondato 40 anni di governo ed oggi quei governi ci tocca pure rimpiangerli.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Allora , torniamo a casetta ...

Che abbiamo ancora la panza piena è tutto da dimostrare.
1° assioma : finchè alla classe media ( una volta si sarebbe chiamato sottoproletariato ) non gli tocchi il portafoglio va tutto bene .

2° assioma : " La rivoluzione si fa quando il popolo ha fame - Ernesto Che Guevara " - e non mi pare questo il caso .

3° assioma : Finchè esisterà il lavoro nero ( comprendente anche quello della criminalità organizzata ) l'ISTAT può andare a farselo mettere nel CubO.


... Se l'impoverimento dell'Italia è volontario oppure dovuto a semplice incapacità di governare non lo so. Certo un popolo povero (e quindi più dipendente dalle strutture pubbliche), più malato, più ignorante, ecc. fa sempre comodo a chi governa. Non dimentichiamoci che sul clientelismo legato alle condizioni disagiate di alcune parti del paese (Meridione e Veneto soprattutto) la DC ha fondato 40 anni di governo ed oggi quei governi ci tocca pure rimpiangerli.
Povero ? Malato ? Ignorante ? Uhei , T&L siamo nel 2005 mica nel 1945 ! Mica mi puoi ancora urlare in piazza "Fascisti ! "
Diciamo che per fortuna siamo ancora alle dipendenze dalle strutture pubbliche e non da quelle private , perchè altrimenti la spesa sociale per la sanità non esisterebbe per la middleclass . Tu che sei un globetrotter vai a chiedere come si sta da questo punto di vista nei paesi anglosassoni ... Se non hai il cuBo ben riparato l'assistenza sanitaria , o l'INPS te le sogni !
OK , tu mi dirai , ma la soglia di povertà è differente nel 2005 : Ok , ci sto anche a questo tipo di discorso .
Però che non mi si venga a dire che in Italia c'è gente che muore di fame o che non ha un riparo per la notte .

Per quanto riguarda la questione meridionale , e veneta ( che conosco troppo bene ) mi va di dire solo che valeva il vecchio adagio " O Francia o Spagna purchè se magna " e si sono salvati nei periodi di carestia . Ora che il Nordest è (era , per essere precisi ) alle stelle economicamente e il Meridione campa dignitosamente senza sostare ad Eboli , sono solo incrementate l'arroganza, l'egoismo , l'idolalatria della bella vita , " i schei " e"...pemmia ?" dimenticandosi in un lampo di quella che era la vita solo qualche decennio prima.
Va beh , ma che ch'azzecca direbbe quell'altro ?
:think: Che indietro non si torna ; ma è sufficiente lasciare la macchina a secco di benzina per far imbufalire il Nuovo Proletariariato Urbano . :suspect:

E mo' son cazzi per tutti ...
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Come funzionano le cose nei paesi anglosassoni (e soprattutto negli Stati Uniti) lo so non perché sono un globetrotter ma perché ho letto libri sullo stato sociale (a partire da un ottimo libretto di Giuliano Amato che, quando a metà degli anni '70 non faceva ancora il politico a tempo pieno o quasi, si fece il sabbatico negli usa e scrisse l'aureo libello).

Comunque evidentemente non mi sono spiegato bene io. Non parlavo di sanità privata ma parlavo del fatto che se la sanità pubblica va allo sfascio i singoli sono costretti a rivolgersi altrove (chi può farlo ovviamente. Chi non può accende un cero. Perché quando devi fare degli esami urgenti e la lista è lunga sei mesi non hai altra scelta). Questo per fermarsi alla sanità ma potrei dirti che un laureato oggi ne sa quanto ne sapeva un diplomato 15 anni fa, ecc.

Poi non so dove vivi tu, né che lavoro fai, né quanti soldi hai in banca. Io personalmente non mi lamento ma non ho certo soldi da scialare e se mi guardo intorno ti assicuro che vedo quelle cose che dice l'istat. Mi scuserai, ma quando ho letto il tuo ultimo post ho pensato a berlusconi che dice che in italia tutto va bene perché abbiamo un sacco di telefonini.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

il buon massi ha scritto:" O Francia o Spagna purchè se magna "
Immagine
Elio e le Storie Tese feat Raffaella Carrà ha scritto:O francia o spagna purché se magna
E dopo el ballottaggio ballottiam la presidance
Rit. Dance dance dance dance, dancin' presidance
Non uscire col ministro senza portafoglio
Perché il conto poi pagar ti fa
E se ti scappa di andare al gabinetto
Chiedi al capo gabinetto che con te poi ballerà la presidance
Rit. Dance dance dance dance, dancin' presidance
Rit. Dance dance dance dance, dancin' presidance
Balla il senato e balla il senatore
Ma quello a vita balla un po' di più
E i deputati, 'sti figli deputati
Si votano l'aumento
Si assentano in seicento
E todo el parlamiento va a bailar la presidance
http://www.marok.org/Elio/Discog/presidan.htm
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Codice: Seleziona tutto

 Giuliano Amato 
Mitico ! Quello che per primo è andato contro l'assitenzialismo con la riforma delle pensioni ... Il dottor Sottile .
se la sanità pubblica va allo sfascio i singoli sono costretti a rivolgersi altrove
Ti garantisco che la sanità pubblica come servizio alla massa dei cittadini funziona meglio che altrove . Certo che se mi prendi certi casi di malasanità che servono solo per far notizia ai TG non fa testo . Non è la perfezione di certo , e si paga molto di più che in passato , ma diciamo che un'assistenza sanitaria decente per tutti esiste .
Mai ricoverato a un pronto soccorso a Philadelfia per un'appendicite senza possedere una carta di credito valida ? Ecco lascia perdere ! :stop!: e prendi il biglietto d'aereo di ritorno che almeno muori qua e non ti fanno pagare nemmeno l'espatrio della salma . Wild wild west ... :wink:

Perché quando devi fare degli esami urgenti e la lista è lunga sei mesi non hai altra scelta
Senti , questa cosa mi dispiace ma non esiste . Forse tu ti sbagli con quando fanno delle errate prognosi all'ospedale e ti rimandano indietro e far gli esami a posteriori , perchè non c'è urgenza . Ma siamo seri : quale dottore od operatore sanitario non ti fa fare degli esami urgenti se sa che effettivamente ne va della tua salute ? sarebbe un assassino !
Io personalmente non mi lamento ma non ho certo soldi da scialare
Siamo nella stessa situazione quindi , al momento . Ed è anche per questo che ho la possibilità di avviare un certo discorso con te , altrimenti sarei in strada a battere chiodo.
e se mi guardo intorno ti assicuro che vedo quelle cose che dice l'istat.
Ma guarda che secondo me che l'ISTAT è solo inaffidale . Io son sicuro che la situazione è ben peggiore di quello che dice l'Istituto . Solo che certi parametri editi da questa struttura servono solo per far quadrare i conti di bilancio .

Te lo dico chiaramente : siamo governati da dei bancarottieri , e pure inetti . Come ci salveremo non lo so .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Pelo , sempre un passo avanti ... :D

Elio , un passo indietro ... :P

E' LA PRESIDANCE !

Ballata in Camera da tutto il Senato ! :lol: :lol: :lol:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Però che non mi si venga a dire che in Italia c'è gente che muore di fame o che non ha un riparo per la notte .
nessuno muore di fame, ma che sia la prima volta ( da che esistono le statistiche?) che diminuiscono i consumi di pane, latte e pasta ( mica datteri e formaggio di fossa ) è un fatto. saranno tutti a dieta ? mah.
basta entrare in un ipermercato per capire che la situazione è triste, con la calca delle persone che fa la spesa solo negli scaffali delle promozioni a 25 e 50 centesimi. io sto sicuramente peggio di 2 anni fa e molto peggio di 5 anni fa.
il fatto che in Italia abbiamo (ancora?) la sanità pubblica c'entra secondo me come i cavoli a merenda. ci mancherebbe altro! i paragoni poi possono essere sempre fatti nei due sensi e quelli con gli USA sono quasi sempre distorcenti e non perchè a me non sono particolarmente simpatici, ma perchè il contesto culturale e sociale è troppo diverso. se proprio dobbiamo farli almeno rimaniamo in Europa. il sistema sanitario anglosassone fa acqua da tutte le parti? ( oddio, sembro Marzullo, mi faccio le domande e mi rispondo da sola :mrgreen: ) vero, intanto se hai una famiglia e prendi i mezzi pubblici in una delle città più care del mondo come è Londra, spendi meno che a Milano. e se vuoi mangiare con 5 sterline ancora ci riesci. prova a farlo a Milano ( ma ormai anche a Roma probabilmente).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Però che non mi si venga a dire che in Italia c'è gente che muore di fame o che non ha un riparo per la notte .
Ehm... hai presente quei poveracci che ogni inverno ci rimettono la pelle? Ecco, non credo sia perché amano l'aria fresca.
Sul resto sono d'accordo con Vanya, basta farsi un giro al supermercato per farsi un'idea. Trovo che siano un brutto segnale anche le campagne "compri adesso paghi nel 2040". Per carità, io ci ho preso il frigo e senza interessi, ma se ricorrono a queste strategie vuol dire che la gente non ha proprio i soldi x comprarsi una cippa. E stiamo parlando di frigoriferi, non di home theater

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Eh, signora mia, non ci sono piu' le mezze stagioni...
Era meglio quando si stava peggio...
Me lo ripeto quando vado a far la spesa e resto a cercare la soluzione piu' economica ma possibilmente accettabile oggi davanti al banco della verdura come l'altroieri davanti a quello del pesce.
Io ho solo una mezza idea di come sia far la spesa negli Stati Uniti, ma - come dice Vanya - li' e' proprio diverso tutto il meccanismo economico. Migliore o peggiore non lo so, non e' sufficiente confrontare i settori uno ad uno, bisognerebbe fare un confronto complessivo di entrambe i sistemi.
Resto in Italia, al mio banchetto del mercato, e vedo che mi trovo a dover affrontare questioni che fino ad un po' di tempo fa uno con il mio stipendio avrebbe affrontato - malvolentieri, magari - ma l'avrebbe fatto, non avrebbe preso in considerazione l'ipotesi di lasciar perdere. Parlo della possibilita' di cure non essenziali quali quelle dentistiche, o di sottoporsi a cicli di terapie per sistemare qualche acciacco debilitante ma non abbastanza.
Sono d'accordo sul fatto che le osservazioni individuali contino poco, pero' ho l'impressione che tanto individuali non siano, se guardo i dati relativi ai consumi...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Rispondi