Veri cani....

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Continuo con le metafore automobilistiche: se uno ti dicesse di non prendere la macchina perché in giro c'è tanta gente che non rispetta il codice della strada e potresti quindi rimanere coinvolta in un incidente, tu che faresti? Non si può mettere la museruola ad un cane solo perché in giro qualche bambino cretino con genitori ancora più cretini, potrebbe forse venire a rompere le scatole al tuo cane.
P.S.: ti garantisco che sono più pericolosi "i piccoletti" (taglia 6 kg) che certi bestioni da 60.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
simietta
Bucaniere
Messaggi: 237
Iscritto il: mer set 10, 2003 5:40 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da simietta »

Bilbo, son sempre d'accordo con te, ma purtroppo la gente è così, e non
è giusto che un bimbo paghi per un genitore imbecille e che tu passi dei
guai e il tuo cane venga additato come cattivo, pericoloso e aggressivo.

Forse io non lo considero un problemone perchè il mio Pulce è sempre in
giardino e non ho bisogno di portarlo al parco. però quando vivevo in
città e la mia bastardina era tanto più grossa, una specie di museruola la
mettevo quando la portavo al parco. Era buona come il pane, paurosa da
scappare lei di fronte ad un bimbo, ma non avrei mai voluto trovarmi in
una situazione spiacevole.....

Io che ho fatto fatica a prendere la patente ho un catorcio e non andrei
mai veloce. Purtroppo però ci sono 18enni che la patente la prendono al
primo colpo e poi i genitori gli comprano le macchinette sportive (ai miei
tempi c'era la clio 16v) che vanno come un bmw serie 7.
per colpa di uno pagano tutti.... è brutto ma è così

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

no, guarda, non ci siamo capite.... la museruola per un cane e' una costrizione che lo renderebbe ancora più nervoso e rancoroso...
ripeto... l'educazione del mio cane sta a me, l'educazione dei bambini sta ai loro genitori. come insegnano a non attraversare la strada (o dovrebbero insegnare), insegnino anche che i cani sono dei peluche.
la iso e' una bastardina di 6 kili che io porto sempre in giro al guinzaglio, curandomi di cosa fa, di dove va, di cosa vede. quando c'e' un bambino cerco di starci lontana il piu' possibile per evitare eventuali contenziosi.
io alla iso la museruola non la metto. non mi possono obbligare. mi ritengo abbastanza responsabile per/di lei, mi ritengo anche abbastanza legata a lei e al suo bene che io la museruola alla iso non la metto. se non per salvare il veterinario quando le ispeziona la terza palpebra.
A.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Per prima cosa devo dire che concordo pienamente con Bilbo e Auro.
Poi voglio chiarire anche un paio di punti:
matteo-anceschi ha scritto:Avevo un cane e mi piacciono veramente tantissimo.
Però quest'affermazione è sbagliata. E' MOLTO sbagliata.

Sappiamo tutti benissimo che alcune razze sono state create dall'uomo attraverso selezioni di vario tipo.
Detto così è sbagliato. E' vero che certi cani sono stati selezionati per un motivo preciso, ma non per essere cattivi. Alcuni hanno un potenziale di aggressione maggiore di altri, ma lo stesso non è cattiveria. E soprattutto, questi cani sono stati selezionati non per combattere le persone ma per combattere per esempio orsi, lupi ecc. Anzi, sono di norma cani dal carattere molto equilibrati, molto legati alle persone. Quindi è possibile che magari non sopportino altri cani, ma non vale per le persone.
Quindi mi dispiace ma quando i sistemi vitali vengono forzati dall'esterno per raggiungere (ad esempio) ideali estetici, si verificano TALVOLTA disfunzioni a livello psichico e psicologico.
Cosa successa per esempio nel Labrador Retriever, cane da famiglia per eccellenza.
Signori, dobbiamo essere molto chiari: se mi state dicendo che azzannare la testa un bambino è un problema del padrone e "quindi vedremo di dare la patente" o palliativi di questo tipo, allora mi dispiace ma esternerò a voce alta.
Ma se ognuno prima di prendersi un cane deve informarsi sulla natura del cane ecc, queste cose potrebbero succeder di meno, non dico che non succedono più, perché non ci credo.
Se un cane che azzanna qualcuno, non è colpa del cane ma sia del padrone che della vittima. Un cane non è tranquillo e poi all'improvviso zack morde qualcuno. ha una mimica e un linguaggio del corpo ben precisi. Purtroppo molti proprietari non lo conoscono, dicono "è un cane buonissimo" quando questo mostra chiaramente un atteggiamento di minaccia. Lo stesso vale per le persone che vengono aggredite. C'è un modo ben preciso di comportarsi quando si incontra un cane minaccioso. Non correre incrociare, le braccia o sdraiarsi, MAI guardare negli occhi il cane. Anche questo molti non lo fanno, sarà il panico, sarà che non lo sanno. Molte aggressioni si sarebbero potute evitare con un minimo di conoscenza del comportamento dei cani.
Per non parlare delle persone che tengono i cani solo nel recinto o alla catena, ecc e poi questi una volta che riescono a scappare combinano un disastro perché non sono per niente socializzati.
PenelopePitstop ha scritto:Un nostro conoscente (etologo di fama) aveva due mastini napoletani e per IMPORRE le gerarchie in casa (e con cani da 50/60 chili è necessario) usava metodi che rasentavano la denuncia per maltrattamenti.
Scusa, ma non ci credo, per imporre la gerarchia non c'è bisogno di maltrattare il cane.

E un cane ben educato non azzanna nessuno almeno che non sia estremamente provocato. Purtroppo molti non sono capaci di insegnare al proprio cane neanche seduto e a cuccia, figuriamoci qualcos'altro. E qui che ripropongo la "patente". :D
Auro ha scritto:mi chiedo, con un po' d'amor di polemica (ma senza voler offendere o istigare alla rissa)... cosa si valuta per sapere chi e' o non e' in grado di gestirli???
Beh, gli fai fare un piccolo test sull'educazione di base, si vede se il cane conosce i comandi, viene quando lo chiami ecc, insomma, sei sei stato capace di educarlo bene, no?
Babette ha scritto:A partire da quelli che per "amore" dell'alano ci dividono il monolocale
Da amante dell'alano posso risponderti che un cane di grossa taglia sta bene anche in un appartamento piccolo, pur che lo si porti abbastanza a passeggio. Amano stare in compagnia delle persone, in genere i cani di taglia grossa sono molto tranquilli, che un cane abbia per forza bisogno di un giardino è solo una favola. Non che lo terrei in un monolocale, volevo solo precisare che non ha bisogno di tanto spazio come si crede. :wink:

Avatar utente
simietta
Bucaniere
Messaggi: 237
Iscritto il: mer set 10, 2003 5:40 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da simietta »

Auro ma vedi... tu come me ti senti sicura che il tuo cane non farà mai del
male a nessuno, ma se io avessi un dogo argentino, per quanto ben
educato sia, non sarei mai certa al 100% che non farebbe male ad una
mosca, quindi la museruola gliela metterei.

E' appunto per questo che credo che i padroni debbano essere penalmente
responsabili delle azioni dei propri cani. DEVE essere una scelta, la
museruola, e come libera scelta deve essere fatta responsabilimente.
Se sbagli, ahimè, però, paghi.

Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Non ho voglia di scatenare la polemica anche perchè, dato che a me i cani non piacciono, l'argomento non mi coinvolge a sufficienza per investire energie emotive.
Però quando leggo queste cose:
last-unicorn che palesemente non ha figli ha scritto:C'è un modo ben preciso di comportarsi quando si incontra un cane minaccioso. Non correre incrociare, le braccia o sdraiarsi, MAI guardare negli occhi il cane. Anche questo molti non lo fanno, sarà il panico, sarà che non lo sanno. Molte aggressioni si sarebbero potute evitare con un minimo di conoscenza del comportamento dei cani.
Scusa ma secondo te io a mia figlia (2 anni) io queste cose come le spiego? "Tatina non guardarlo e non correre è solo un po' incazzato..."
Per evitare queste cose la regola ferrea in casa è "Stai alla larga dalle bestie. PUNTO" e non mi frega un cacchio se il padrone c'ha la patente, la laurea in cinofilia, o il PhD in "non-si-preoccupi-non-fa-nulla".

Last unicorn: se ai proprietari devi fare il test il cane GIA' ce l'hanno per cui la tua ipotesi è assurda.

E per quanto riguarda il mio conoscente etologo, come già specificato i cani li ha trovati quando erano già adulti...e nei branchi le lotte per imporre il capobranco sono spesso mortali.
Ma questo ce lo siamo dimenticato, perchè ci siamo dimenticati che il cane è un animale da branco e territoriale per cui, scusami tanto, ma un alano in un monolocale ci starà anche ma non raccontarmi che è un alano felice.
Ma tanto di ciò chissenfrega, basta che abbia il pedigree e che ci faccia compagnia...no?
Ultima modifica di PenelopePitstop il gio set 18, 2003 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

ognuno la pensa come vuole
ma nessuno mi togliera mai il dubbio che
se qualcun cane in piu aveva la museruola
gli ultimo giorni i giornali e telegiornali nn
sarebbero cosi pieni di articoli sui cani
che hanno azanato persone

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
a-mia
Bucaniere
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 20, 2003 4:03 pm
Località: Viterbo
Contatta:

Messaggio da a-mia »

vesna, sono d'accordo con te! :yes!:
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Scusa, PenelopePitstop, non volevo polemizzare, volevo solo dire che alcune cose che sono successe - e non mi riferivo a bambini ma ad adulti - si potevano evitare. Ciò non toglie la responsabilità dei padroni.
E non dico che un alano va tenuto in un monolocale, solamente che il bisogno di spazio dei cani di grossa taglia è inferiore a quello che si crede. Neanche un cane parcheggiato in giardino è un cane felice.

Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Last-unicorn: comunque non sono nemmno del tutto d'accordo con la tua affermazione che IO essere umano adulto devo farmi una cultura sul comportamento o sui segnali di minaccia dei cani.

Vista la moda imperante di tenere animali "esotici" (ho visto della gente con furetti e bestie simili) francamente non ho molta voglia di dovermi fare una cultura sulla psiche degli animali per potere andare in giro in città tranquilla... :think: :shock:

E poi chiudiamo qui perchè adesso vado a leggere "Crisi esitenziali del furetto innamorato non corrisposto" :P :P :P

Cat (che c'ha in casa 24 animali....di peluche della Bolla)
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

ognuno la pensa come vuole
ma nessuno mi togliera mai il dubbio che
se qualcun cane in piu aveva la museruola
gli ultimo giorni i giornali e telegiornali nn
sarebbero cosi pieni di articoli sui cani
che hanno azanato persone
quella storia e' in tv perche' - porca paletta - quest'estate nessun morto in spiaggia, nessuna coppia dilaniata mentre ciulava in camporella, manco un giallo dell'estate. e di qualcosa la tv deve pur vivere... e il ministro se ne e' accorto solo per quello. perche' fede aveva capito che parlare del fenomeno ciuaua non tirava piu' e quindi ha dedicato 20 minuti di tg ai pitbull. ma non ai loro padroni, non al fatto che questo stato che adesso richiede la patente per i proprietari non si è mai preoccupato di imporre un patentino agli addestratori o ai proprietari dei centri di addestramento.
opinione personalissima, ovvio. ma domani se c'e' un altro bersaglio su cui spander merda (scusate il francesismo), non si parlerà più di cani ma di qualcosa d'altro.
A.
ps. un cane con un museruola sarà sempre un cane che non e' abituato a relazionarsi con l'esterno senza. non solo al parco, ma anche a casa. quindi o gli fate tenere al museruola sempre o scordatevi cene con amici.
Ultima modifica di Auro il gio set 18, 2003 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
CorSarah
Spugna
Messaggi: 49
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:37 pm
Località: dintorni milano praticamente provincia bergamasca
Contatta:

la metto anche qui perchè ho un cane feroce che in 5 anni

Messaggio da CorSarah »

ha azzannato solo la sua palla di spugna ..... lo farò clonare questo esemplare unico al mondo
da leggere firmare e inviare ai due signori qui sotto
sempre se condividete

Al Ministro Girolamo Sirchia
Ministero della Salute
Lungotevere Ripa 1 – 00153 Roma
E-mail Segreteria: s.tomolillo@sanita.it

On. Pierferdinando Casini
Camera dei Deputati
Piazza Montecitorio
00187 Roma
E-mail: casini_p@camera.it



Signor Ministro,
in questi giorni i mezzi di informazione stanno operando una vera e propria demonizzazione di alcune razze di cani dipinti come mostri geneticamente assetati di sangue.
Questa descrizione è profondamente ingiusta, per varie ragioni:
- non considera che le aggressioni scaturiscono da cattiva gestione e conduzione dei cani da parte dei possessori o sono riconducibili ad addestramenti coercitivi di cui i cani non possono essere considerati responsabili; gli etologi sono concordi nell’affermare che nessun cane è pericoloso per natura: pericoloso può esserne l’uso che l’uomo fa del cane se addestrato alla violenza;
- la psicosi creata in questi giorni fa sì che ogni abbaio di pit bull arrivi in cronaca nazionale, mentre in realtà avvengono molte più morsicature da parte di altre razze di cani, comunque quasi sempre legate a mancanze dei conduttori;
- questa demonizzazione dei pit bull crea molto più interesse per questi animali da parte di soggetti irresponsabili che possono utilizzarli come simboli di forza e violenza, al di fuori di ogni controllo. Per scoraggiare questo fenomeno sarebbe sufficiente effettuare controlli a tappeto sull’iscrizione degli animali all’anagrafe canina nelle zone a maggiore tasso di criminalità;
- la demonizzazione dei pit bull e di altri molossoidi spingono ad abbandonare questi animali che, in condizioni di disperazione, potrebbero effettivamente costituire un rischio, ancora una volta non per colpa loro.

Le chiediamo pertanto di rinunciare a qualsiasi volontà di proporre emendamenti alla legge contro i combattimenti fra cani ed i maltrattamenti di animali attualmente in discussione alla Camera, per non ritardarne ulteriormente l’approvazione, e di rifiutare qualsiasi ipotesi di criminalizzazione od estinzione degli animali in proposte legislative ad hoc, che invece è opportuno colpiscano le attività lucrative (allevamento, addestramento) che favoriscono la reificazione degli animali.

(firma)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Come al solito ci troviamo a confrontarci con le solite "italianate" adesso c'è la demonizzazione di alcune razze (poi capire quali, perchè siceramente non comprendo perchè un pastore tedesco sia percicoloso, ed un meticcio incrociato con pastore tedesco ed un altro cane, altrettanto grande, non debba considerarsi pericoloso...mah... :think: )
Si faranno leggi, si prenderanno i soldi di qualche multa venuta dal non rispetto di leggi idiote,le assicurazioni avranno il loro tornaconto, ci troveremo con altri abbandoni di cani immotivati e dopo qualche mese saremo tutto punto e da capo.
Io dico invece facciamo rispettare le leggi che ci sono!
1) i cani vanno tenuti a guinzaglio senza museruola... e non vengano i padroni dei cani a dire " il mio è una pecora, può stare sciolto" perchè anche il cane più buono può spaventarsi per qualche cosa, o perdere la pazienza con un cane + piccolo e diventare aggressivo...
2) I cani se liberi DEVONO portare la MUSERUOLA, preservando indipendenza del cane che può correre libero, e la salute e la tranquillità di chi passeggia nei luoghi pubblici.
Io credo che il rispetto della libertà propria,nasca dal rispetto della libertà altrui.
La mia libertà termina quando inizia quella di un altro.
Io ho un cane che è un rompiscatole, farebbe perdere la pazienza anche ad un santo cane, per questo evito di liberarlo nei parchi.
Gli ho comprato uno di quei guinzagli lunghi, così lui si sente meno costretto, ma non diventa un pericolo per altri e per se stesso ( le risse non sono piacevoli.... :whistle: )
Quindi io preservo la libertà altrui, ma poi mi trovo nei parchi dove la gente non preserva la mia...sciolgono il cane e chi s'è visto s'è visto, senza museruola e senza controllo, costringendomi ad evitare certe zone per non creare risse tra cani...
(purtoppo i cani domestici, il + delle volte, non sanno creare gerarchie ed evitare da soli di prendersi in maniera violenta...)
L'educazione delle persone ed il rispetto sono fondamentali!
Ma è fondamentale che qualcuno faccia anche rispettare le leggi.
Che ci siano davvero multe per chi scioglie il cane senza museruola, per chi non alza la cacca, e punizioni esemplari per chi li maltratta e li fa combattere!
Iniziamo a far rispettare le leggi che ci sono, è inutile crearne di nuove se poi fanno la fine delle precedenti....
Amare un animale significa anche rispettare le leggi che si sono e che servono a tutelare lui e chi lo circonda!
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
simietta
Bucaniere
Messaggi: 237
Iscritto il: mer set 10, 2003 5:40 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da simietta »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

:clap:
brava shasa!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
barney panofsky
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:51 pm
Località: tra novara e il resto del mondo
Contatta:

Messaggio da barney panofsky »

e a conclusione di tutto ciò, senza nulla togliere ai vostri pensieri, propongo ai solerti moderatori di trasportare il messaggio del magodilussino nella zona cookcrossing :mrgreen: :mrgreen:
mi auguro che il mio desiderio venga soddisfatto
thank's !
bp
"a un grande potere corrispondono grandi responsabilità"
(lo zio dell'Uomo Ragno)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

:-)
se si sposta esce fuori un putiferio
cè tanta gente che nn aproverebbe
abbiamo tanti bc gattofili tra di noi
(guarda solo quanti avatar)

ps. io la ricetta me la sono stampata
nn si sa mai! :P

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
barney panofsky
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:51 pm
Località: tra novara e il resto del mondo
Contatta:

Messaggio da barney panofsky »

anche io sono un superbcgattofilo, ma un po' di ironia, ognittanto! edddai!
eppoi, evviva il putiferio! :P :P :P :P :P
"a un grande potere corrispondono grandi responsabilità"
(lo zio dell'Uomo Ragno)

Rispondi