Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da Mariantonietta »

Stamattina l'ho letto per caso su una rivista specializzata. :yes!:
Moccia preso a secchiate dagli studenti, in sintesi... :pimp:
http://www.booksblog.it/post/5993/feder ... a#continua
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spett ... 80965.html

E' di quelle news che mi alzano le endorfine 8) ..non so a voi, ma a me sì.
Giovedì 4 marzo il regista Federico Moccia e il cast del suo ultimo film“Scusa ma ti voglio sposare” incontrano gli studenti della Sapienza.
L’iniziativa, che sarà introdotta da Maria D’Alessio, delegata ai servizi per la Comunità universitaria e il territorio, è promossa dalla Sapienza insieme alla Federazione CISL Università Provinciale di Roma, all’associazione studentesca Vento di Cambiamento e all’associazione culturale PuntoaCapo.
Federico Moccia, conosciuto grazie ai suoi libri e film (Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Amore 14, Scusa ma ti chiamo amore) come cantore del mondo adolescenziale, con la nuova pellicola si rivolge ad un pubblico più adulto.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da luna78 »

Non ho mai letto nulla di suo e non ho visto i film quindi faccio fatica ad esprimermi, ma alla fine se in tanti lo adorano ci sarà pure un motivo no? :think:
Evidentemente ha colto la chiave giusta per comunicare con un certo tipo di lettori... :think:
In ogni caso io mi illudo sempre che chi parte da queste letture (o dai romanzetti rosa o da letteratura super leggera) poi un po' alla volta possa scoprire che leggere è bellissimo e, magari ben consigliato, sappia appassionarsi anche ad altro! :D
Che poi, sinceramente, io pure tra le mie tante letture infilo a volte dei best seller per i quali magari non serve tanto "accendere il cervello", ma che ti fanno compagnia e ti aiutano a passare il tempo anche quando non si ha voglia di letture troppo impegnate! :D L'importante è non fossilizzarsi, no?! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da Mariantonietta »

Il motivo è che avrà, come accenni tu, scovato il filone dove far "abbocare" tanti lettori, alias soldini.
Io amo anche l'evasione: Dio ci guardi dalle seriosità :roll: a tutti i costi, ma Moccia ha troppo successo per quel poco che rappresenta ed esprime. Con tutto il rispetto dovuto all'acne e agli amori adolescenziali.
La sua non è manco letteratura, secondo me.
Durante il corso di lett. inglese Franco Moretti ( fratello di Nanni) ci portò per mano nel romanzo di Salgari e di Stevenson con un corso monografico.
Tra i due e Moccia non c'è alcun rapporto, che dici.. :wink:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da luna78 »

Mariantonietta ha scritto:Tra i due e Moccia non c'è alcun rapporto, che dici.. :wink:
suppongo di essere d'accordo... ma come ho detto non ho mai aperto un libro di Moccia quindi di fatto mi è difficile anche denigrarlo! :think:
Quello che sostenevo io è che mi auguro che poi chi legge Moccia possa appassionarsi alla "lettura" in sè e quindi, finiti tutti i suoi libri (perchè finiranno, prima o poi, vero??! :roll: ), passi, per dire, ad un libro un filino più strutturato, più profondo, più interessante... e così via fino a trovare un filone di letteratura che possa appassionarlo senza lobotomizzarlo! :P :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da Mariantonietta »

Lo spero anche io Luna: tutto serve oggi, ma non i lobotomizzati. :eyes:
Fra l'altro, rimanendo nel filone, la colonna sonora cantata da Jovanotti non è affatto male..
Che dici? ;)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da lizzyblack »

Concordo con Luna sul fatto che Moccia può essere un'attrattiva adolescenziale per cominciare (o ricominciare :wink: ) a leggere in uno dei periodi più difficili della crescita (l'adolescenza -diciamocelo- è proprio un periodo allucinante in cui è davvero molto facile abbandonare qualunque tipo di passione per fare il nulla più assoluto :roll: ). D'altro canto son d'accordo con te Mariantonietta sul fatto che Moccia in un'aula universitaria abbia poco senso. Non perchè io legga solo classici (anzi, ho letto pure il libro di Muccino, che credo sia tranquillamente sulla lunghezza d'onda di Moccia :P ), ma semplicemente perchè mi sembra che possa apportare proprio poco ad un lettore che ha già passato la fase "cotta ogni 3 ore". Ma se anche fosse intervenuto in una scuola media capirai, se hai letto il libro ti innamori del personaggio, mica dello scirittore :lol:
Insomma, se gli organizzatori ci avessero pensato su un attimino in più, forse avrebbero potuto prevedere queste "secchiate", ma con un po' di malizia mi viene da pensare che potrebbe essere anche un asso che si è voluto giocare Moccia giusto per attirare un po' l'attenzione sul libro/film :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da lup »

(piccola premessa: mai letto niente di moccia, solo un libro del suo "socio" dan brown, e uno rimarrà a vita)
Non ho mai letto nulla di suo e non ho visto i film quindi faccio fatica ad esprimermi, ma alla fine se in tanti lo adorano ci sarà pure un motivo no?
è un discorso che mi manda sempre un po' in bestia (nel senso buono eh)
per esagerazione, potrei dire che, siccome miliardi di mosche non possono aver torto, si potrebbe mangiar merda. :P ed evito la deriva in politica :silenced:
Evidentemente ha colto la chiave giusta per comunicare con un certo tipo di lettori...
certo, sparare luoghi comuni e cazzate, ricostruire situazioni che bene o male la gran maggioranza della gente ha vissuto. generalmente rende.
In ogni caso io mi illudo sempre che chi parte da queste letture (o dai romanzetti rosa o da letteratura super leggera) poi un po' alla volta possa scoprire che leggere è bellissimo e, magari ben consigliato, sappia appassionarsi anche ad altro!
mi vendi un po' di ottimismo? credo che sia un'infima minoranza quella che parte da bestbestbest seller e poi si appassiona alle più svariate letture.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da liberliber »

non so se faccio parte di un'ulteriore minoranza, ma io ho passato la fase tutti i grandi classici (pre-adolescenza) - solo harmony (adolescenza) - un po' di tutto (post-adolescenza) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da lup »

per me sì, sei in minoranza
mode lecchino on
questo forum non fa testo, è frequentato da bella gente :mrgreen:
mode lecchino off
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da vanya »

normalmente su questi argomenti sono anch'io sulla lunghezza d'onda di lup (al peggio non c'è mai fine :mrgreen: ), ma in questo caso non ho esperienze troppo negative: mia figlia, all'epoca quindici/sedicenne l'ha letto, facendosi grasse risate ( sì, bè, sono un genitore fortunato, da questo punto di vista :P ), ma ho visto un paio di sue amiche leggerlo, adorarlo e poi passare ad altro. oddio, magari l'averbbero fatto lo stesso senza lo step Moccia, ma chi lo sa? e comunque sono dell'idea che meglio Moccia di niente :roll:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da lilacwhisper »

Comunque, secondo me c'è modo e modo di protestare. Non mi sembra che la signorina col cartello "Scusa, ma Raul Bova dov'è?" rappresenti una forma intelligente e "colta" di protesta :roll:

Io non ho letto Moccia (mi è bastato vedere il film "Tre metri sopra il cielo" :puke: ) ma non credo sia da demonizzare. Voglio dire, per qualcuno è Moccia, per altri è la Meyer, ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio :whistle: :P A parte gli scherzi, mi chiedo se tutti-tutti-tutti quelli presenti nell'aula magna a casa non siano magari assidui spettatori, che so, del GF o dell'Isola dei famosi. Tra il basso livello di un libro e quello infimo della TV, preferirei nettamente il primo :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da lizzyblack »

vanya ha scritto:in questo caso non ho esperienze troppo negative:
Anche io posso portare ad esempio la ragazzina a cui facevo ripetizioni: dopo essersi letta tutti i Moccia mi ha chiesto se le prestavo Dracula :mrgreen: Volevo mettermi a piangere dalla gioia :bounce:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da tilly77 »

Io ho avuto lo stomaco di leggermi 3 metri sopra il cielo e pure il seguito (a volte ho degli attacchi di masochismo che mi spaventano) e ho giurato "mai più", non perché fossero libri troppo leggeri per me (ne ho lette di cavolate nella mia vita, harmony inclusi) ma perché sono piatti, noiosi e soprattutto scritti MALE.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da etnagigante »

Voglio spezzare una lancia a favore di Moccia :roll:
Ho letto il suo lavoro e visto il film tratto da esso (anni fa, erano sulla scrivania di mia sorella).
E sono riuscito, nel bene o nel male, a finire la lettura. Cosa che non mi riuscì ai tempi di "Va dove ti porta..."
Certo, da qui a dire che sia stato piacevole ne passa :lol:
Ma sono per il diritto al bovarismo, a qualunque età. E ottimista sulla possibilità che si possa passare da Moccia ad altro (con la stessa probabilità che ho adesso di battere un velocista sui 110 a ostacoli).
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da Mariantonietta »

etnagigante ha scritto: Cosa che non mi riuscì ai tempi di "Va dove ti porta..."
Certo, da qui a dire che sia stato piacevole ne passa :lol:

Ecco, quel che si dice parlar chiaro. :P

Ma sono per il diritto al bovarismo, a qualunque età. E ottimista sulla possibilità che si possa passare da Moccia ad altro (con la stessa probabilità che ho adesso di battere un velocista sui 110 a ostacoli).
Il bovarismo colpisce anche alla mia età, ma son ottimista quanto te. :lol: :lol:

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da 2teepot »

Ma chi è 'sto Moccia ? :think: e soprattutto chevvò dì bovarismo ? ( sensa guardar su gugol o sor dizionario s'intende :whistle: )
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da Mariantonietta »

Ti fa onore che tu non abbia mai sentito parlare di chi imperversa sui comodini ( e non solo) degli adolescenti italiani! ;)
:lol:
( questa foto spiega anche il termine :mrgreen: )
http://www.gossipnews.it/cinema/raoul_b ... e_1bbb.jpg

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da 2teepot »

Ohhh signur !!!! :lol: :lol: :lol:

Terribile neoligismo ma carino :lol: :lol: :lol:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da Mariantonietta »

Del conio del termine bovarismo va dato , fino a prova contraria, ampio merito creativo ad EtnaGigante!
:notworthy:
Nè va dimenticato l'effetto letale :lol: che introduce sulle spettatrici ( a quanto ne so) uno che si è prestato pure al Gf!

:cowboy:

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Moccia, "La Sapienza" e la generazione "P"

Messaggio da etnagigante »

Intervengo subito prima di essere diffamato da Pennac (che non credo capace per l'uso che ne stiamo facendo).
Tra i dieci diritti del lettore riportati nel suo "Come un romanzo" c'è appunto, al n° 6:

- Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Rispondi