I libri elettronici, l'odore della carta...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

Continuo a pensare che gli eBook siano mediamente cari, ma leggendo questo spiegone mi si è decisamente aperto il mondo. C'è una parte II, ma non l'ho ancora letta.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da cloe89 »

nono, un ebook non si può sniffare :no!: io scelgo i libri ad odore

Avatar utente
Alliandre
Corsaro Rosso
Messaggi: 504
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:46 pm
Località: Como
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Alliandre »

Ciao, sono sempre stata restia all'idea dell'ebook reader. Poi un'amica mi ha detto meraviglie dell'ultimo Kindle, e allora... sono scesa al piano di sotto e ho fregato il modello vecchio al cognato, per testare scientificamente alla tecnologia e-ink la resistenza dei miei occhi da cecata causa permanenza quotidiana davanti al pc.
Be', è come manco accorgersi che si sta leggendo da uno schermo!

E visto che il catalogo Amazon contiene chiliechili di testi di equitazione (yess, sempre lì vado a parare!) che in Italia maiepoimai verranno tradotti (alcuni spero proprio che non li traducano, vista la cronica mancanza di traduttori in grado di farlo con una conoscenza almeno decente del linguaggio equestre) ho deciso che mi farò un regalino, a Natale 8)
(Prima però il cognato è dovuto venire a strapparmi dalle mani la sua legittima proprietà :P )
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

E nel frattempo anche Mondadori si è buttata e si possono comprare un migliaio (si dice) di titoli del gruppo. Ovviamente protetti e leggibili solo sul pc e i dispositivi compatibili (niente kindle, niente iCoso, bravi, bravi).

A me comunque son sempre piaciuti i cavoli
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Alliandre
Corsaro Rosso
Messaggi: 504
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:46 pm
Località: Como
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Alliandre »

Ciao, letto ora online. Il lettore sarà di Sagem, costo sui 250 euro. C'è gente su ZeusNews che si lamenta del prezzo (beh il Kindle tra cambio e spese di spedizione non è che costi poi tanto meno), anche se Telecom e Mondadori mirano a portar via acquirenti a iPad (che NON è un eBook reader! E al sole con quello schermo lì non si vede un piffero.)

Personalmente me ne frego di Mondadori (e di Telecom, non prendo una loro scheda tel nemmeno se mi pagano loro) e continuo a pensare che mi piglio il Kindle, ché Amazon ha una scelta vastissima, e poi così faccio anche molto più esercizio d'inglese. Uhm, chissà se posso anche scaricarlo come spesa professionale di aggiornamento... in fondo ci lavoro, con l'inglese... :P
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Virgilio »

Dopo qualche settimana volevo solo aggiungere che sono soddisfattissimo del mio acquisto! :D
Con calibre tutti i problemi legati al pdf non modificabile spariscono.
Risultati: tanti libri, poco spazio, ottimo risparmio.
Contro: in due settimane ho già accumulato più e-libri di quanto non sarò mai in grado di leggere in tutto il resto della mia vita! :roll:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da maddap »

Mi e' arrivato il coso di amazon in regalo per il compleanno :D e per me che amo i classiconi inglesi e americani e' fantastico! Non devo piu' aspettare le vacanze per leggere volumi troppo spessi da portare in giro, ho il vocabolario in linea, e quasi tutti i testi che mi interessano sono reperibili gratis o su amazon o dal progetto gutemberg. Per ora, angosciata dalla mole di pagine di carta che ho da leggere, evito di scaricare ed archiviare mezzo mondo con calibre, ma capisco Virgilio...

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

No, ma sentiti libera di fare i nomi dei classiconi americani eh :mrgreen:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da maddap »

Agnul, per ora sto rileggendo Little Women, dubito che ti interessi, ma poi penso di passare a Mark Twain, che senza vocabolario in linea e' davvero un'impresa...

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

maddap ha scritto:per me che amo i classiconi inglesi e americani e' fantastico! Non devo piu' aspettare le vacanze per leggere volumi troppo spessi da portare in giro, ho il vocabolario in linea, e quasi tutti i testi che mi interessano sono reperibili gratis o su amazon o dal progetto gutemberg.
Mmmmmmm... leggendo questo post ho avvertito per la prima volta l'impulso di avere "il coso di Amazon" (cit.) :mrgreen:
Per me il cartaceo è sacro (sono decisamente rétro, lo so :oops: ), ma non avevo mai pensato alla possibilità del vocabolario in linea. E poi, andando anch'io di classici, direi che la disponibilità di opere gratuite è un altro punto a favore.
Ci farò un pensierino, chissà, magari in futuro :whistle:

Avatar utente
Ary_Lina
Mozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 03, 2010 6:56 pm
Località: Roma

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Ary_Lina »

l idea di comprarmelo mi ispira parecchio , ma non lavedo una cosa pratica e sono quasi certa che m toglierebbe tutto il gusto ( e l odore xkè mi piace da impazzire :D ) della carta e di un libro tra le mani

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Petunia22 »

Non fanno per me i libri elettronici...quando entro nelle librerie o nel reparto libri dei grandi magazzini mi piace sentire il profumo del libro nuovo...e quando questo non è possibile (i libri sono usati) amo comunque l'oggetto-libro per ciò che rappresenta. Non potrei mai leggerne uno elettronico per due motivi principali (a parte il fatto che non mi piace), il primo che ho le mani sempre freddine e non riuscirei mai a girare le pagine :lol: ed il secondo che ne romperei uno al giorno visto che ogni tanto mi volano per terra :lol:

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da keoma »

Io sono assolutamente d'accordo con lui.

per quanto incuriosita dagli ebook, probabilmente non diventerò mai una kindledipendente.
Sono una che legge ovunque, dal letto alla spiaggia, dal treno alla vasca da bagno alla tavola apparecchiata. E mentre i libri cartacei sopravvivono - seppure malconci, ma senza perdere nulla del loro fascino - a creme solari, sabbia, schiuma da bagno e schizzi di caffè, dubito che un qualsiasi dispositivo elettronico riesca a fare lo stesso... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da -gioRgio- »

Contro ogni plausibile previsione, ho avuto a che fare con kindle - kindle 3G, per essere esatti.
In un meandro della spirale che si genera intorno ad ogni compleanno, alla fin fine la bookcorsara che ancora mi sopporta come compagno ha avuto l'idea che avremmo potuto regalare un e-book reader a mia figlia. Dovevamo far presto, ero consapevole di poter ripercorrere questo ottimo thread per informazioni ma - Murphy - quella mattina il forum era irraggiungibile. Pensa che ti ripensa, siamo approdati a Kindle per una serie di motivi specifici relativi alla compleannanda (privilegiare i libri in lingua perche' in italiano ci sono quelli normali, importanza di scaricare da dove puo' capitarle di vivere nei prossimi anni, e cosi' via).
Kindle e' un oggettino piuttosto carino ed essenziale che arriva subito. Subito, nel senso che lo ordini sabato pomeriggio e giovedi' mattina gia' ce l'hai. Puoi metterci dentro, oltre a pdf, doc ed altri, anche gli mp3 che ti faranno da sottofondo musicale (funzione estremamente spartana, come d'altronde e' giusto che sia, mica e' un iPod). Ha la funzione text2speech, cioe' se ti vai a lavare le mani puoi dirgli di leggerti il libro a voce alta (oddio, alta...), con un timbro piuttosto metallico ma una buona pronuncia. Schermo carino ma poco contrastato, tipo grigio scuro su grigio chiaro. Possibilita' di navigare in internet se connesso wi-fi. Numerose opzioni ancora non molto esplorate, l'aggeggio ha cambiato dimora al seguito della figlia.
Posso aggiungere che Vanya, solitamente refrattaria al fascino hi-tech, ne e' perfino rimasta vagamente interessata.
Riflessione della notte: ero a letto leggendo un libro prestatomi da Giocina, in un passaggio che mi aveva preso e mi aveva fatto scorrere qualche decina di pagine piu' del lecito. Il libro scivola sul letto e, mentre chiudo gli occhietti, immagino la stessa scena, io a letto che clicco su un bottoncino ogni tot e poi l'oggetto scivola....... naaaa :evil: !!!
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da maddap »

-gioRgio- ha scritto:Il libro scivola sul letto e, mentre chiudo gli occhietti, immagino la stessa scena, io a letto che clicco su un bottoncino ogni tot e poi l'oggetto scivola....... naaaa :evil: !!!
....ho appena ordinato su ebay un guscio in silicone :lol:

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

ebooks

Messaggio da marnes »

Cerco consigli e chiarimenti sugli ebook reader.
Ne ho visti diversi su Internet ma ho millemila dubbi :think:
voi che ne pensate?
grazie!!! :D

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: ebooks

Messaggio da lizzyblack »

Se ne parlava qui :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da marnes »

io leggo solo in italiano,il coso di Amazon mi attirava assai ma ancora testi in italiano su Amazon non ne ho visti e il coso di Amazon l'epub non lo legge,neanche l'ultimissimo uscito
ci sono buoni ereader che supportino piu formati?

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: ebooks

Messaggio da Éowyn »

Qui c'è un blog interessante: http://ebookobserver.wordpress.com/
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Éowyn »

IBS mi ha mandato la pubblicità del suo Leggo: scheda tecnica e FAQ.
Sarà disponibile da metà Gennaio circa.
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi