animali al circo

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
timshel
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:08 pm
Località: Roma

animali al circo

Messaggio da timshel »

E' naturale per un orso ballare o per delle foche giocare con un pallone? Oppure per un elefante mantenere il suo peso di diverse tonnellate sulle sole zampe posteriori? O per dei felini saltare attraverso un cerchio infuocato, considerato anche il terrore atavico degli animali per questo elemento? Obiettivamente, crediamo di NO! Invece, evidentemente, i circensi trovano che tutto ciò sia naturale e normale per gli animali.
Almeno, così affermano quando li si accusa di maltrattare gli animali. La loro esplicita ipocrisia nel negare gli evidenti maltrattamenti e prevaricazioni nei confronti degli animali che tengono prigionieri, non impedisce a chi è un minimo sensibile di vedere la cruda realtà, dietro una facciata di lustrini e divertimento. Per stravolgere completamente l'istinto di un animale, si deve necessariamente ricorrere alla violenza: per far alzare alternativamente le zampe ad un orso si ricorre a piastre e pungoli elettrici (nel passato a braci ardenti), per fa "sorridere" un pony lo si punge ripetutamente sul muso con uno spillone, in modo che durante lo spettacolo si ricordi il dolore ed esegua l'esercizio.
La stessa circense Liana Orfei sostiene che "la tigre è pericolosa perché, oltre a essere astuta, è vigliacca. La tigre ti attacca a tradimento. Mentre il leone in genere è leale (...). La iena non la domi mai perché non capisce. Puoi punirla cento volte e lei cento volte ti assale e continua ad assalirti perché non realizza che così facendo prende botte mentre, se sta buona, nessuno le fa niente." E ancora, la signora Orfei afferma che le foche "possono essere ammaestrate solo per fame e non si possono picchiare perché lo loro pelle, essendo bagnata, è delicatissima. Ma con un po' di pesce ottieni quello che vuoi". Anche per insegnare alle tigri a salire sugli sgabelli, si usano la fame e le botte, continua la signora Orfei: "... poi ricomincia la storia con la carne finché la belva si rende conto che se va su riceve dieci-dodici pezzettini di carne, sa va giù la picchiano, e allora va su."
Tutto questo dopo che l'animale è stato allontanato dal suo ambiente, nel caso dei cuccioli anche dalla madre, e posto in un luogo sconosciuto e ostile. A parte gli "spettacoli" e gli esercizi, gli animali rimangono per il resto del tempo in gabbie anguste, assolutamente non adatte a soddisfare le più elementari esigenze etologiche, a volte incatenati (come nel caso degli elefanti), soggetti al caldo e al freddo. Per molti animali non abituati al lungo inverno europeo, il freddo rappresenta un vero e proprio tormento. Anche i continui spostamenti creano gravi disagi, visto che avvengono in condizioni durissime ed estenuanti per gli animali.
Gli animali selvatici sono fatti per vivere liberi, hanno tutto il diritto di vivere la loro vita in libertà nella loro terra d'origine, non hanno commesso alcun crimine che giustifichi la loro prigionia a vita, il loro maltrattamento, e la loro umiliazione durante gli spettacoli.
Alcuni circhi hanno scelto di non utilizzare più gli animali: gli australiani "Flyng Fruit", i canadesi "Cirque du soleil", i francesi "Les Colporteurs", gli americani "Minimus", "Nuage", "Hiccup" e molti altri, valorizzando al meglio la bravura dei giocolieri, trapezisti, clown, comici, mimi, contorsionisti. Questa è la direzione da seguire, l'unica civile.
Tratto da: www.promiseland.it / www.agireora.org
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

..vedi ecco perchè ti sposai! :wink:

Bravo tim! :heartkiss:

Lulù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
legs-weaver
Corsaro Nero
Messaggi: 930
Iscritto il: mar mar 18, 2003 7:31 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Ehm ehm ... non per andare controcorrente ma ...

Elizabeth Marshall Thomas, nel suo libro "La tribù della tigre", parla degli animali da circo, sostenendo che gli animali da circo sono più "felici" e meglio accuditi rispetto a quelli nello zoo ...

Certo che tre tutti e due ... poracci :roll:

Gli animali che sono veramente liberi sono quelli che scelgono di stare con l'uomo, non quelli che ci sono costretti :twisted:

ciop

Legs
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)


http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Tutto vero, anche se ormai gli animali dei circhi derivano da genitori in cattività (la maggior parte): a me il circo acrobatico, quello fatto dall'uomo, piace, piace tanto, ti dimostra cosa si può fare col corpo umano (e non solo), però..... ecco, a me affascina anche vedere tigri ed elefanti ed foche e scimmie e pitoni e.... insomma a me gli animali nel circo piacciono.... anche se la cosa che adoro di più sono i pagliacci.... e comunque ai concorsi circensi gli animali non vincono mai...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Doc ha scritto:a me affascina anche vedere tigri ed elefanti ed foche e scimmie e pitoni e....
anche a me affascina la tigre, gli elefanti ecc, ma quando possono esprimere appieno la loro animalità!
Così, dato che con molta probabilità non li vedrò dal vivo nel loro habitat naturale (almeno per ora) me li godo dai documentari.
Non ha senso vedere una tigre in gabbia,o su uno sgabbello, oppure un elefante che si ciba di noccioline...

Bravo Tim!!! :clap:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

nuvolablu
Pirata
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:39 pm
Località: Roma

Messaggio da nuvolablu »

é vero Tim! :clap:
"Ecco una parola io sono: una parola che significa a volte nulla a volte un infinito...."(Gibran)

Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

grande tim!
Andai solo una volta al circo e non mi piacque per niente! Ero bambino, ma le scimmiette vestite ed i leoni ammaestrati non mi divertivano per niente già da allora! :no!:
Boicottare i circhi (dove ci sono ancora): perchè no?
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

è per tutti questi motivi che ho deciso di non portare i miei figli al circo. con rammarico, perchè a me il circo da bambina piaceva molto.
mi pare che anche un rampollo Orfei o Togni, qualche anno fa, tentò l'esperimento del circo senza animali, ma non ebbe successo... :(
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

vado controccorrente, anzi più che controccorrente: a me il circo non piace e basta. :twisted: :evil:
e comunque al pari degli zoo, i circhi dovrebbero dimenticarsi caldamente l'esistenza di animali da far passare nel cerchio di fuoco, da comandare e da sfruttare.
grazie tim!!!... :D
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Mai e poi mai andrei in un circo che usa gli animali (sia quelli che li usano per gli spettacoli, sia quelli che li portano dietro nelle gabbie solo per esporli alla gente).
La Orfei e tutta quella gente lì continua a dire che il circo senza animali morirebbe... si vede che non ha visto il documentario sul circo flicflac che ho visto io: 120 ARTISTI 0 animali, e fanno il tutto esaurito ancora prima di arrivare nella città dove è programmato lo spettacolo.
(Comunque, per me se l'unico modo di sopravvivere fossero gli animali, beh, che muoia pure...)

Avatar utente
CorSarah
Spugna
Messaggi: 49
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:37 pm
Località: dintorni milano praticamente provincia bergamasca
Contatta:

Messaggio da CorSarah »

boicotto i circhi che usano animali da sempre
un paio di anni fa ho anche contribuito a dare molto fostidio ad un circo molto piccolo che teneva l'elefante legato ad una pedana di 3mx3m .... l'asl ha obbligato i sig. del circo a tenere l'elefante in un recinto invece che legato alla pedana e finchè li abbiamo inseguiti in giro per la lombardia è stato così ....
i vigili urbani dovrebbero accertarsi delle condizioni in cui vengono tenuti gli animali e avvisare l'asl
se vi capita un circo sotto casa ..... date un'occhiata e se c'è qualcosa che non va segnalatelo
La cosa importante nella vita va oltre il
vincere per se stessi. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri
a vincere, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Timshel ha scritto:E ancora, la signora Orfei afferma che le foche "possono essere ammaestrate solo per fame e non si possono picchiare perché lo loro pelle, essendo bagnata, è delicatissima. Ma con un po' di pesce ottieni quello che vuoi".
Questo tipo di addestramento potrebbe essere utile alla Orfei, ogni volta che maltratta un animale, un giorno di digiuno. Potrebbe essere la volta buona che riesce a perdere qualche quintale. :evil:
P.S.: non metto piede in un circo da quando ero bambino e sono felice così.
CorSarah ha scritto:l'asl ha obbligato i sig. del circo a tenere l'elefante in un recinto invece che legato alla pedana e finchè li abbiamo inseguiti in giro per la lombardia è stato così ....
:clap: :clap: :clap:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Mi unosco al coro di quelli che il circo non gli piace... e anch'io penso non sia difficile immaginare un animale infelice nel passare attraverso cerchi di fuoco o altre "insidie"...

comunque penso che il circo stia piano piano perdendo di interesse... una volta si vedevano un sacco di cartelloni e carrozzoni in giro, ora mi sembrano sempre più rari e per come la penso io va bene così...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

La iena non la domi mai perché non capisce. Puoi punirla cento volte e lei cento volte ti assale e continua ad assalirti perché non realizza che così facendo prende botte mentre, se sta buona, nessuno le fa niente.
secondo me la iena invece ha capito tutto!!
che schifo! :puke:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

In un mondo dove è già difficile far rispettare i diritti umani quelli degli animali sembrano non interessare proprio a nessuno ...
io anni fa ero socia di Animal Amnesty così ho scoperto mille cose che ignoravo, crudeltà inutili, sofferenze gratuite...
il mio essere fragile mi fa commuovere davanti un paio di occhioni lacrimosi, anche del cane che incontro per la strada
adesso la mia arma è il boicottaggio evitando di proposito alcuni spettacoli piuttosto che altri, potendo scegliere scelgo... ma sono anche una mamma e a volte le cose si complicano...
ad esempio lo zoo qui a Roma ha cambiato nome in Bio Parco ma non fanno pur sempre pena gli animali :(
Ultima modifica di Still il mer dic 31, 2003 12:15 am, modificato 1 volta in totale.
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Vanya ha scritto:mi pare che anche un rampollo Orfei o Togni, qualche anno fa, tentò l'esperimento del circo senza animali, ma non ebbe successo
e' uno degli Orfei, ora mi sfugge il nome.
Non è che non ha avuto successo, sono stati gli stessi bastardi degli altri Orfei, a farlo passare per matto visionario ed a fare propaganda contraria.

Togni è invece uno dei peggiori, è anche a Napoli in questo periodo, e contro noi animalisti che andiamo a protestare è anche uno dei più violenti....

Comunque c'è un circo bellissimo, che ha come regista lo stesso che si occupa dei video di grandi artisti come Madonna, è di origine italiana, mi sfugge il nome.
E' un circo famoso,parigino se mi ricordo bene, che ospita artisti di tutte le nazionalità, e mette in scena uno spettacolo eccezionale, con musiche, abiti, effetti bellissimi.
Il circo del sole ( traduzione dal francese), quando l'ho visto in tv, sono rimasta incantata...
è quello che si dovrebbe portare a vedere ai bambini, per respirare VERA magia!
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Shasa ha scritto:Il circo del sole ( traduzione dal francese), quando l'ho visto in tv, sono rimasta incantata...
Le cirque du Soleil.... ad Aprile sono a Milano (ho visto ieri l'altro un cartellone), per chi interessa posso informarmi
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sì sì sì!!! Io adoro il circo se non ci sono animali!!! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
il falò delle banalità
Pirata
Messaggi: 191
Iscritto il: sab mag 24, 2003 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

ciao,
per le Cirque du Soleil info e la possibilità di comprare i biglietti on line
qui

http://www.ticketone.it/Templates/TEATR ... rf=1518321
ciao a tutti
F
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

dimenticavo: lo voglio vedere (anche) perché citato nell'ultimo libro di Jeffery Deaver ('L'uomo scomparso') :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi