Una riflessione: c'è meno vita sul forum?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5591
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

grazie annanda stavo giusto per chiederti il codice :D
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Grassie! :mrgreen:

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

modificato su discreto consiglio di liber
se c'è da aggiungere qualcosa ditelo eh! :wink:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Scusate l'intrusione ma vorrei dare un piccolo contributo. Frequento il forum da poco più di un anno (su invito di Yucatan) e non posso fare paragoni con quello che era nel 2002 o nel 2003. Posso però dirvi che per quello che ho visto (e letto !) trovo il forum un luogo di discussione vivo ed interessante. La mosceria individuata da alcuni fra i più anziani è fisiologica, come fisiologico è l'inevitabile turn-over che si verifica in tutte le comunità siano esse virtuali e non. Molto probabilmente alla fase moscia farà seguito una fase di fervore intellettuale e/o cazzeggiante.
Sono fra l'altro d'accordo con chi ha scritto che i nuovi scritti non sempre sono stati...come dire.....messi a proprio agio., per cui vale la pena investire, come state facendo, in questo.

Io nel mio piccolo cerco di "arrangiarmi" con recensioni, consigli, commenti...... ma non tutti hanno la stessa tenacia.....

In ogni caso W IL FORUM SEMPRE.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

corteggiamo le spugne, sono il nostro futuro! :lol:
sherzi a parte, come si può davvero incoraggiare qualcuno?
Sono fra l'altro d'accordo con chi ha scritto che i nuovi scritti non sempre sono stati...come dire.....messi a proprio agio
Rastaman, forse se tu hai avuto quest'impressione ci sai dare una dritta valida :wink: :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Siete grandiosi!
Annada resto senza parole!
Premetto che, come ha sostenuto Liber, io non trovo particolarmente moscio il forum in questo periodo. Forse perchè sono molto più concentrata sulle aree diverse da Generica e Di tutto un po'.. con la Megaliberazione direi che ci si sta muovendo molto
Però per esempio, l'area Recensioni come ti sembra? O forse son io che son troppo critica :roll:

è verissimo quello che dice shandy che il bc è un atto individuale, però io credo che se magari uno googlizzando qualcosa arriva al forum e scopre il bookcrossing e da cosa nasce cosa... almeno così è stato per me. Prima ero gravitata più volte nel Bc.com ma non capendo molto l'inglese non ero mai andata oltre... poi un bel giorno... ;)

cmq è vero faccio per prima un mea culpa anch'io faccio parte di quelli che danno solo un benvenuto senza chieder nulla.. ora quasi quasi :mrgreen:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Zoe ha scritto: Però per esempio, l'area Recensioni come ti sembra?
Ti dirò, parlando con il mio gruppetto lariano, mi sono resa conto di non aver mai scritto una recensione, e mi sono ripromessa di farlo :wink: C'è da dire, però, che scrivere una recensione non è proprio una cosa immediata. E questo non significa che mi aspetto recensioni d'autore, ma forse non è proprio la cosa più semplice da fare.. non so, parlo per me, ovviamente. Anche perchè mi sono accorta che ora sono 3° come messaggi scritti e mi chiedo "Ma quante ca ** ** ate sarò andata sparando??" :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Quello è vero, ma delle volte basterebbe anche copia-incollare la J.E che si fanno nei ring, no?
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sì, è vero.. in effetti io nelle je mi dilungo sempre.. :roll: Ora vedo se posso copia-incollare qualcosa :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Brava Annanda :yes!:
Però non ho capito una cosa: che vuol dire che viene adottato come messaggio standard di benvenuto? Che se il nuovo iscritto apre un 3d in reception uno di noi invece che scrivere benevenuto o quello che gli passa per il capo posta questo? Perche così secondo me rischia un po' di perdere il suo effetto "coccola": tanti 3d di iscrizione/benvenuto tutti uguali rischiano secondo me di contribuire, piuttosto che curare, l'ammosciamento!
Non si potrebbe indagare sulla possibilità di inviare il messaggio di Annanda in automatico al momento dell'iscrizione (intendo nella mail di servizio che si riceve quando si fa l'iscrizione) tanto per dare l'idea di una comunità vivace, attenta ai nuovi arrivati e non seriosa e per il resto...fare tutti il fioretto di essere coccolosi?
Anche perchè non vorrei che alla fine ci scappino pensando che sotto sotto gli vogliamo ammollare la solita enciclopedia in 87.000 volumi o la batteria di pentole! :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5591
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

anch'io pensavo che il messaggi ocon tutti i link si potrebbe mandare in automatico..........
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

Bella idea quella del messaggio di Annada... mi piace davvero molto!!! :D
Riguardo alle recensioni... io non ne ho mai scritta una, perchè sinceramente non penso di saperne scrivere.... però se si tratta semplicemente di incollare una je posso farlo subito!! :mrgreen: :lol: :D
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

fare tutti il fioretto di essere coccolosi
Scusa, Babette, ma detta così non si capisce bene se per fioretto si intenda "buona azione" (del tipo coadiuvazione nell'attraversamento della strada di persona in avanzato stato senile un po' rimbambita) oppure "penitenza" (del tipo per cinque minuti sarebbe opportuno riporre catene, manette e frustino e comportarsi da persone gentili).

Ma. La gentilezza è connaturata a ogni tipo di bcer, no?, dal catenoso al coadiuvante, indipendentemente dal modo in cui la esprime. Io guarderei piuttosto all'atteggiamento del nuovo arrivato, che ha davanti a sè una vasta gamma di opzioni, fra cui citerei: 1. buttarsi in qualsiasi modo (che male potrà mai farsi??? Al limite scopre che il posto non fa per lui.) 2. stare un po' a osservare e poi, se proprio si rompe i marroni per l'aria stagnante che infesta il forum, potrà proporre lui qualcosa (qualsiasi!), o alzare i tacchi. E' come a scuola, quando i miei masterandi mi chiedono "facciamo qualcosa di più interessante". Quando chiedo in cosa consista questa "cosa più interessante" non c'è nessuno in grado di rispondere. Non si tratta di timidezza, eh. Si tratta proprio di mancanza di idee. E allora "checestaiaffaqui?" (comunque io non mi presento mai con catene, manette e frustino a lezione. E quando mi si chiede di fare cose più interessanti, convoglio tutte le mie riserve di insofferenza nella ricerca di "qualcosa di più interessante". Riesco a essere davvero gentile.)

Per il resto, e cioè il problema più generalizzato del crollo nella curva di interesse verso il forum, avverto anch'io un certo clima di stanchezza. Per le mie misurazioni contingenti posso basarmi su un periodo di tempo molto breve, ma posso sempre interpolare i dati con le mie esperienze passate e parallele rispetto a questa. Da un lato ci sono i cali fisiologici di interesse, dall'altro l'altrettanto fisiologico consolidarsi e/o riconfermarsi di gruppi e sottogruppi accomunati da interessi diversi, che magari si sovrappongono per alcuni punti ma per altri proprio per niente. Non so, capita. Dieci anni fa pensavo che non avrei mai perso i contatti con il gruppo di pazzi scatenati con cui passavo le notti al computer. Oggi ne sento solo uno e una volta ogni sei mesi. E' come nella vita _vera_, comunque.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ah laura. :D
come sarà che se vedo un tuo messaggio nuovo mi si illuminano gli occhi? :D :lol:
Vabbè, comunque il dubbio di babette l'avevo avuto anche io, spesso le spugne sono le prime a dare il benvenuto ai nuovi arrivati e se vedono lo stesso messaggio potrebbero rimanerci maluccio.
Bisognerebbe cambiarlo un po' e adattarlo, ma sarebbe ancora più carino mandarlo in automatico.
Oppure si potrebbe provare ad essere noi il messaggio, mi spiego:
se sotto a "benvenuto!" ciascuno proponesse una visita all'area che ama d più forse la spugna cliccherebbe su qualche link...
Me lo vedo l'elfetto che propaganda il RabckQuiz :lol:
potrà proporre lui qualcosa...
Non si tratta di timidezza, eh. Si tratta proprio di mancanza di idee.
A scuola sì, concordo. Ricordo. :roll:
Ma in un nuovo forum, potrebbe essere solo timidezza o mancanza di esperienza.
Proporre qualcosa, quando ti trovi di fronte una comunità compatta e sconosciuta, può essere dura.
Io spugnina avevo aperto un 3d entusiastico per parlare dei rilasci di San Valentino - e il 3d già c'era :oops:
Parlo per me.
Non sono timida e non mi manca la voglia di proporre e fare, perlomeno nelle situazioni che mi entusiasmano, come il BC.
Ma se arrivassi domani felice e saltellante e dicessi "Via ragazzi, si va ad attaccare libri sugli alberi" e mi venisse risposto "Già fatto" un po' mi ammoscerei.
Anzi, non so se riuscirei a proporlo, senza sapere delle release acrobatiche.
Ecco perchè credo che far fare una visitina preliminare ai nuovi arrivati possa fare bene.
Scatena idee ed entusiasmi sopiti o nascosti sotto un velo di incertezza.
E' come nella vita _vera_, comunque.
Sacrosanto
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

concordo su tutto; a mio parere utilizzare il messaggio di annanda nella mail automatica di benvenuto è un'ottima idea: servirebbe a dare un paio di linee guida in modo un filo caloroso ed è nella sua natura essere un messaggio standard.
Mo' scopro come si fa a personalizzare la mail automatica e vi faccio sapere.
Per la reception, in effetti è meglio qualcosa di più spontaneo, magari un piccolo sforzo per aggiungere qualche parola al benvenuto sarebbe carino ma non credo che qualcosa di meno spontaneo invece servirebbe.
Basta trovare una via di mezzo tra fare da babysitter ai nuovi arrivati - che voglio dire, sono grandi e vaccinati, non han bisogno di incentivi e non gli dobbiamo vendere niente :P - e trattarli a pesci in faccia :lol:
Insomma, qualche dritta per navigare a vista nel forum senza fare da balia a nessuno ;)
Anche l'idea postata qui se qualcuno vuol gestirla, è carina e divertente, come gioco: e indipendentemente dal 'devi stare qui a tutti i costi' :P

Per le recensioni, anche senza aprire un apposito thread, a volte basterebbe commentare recensioni già esistenti di libri letti ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma se arrivassi domani felice e saltellante e dicessi "Via ragazzi, si va ad attaccare libri sugli alberi" e mi venisse risposto "Già fatto" un po' mi ammoscerei.
Basterebbe un "già fatto, ma nulla ci impedisce di rifarlo". :wink:

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

parlo per me
l'idea che mi sono fatta da quando sono entrata qui tutta entusiasta è che si sta bene, è un forum molto tranquillo a volte un tantino perbenista (ma di solito c'è Laura a mettere le cose a posto) con una certa tendenza al giudizio frettoloso. Il problema che ho riscontrato io è che per chi come me non fa parte di una comunità vitale come quella di Milano, Roma o Pisa, ci si sente un pò esclusi...conosco dal vivo pochi di voi, capisco la metà dei bannerini e spesso ho l'impressione di essere un pò un'intruso(essendo io donna credo che l'apostrofo ci vada, vero???!!!)...credo sia normale quando si entra a far parte di un gruppo già piuttosto consolidato, ciò non toglie che non sia proprio piacevolissimo!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5591
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

girosauro...... mi spiace così tanto che tu ti senta così...
Però possi dirti che io dovrei appartenere ad una delle comunità vitali, secondo la tua definizione, e non è che conosca il significato dei bannerini o di metà degli scherzi che vengono citati sul forum...
Pian piano mi faccio delle delle idee su quali sono i gruppi di amici che si conoscono anche fuori del forum. Cerco di entrare pian piano, snza voler essere considerata un'intima dopo il primo messaggio (sarebbe un'intimità così superficiale, anche se avvenisse)
Quando però ho lanciato un appello perché ero a Milano per una settimana, devo dire di essere stata accolta con una festa. Perciò i corsari ci sono, e sono tanti, un po' di tutti i tipi (più o meno perbenino). Ognuno può trovare interlocutori di suo gusto, penso. In ogni caso, ehm....... quando hai bisogno di essere rincuorata, io ci sono........ fammi pure un fischio ;) :whistle: :whistle:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

la mia

Messaggio da Diego »

Siete (siamo) una comunità di lettori. Meglio di persone che amano i libri. Nei libri c'è un' idea di bontà, di leggerezza, di divertimento, di solitudine e di impegno. Condivido con voi questo amore per un rituale privato, che mi porta a fare mattina a leggere. Vi ringrazio per lo spazio, per l'amicizia, la sintonia che sta nascendo. Già questo per me è qualcosa di importante, di originale.
Per ravvivare il forum, se non è perfetto così... uhm...
Io un'idea ce l'avrei. L'ho fatta trasparire in maniera implicita nei miei interventi e la chiarisco qui in via esplicita. Si potrebbe partecipare in maniera attiva ai grandi temi che ci toccano da vicino, fabbricare lettere, sottoscrizioni, proporre idee, farlo insieme... magari tutto si risolverebbe in un nulla di fatto, ma a volte bisogna tentare... pensateci.
:wink:

La megaliberazione dell'11 novembre ne è un primo, originale, importante esempio e riguarda il mondo della letteratura, si dovrebbe continuare su questo tragitto. Abbiamo tante teste, forse troppe affondano troppo il naso in "Di tutto un pò" ma... bisogna pur divertirsi 8)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

rileggendo il mio messaggio mi sono resa conto che volendo sottolineare qualcosa l'ho forse esagerata...non voglio dire che mi sento l'idesiderata, assolutamente ma che magari a volte per i "novizi" è un pò difficile inserirsi per i motivi sopraelencati...ma non è poi così drastico e grave!!
grazie comunque isola...sei un vero tesoro!!! :heartkiss:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Rispondi