Report RaiTre ore 20.50

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
stratos
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 30, 2003 3:29 pm
Località: prov. di brescia
Contatta:

Messaggio da stratos »

allora tante grazie al Signor N :yes!: ...ma of course anche a Pa :wink:

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

sempre in tema ....

http://www.reporterassociati.org/index. ... le&sid=294

c'è la firma Paolo Bernard ..evidentemente sono andati a chiederlo a lui personalmente
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grazie Pa!

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Buone nuove :D

Report riparte a fine febbraio con la nuova serie! Leggete un po' cosa scrive la redazione :wink:

Gentili telespettatori, Report sta realizzando per la prossima edizione del programma in onda a partire da fine febbraio, un’inchiesta sul perché in Italia i processi sia penali che civili durano così tanto. Esclusi gli aspetti di procedura, siamo alla ricerca di testimonianze che ci raccontino come ad esempio notifiche consegnate male o addirittura non consegnate possano rallentare un processo, così come la carenza di personale nei tribunali può causare slittamenti, oppure l’assenza di chi deve trascrivere o registrare un processo può rinviare la sentenza di 6 mesi o addirittura di un anno; anche la mancanza della carta per fotocopiare gli atti può essere motivo di rinvii di udienze e dunque ritardo, così come il crollo del palazzo dove si conservano gli atti di un processo; oppure testimonianze di chi, nel caso di reintegrazione nel posto di lavoro, ha dovuto attendere mesi e mesi a causa del rinvio delle udienze. Chiunque di voi sia in grado e voglia fornire la propria testimonianza, perché impegnato nel settore o perché rimasto “vittima” del nostro sistema giudiziario, può scrivere all’indirizzo di posta elettronica: chiarabaldassari@libero.it.

Vi ringraziamo sin d’ora della Vostra collaborazione.

Redazione Report
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Dal manifesto di oggi a pag. 7:
CENSURA

Chi parla troppo perde il posto

Quattro ferrovieri licenziati e un programma, «Report», sotto accusa. Imputazione: aver denuciato in tv l'insicurezza dei treni
La replica Milena Gabanelli: «Scandaloso. Non si contesta la realtà dei fatti ma il tono `allarmistico' e il danno d'immagine. Le mancanze denunciate, per le Ferrovie, sono `irrilevanti'. Ma il nostro programma tornerà di certo sull'argomento»

CARLA CASALINI
Sette ferrovieri sottoposti a «indagine» da Trenitalia, di cui quattro licenziati; e una trasmissione di Rai3 nota per il rigore delle sue inchieste, Report, messa ugualmente sotto accusa - a ispessire il clima plumbeo di pressioni, e repressione della libertà di parola e di informazione dell'era berlusconiana. La cosa che non si può dire, e che per averla detta provoca lo scandalo e la reazione violenta delle Ferrovie è l'insicurezza dei treni per chi ci lavora e per chi viaggia: un'esperienza largamente comune, oramai, in Italia, che gli incidenti sempre più frequenti, con l'aggravio dei casi di morti e feriti confermano con la crudezza dei «fatti». La notizia dei licenziamenti compare sul sito «Ferrovieri in lotta», che denuncia il silenzio dei sindacati confederali sul «messaggio pesante: vietato criticare, chi parla paga con il posto di lavoro». Indymedia la diffonde e escono i giornali locali: ieri con un ampio servizio il Secolo XIX , quando anche i responsabili di categoria di Cgil e Cisl - cui sono iscritti i ferrovieri colpiti - confermano i licenziamenti dei macchinisti di Savona e Alessandria, dei capitreno a Imperia e Acqui.

L'accusa di Trenitalia e i licenziamenti, per i lavoratori che hanno denunciato in tv i problemi di sicurezza, è paradossalmente proprio la «violazione» delle norme di sicurezza. I segretari nazionali di Filt-Cgil e Fit-Cisl Franco Nasso e Vito Tedesco oggi decideranno iniziative unitarie; Nasso anticipa: «Chiediamo il ritiro immediato di questi provvedimenti».

Le «violazioni» contestate da Trenitalia sarebbero: giornalisti e operatori fatti salire sui locomotori senza autorizzazione; addirittura il blocco di un treno in galleria per consentire le riprese tv, e manomissione della «scatola nera» per coprire il ritardo. Ma figuriamoci, reagisce Giovanna Corsetti, che per Report si è fatta «viaggi su viaggi» per quella puntata andata in onda il 7 ottobre, ascoltando macchinisti e passeggeri: «Ho visto treni incendiati, gallerie senza luci; quel treno si era fermato perché guasto, altro che alterazioni delle `scatole nere', che poi hanno gli orologi quasi sempre guasti. E poi come fanno a dire `sette ferrovieri', nell'inchiesta ne parlavano molti di più».

«Non li abbiamo mica creati noi giornalisti, gli `incidenti' che abbiamo visto: perché nessuno ha reagito invece sentendo un consulente di quel `progetto macchinisti' programmato da Cimoli proprio per un'inchiesta sulla sicurezza, raccontare delle `minacce personali' per chi segnala le cose che non vanno?». Alla preoccupazione di Corsetti, risponde indirettamente un Rls, ossia un delegato della sicurezza dei macchinisti, Dante De Angelis: «I provvedimenti disciplinari fioccano, con una recrudescenza negli ultimi sette, otto mesi, e l'accanimento soprattutto contro gli Rls, ogni volta che si toccano i temi della sicurezza».

A Milena Gabanelli, che dirige il programma-inchiesta Report, subissata ieri dalle telefonate, poniamo alcune brevi domande. «Scandaloso», è il suo commento prima dell'intervista. Poi le chiediamo qual è la motivazione della denuncia con cui Trenitalia ha colpito lei, chiedendo un risarcimento, perché qui viene fuori la vera ragione anche dei licenziamenti - altro che «violazioni della sicurezza».

Risponde Gabanelli: «La citazione che mi riguarda contesta tutto quello che nella puntata è stato detto e mostrato, perché `fazioso'. Si contesta non tanto la veridicità dei fatti, bensì il tono `allarmistico' e la generalizzazione di mancanze, secondo Ferrovie, irrilevani e in via di soluzione. Tutto questo avrebbe causato all'azienda ferroviaria un danno d'immagine calcolabile attorno ai 26 milioni di euro. Il giudice stabilirà se abbiamo sbagliato oppure se abbiamo fatto il nostro dovere».

Gabanelli precisa che «l'inchiesta partiva da un rapporto interno a Ferrovie del `97, nel quale si evidanziavano gravi carenze legate alla sicurezza su alcun tratte. All'epoca l'ing. Cimoli diede vita al `Progetto macchinisti', nel quale venivano date indicazioni `prioritarie e urgenti'. A distanza di 6 anni siamo andati su quelle tratte per verificare cosa era stato fatto».

Veniamo a una delle accuse ai ferrovieri, `complici' dei giornalisti: «E' vero che era stato fermato un treno in galleria? «Mi risulta che il treno su cui viaggiava Giovanna Corsetti, autrice dell'inchiesta, si asia fermato in galleria per un guasto». E la `scatola nera'? «Se il riferimento è al tachigrafo mostrato nella puntata, quel tachigrafo non funzionava, e non credo che qualcuno lo abbia manomesso».

Report è una trasmissione di denuncia, adesso quattro persone sono state licenziate, e le chiediamo cosa «intende fare» la rai. Risponde asciutta, e precisa: «Io so che gli incidenti ferroviari, purtroppo, non sono più una rarità, so che quattro persone si sono esposte per denunciare fatti che riguardano la sicurezza di tutti: posso solo augurarmi che questa vicenda non passi sotto silenzio. Report, come è suo costume, torna sui pezzi trattati con degli aggiornamenti. Torneremo anche su questo».
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

:silenced:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
stratos
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 30, 2003 3:29 pm
Località: prov. di brescia
Contatta:

Messaggio da stratos »

queste cose mi fanno troppo inc......e :evil:,

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Mi vengono in mente solo parolacce :fire:
Attendo con ansia l'aggiornamento di Report e spero ci sia tanta carne sul fuoco :evil:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ho sentito ieri sera la notizia, e mi sono in ** ** ** ata come uan biscia :fire: , in quanto ex-pendolare e ex-utente di FS prima,e di Trenitalia poi.

Così mi sono attaccata al computer ed ho spedito lettere a Trenitalia, al Secolo XIX, a Repubblica, perché vedevo veramente rosso! E il mio ragazzo che scuoteva la testa dicendo che sono completamente fuori...
Io sono un pochetto impulsiva, lo ammetto, ma Trenitalia e il suo simpatico management sono davvero scandalosi!

Adesso vado un po' OT, ma per esempio in Liguria adesso è scattato lo sciopero del biglietto, per le condizioni in cui si viaggia, i ritardi, e non ultimo il rincaro delle tariffe... io non so se sia una mossa vincente... :think: Voi che ne pensate?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

veramente, ma veramente allucinante!
va sempre peggio...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

E così riescono anche a itimidiri chiunque altro volesse parlare!!!

Scoperta odierna della bufala FS: il treno intercity torino-milano e viceversa è stato sostituito da Eurostar. Tempo di percorrenza...identico. Costo del biglietto...differente!
E così l'interregionale si affolla ancora di più, per non parlare dei poveretti che avevano fatto l'IC card!
Stasera l'eurostar era vuoto, chissà come mai?

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

la mia ic card è stata maggicamente azzerata ..... e un bel po di punticini li avevo sigh
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Zaz, quest'anno e' salito pure il costo della carta verde (non di poco), ed e' scesa la percentuale di sconto che si ottiene con essa (non di poco pure qua)... parliamone...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
nando39
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 04, 2003 11:31 pm
Località: parma

Messaggio da nando39 »

L'onorevole Ministro Gasparri in una trasmissione radiofonica di questa mattina domenica 11-01-04 ha detto che non consiglia di fare il Ministo, perchè il lavoro richiede molto tempo per studiare fascicoli, leggi e cose varie,ed una assidua presenza in parlamento, per cui secondo Lui, i Ministri non avrebbero il tempo da dedicare alla famiglia e a loro stessi.Concludendo dice che lo stipendio per essere equo in rapporto all'impegno e alle responsabilità dovrebbe essere il doppio,o,il triplo. Saluti amici, siamo fortunati a non fare i Ministri.

Vanessina
Corsaro Verde
Messaggi: 776
Iscritto il: ven feb 21, 2003 7:14 pm
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Io sto pensando di disdire l'abbonamento alla Rai.
Tanto ho il satellite, ma ho il contratto base, quello per i "pidocchiosi" per intenderci e mi guardo solo Discovery o Eurosport.

Mi sono proprio rotta di dare soldi a questi qui. La situazione sta degenerando. Mio padre invece dice che le cose si devono affrontare "dal di dentro. Con scioperi, lettere, discussioni.
Chi se ne va, chi esce, poi è un capitolo chiuso e fa soltanto il loro gioco.

Che ne dite?
Scriviamo tutti alla Rai per protestare?
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine

oltre
Mozzo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:30 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da oltre »

Viviamo proprio in un paese di m....!!!
Amarezza e solidarietà ai ferrovieri licenziati!!!
Http://www.romapedala.splinder.com
Il blog dei ciclisti romani

oltre
Mozzo
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:30 pm
Località: Roma
Contatta:

In merito ai licenziamenti dei ferrovieri

Messaggio da oltre »

In merito ai licenziamenti dei ferrovieri e alla denuncia contro il
programma di Rai 3 "Report", (vedi articolo più in basso) vi chiediamo di
sottoscrivere il seguente appello e di inviarlo a questiÝÝindirizzi:
licenziamentiFFSS@katamail.com; carta@carta.org; lettere@lastampa.it;
online@lastampa.it; larepubblica@repubblica.it; lettere@unita.it;
redazione@ilsecoloxix.it; franca.ferri@quotidiano.net;
prioritaria@ilmessaggero.it; lavori@liberazione.it; interni@avvenire.it;
internetmail@iltirreno.it; redazione@ilmanifesto.it

Primi firmatari:
Daniele Barbieri -ÝÝGiornalista - Imola
Alessandra CecchiÝÝ- Tecnico della sicurezza sui luoghi di lavoro - Bologna
Luca Bianchi -Impiegato - Rimini
Agostino Renda - Palermo
Rimini Social Forum

APPELLO:

Le ferrovie italiane sono state costruite dai cittadini, attraverso i soldi
pubblici, e dai ferrovieri, attraverso il loro lavoro. Per questo hanno
verso cittadini e lavoratori un debito da ripagare in termini di rispetto e
trasparenza.
Scriviamo perché oggi rispetto e trasparenza non vengono garantiti.
Le denunce ai giornalisti e i licenziamenti di lavoratori in seguito alla
trasmissione di "Report" sono un pesante attacco alla libertà di
informazione e un grave monito verso tutti i ferrovieri che ardiscano a
difendere la propria incolumità e la nostra.
Sono un insulto alla memoria di tutti quei lavoratori che hanno pagato con
la propria vita le carenze nella sicurezza in ferrovia.
ÝÝChiediamo il ritiro di questi provvedimenti.
ÝÝChiediamo che le indagini vengano fatte sulla mancanza di sicurezza, e
non sui lavoratori.
ÝÝChiediamo che gli investimenti siano rivolti al personale di guida e
manutenzione, ai sistemi diÝÝ
ÝÝripetizione di segnale, alle bonifiche dall'amianto, piuttosto che a
stupidi spot televisivi.
ÝÝEsigiamo che si possa parlare di una problematica di interesse collettivo
senza censure e
ÝÝrappresaglie.

NOME E COGNOME PROFESSIONE CITTA'

Il testo della trasmissione si trova su:
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=171
Http://www.romapedala.splinder.com
Il blog dei ciclisti romani

Avatar utente
LaGiostra
Corsaro Rosso
Messaggi: 666
Iscritto il: mar nov 18, 2003 5:12 pm
Località: Genova

Messaggio da LaGiostra »

Oltre ha scritto:Amarezza e solidarietà ai ferrovieri licenziati!!!
Assolutamente :yes!:
Qualche mese fa in stazione a Genova avevo letto un foglio che parlava di uno sciopero indetto da non ricordo quale categoria (forse erano i controllori) per solidarietà nei confronti di un collega che era stato sospeso dal servizio per aver protestato per i disagi che devono subire i viaggiatori!!! :fire:

Avatar utente
roosii
Bucaniere
Messaggi: 269
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:05 pm
Località: Piacenza
Contatta:

ferrovieri licenziati

Messaggio da roosii »

Due ferrovieri erano stati cacciati per aver permesso
sul loro treno riprese televisive per il programma Report
Licenziati da Trenitalia
assunti dalla Regione Liguria
La giunta di centrodestra affida loro un incarico di consulenza
su proposta di un consigliere di Rifondazione comunista

GENOVA - Fanno salire sul treno una troupe televisiva di Rai3. Trenitalia li licenzia. Un consigliere regionale di Rifondazione propone alla maggioranza di centrodestra di prenderli come consulenti. E il governatore Biasiotti li assume. Capita a due ferrovieri liguri, che da disoccupati diventano "consulenti per i problemi della sicurezza del trasporto ferroviario".

L'annuncio è stato dato oggi dal presidente della giunta regionale, Sandro Biasotti, che come si diceva ha raccolto la proposta del consigliere di minoranza Arturo Fortunati (Prc).

Riccardo Poggi, macchinista, e Vito Belfiore (capotreno) erano stati licenziati il 7 gennaio scorso da Trenitalia per avere consentito, alcuni mesi prima, riprese televisive per il programma "Report" a bordo del loro treno, e per avere tra l'altro fermato il convoglio in una galleria durante il servizio. Ma secondo il presidente della regione Liguria, Biasotti, si tratta di "motivazioni strumentali, e per questo motivo abbiamo deciso di assumere i due ferrovieri, e crediamo di poter dar loro alcuni mesi di tranquillità in attesa di un eventuale reintegro da parte di Trenitalia".

Belfiore e Poggi daranno la loro consulenza per la stesura del nuovo contratto di servizio che la Regione Liguria sta preparando per la gara internazionale con cui affiderà nei prossimi anni la gestione del trasporto ferroviario ligure. E i due sono naturalemente contenti: "Mi fa molto piacere questa assunzione - ha detto Belfiore, oggi seduto accanto a Biasotti - vuol dire che non siamo stati lasciati da soli.


Intanto, però, il licenziamento continua a provocare le proteste dei ferrovieri liguri. Da giovedì 29, tutti indosseranno una fascia nera al braccio "in segno di lutto" per il licenziamento dei colleghi (che sono in tutto quattro). L' iniziativa è stata lanciata dalle segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Sma, Ugl per caldeggiare la riassunzione dei lavoratori, in vista di uno sciopero regionale di otto ore che potrebbe cadere a metà febbraio.


(27 gennaio 2004) Repubblica.it
saluti radioattivi di un'improvvida massaia

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

mi pare un'ottima cosa, complimenti alla giunta regionale ( ma gli altri due licenziati?), soprattutto se l'incarico di consulenza è "reale" e non solo un paravento per fare bella figura e purchè poi Trenitalia si arrenda e proceda al reintegro. :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Rispondi