Troppi forum?

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Perchè non usi il nuovo forum?

Quello vecchio funziona meglio
1
2%
Per abitudine
1
2%
Un secondo forum non serviva
39
95%
 
Voti totali: 41

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Troppi forum?

Messaggio da annanda »

Ciao, io sono una corsarina da un sacco di tempo, ma come vedete risulto "spugna" sul forum, perchè mi sono iscritta solo oggi.
Volevo avvisare di una iniziativa BC e mi sono trovata in difficoltà: come ci si districa fra due forum? :eh?: Ho visto un sacco di complimenti per il lancio del nuovo sito in italiano, ma che poi il forum venga "boicottato" non è tanto coerente. :think: Anche se capisco benissimo l'amore per questo forum usato e vissuto a lungo. :heartkiss:
Forse c'è un criterio per l'uso che non ho ancora assimilato bene?
Credo che per il momento metterò tutti gli avvisi "doppi" sia qui che lì (e anche sul muretto, che fa tre).
Però bisognerebbe trovare un senso a questa cosa, no?
Inoltre chi arriva la prima volta sul nuovo sito italiano va su quel forum, non su questo e...vederlo vuoto non fa una gran bella impressione, non trovate?

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

ciao e benvenuta sul forum. personalmente non sono mai stata sul nuovo forum e non credo di andarci, perché sono soddisfatta di questo e non vedo perché bisognerebbe smantellare tutto solo perché è nato un nuovo forum. mentre il sito in italiano probabilmente serviva un po' a tutti, non vedo l'esigenza di un nuovo forum quando ce n'è già uno amato da tanti corsari, quindi il mio e quello degli altri utenti del forum non è boicottaggio (non ne vedrei il motivo), ma libera scelta di mantenere vivo questo forum. che ne dici?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Cara annanda, troverai molte risposte qui. :D

Brevemente ti riassumo il mio pensiero. La presenza di più forum di Bookcrossing testimonia semplicemente la dannosa assenza di collaborazione tra BC-italy e BC-Italia.
Dannosa non per BC-Italy o BC-Italia, ma per tutto il bookcrossing italiano.
Questa collaborazione è stata cercata in tutti i modi da parte di utenti, moderatori e amministratori di BC-Italy.
Poichè la cosa più importante è avere un bel sito, un bel mirror e un bel forum dove ritrovarsi e far vivere il BC, non mi/ci resta che sperare. :roll:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ehm, questa non dovrebbe essere un'area "di servizio" e non "di opinione"? Spostiamo il thread?

Personalmente non boicotto niente, semplicemente non uso il forum perché non mi serve, punto. Del resto, trovo bello anche il mirror, ma non lo uso perché non mi serve. Non ci trovo nessun controsenso nell'applaudire un'idea come il mirror utile per chi non sa l'inglese e non usarlo perché si sa l'inglese. :D
Il forum poi è nato da pochi giorni, mentre questo è attivo da tre anni, mi pare normale uno squilibro negli utenti.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

ciao annanda

personalmente, sono molto grata a chi ha realizzato il mirror italiano di bc.com: non tutti i corsari "masticano l'inglese" abbastanza da cavarsela con le registrazioni sul sito ufficiale e speriamo in questo modo di incrmentare definitivamente il numero degli iscritti italiani.

ma appunto pensavo fosse un mirror, cioè una traduzione del sito ufficiale, non una sua implementazione e/o integrazione.
A parte che non è certo una mossa educata nei confronti di Ron (tra le righe: il tuo forum non è poi così pratico, quindi te lo miglioro un po'), non è nemmeno molto carino nei confronti di "questa" comunità, che riunisce i corsari attivi da oltre tre anni.
E al di là dei giudizi e delle lune che la sottoscritta può aver espresso in proposito, è indubbio che questo è il solo e unico forum di riferimento per la comunità bookcorsara italiana.
Aprirne un altro è stata IMHO una mossa inutile che avrà come unica conseguenza quella di disperdere ulteriormente gli amanti del bookcrossing...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Ho scoperto dell'esistenza del nuovo forum leggendo questo post... forse mi sfugge, ma a che serviva? Se ho capito bene gli amministratori sono diversi o no? capisco che forse il mirror serviva a chi non parla inglese, ma un nuovo forum mi sembra quasi un tentativo di boicottaggio... o no? :think:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Grazie!

Messaggio da annanda »

Grazie per tutte le vostre risposte, grazie! :D
In effetti il dubbio mi era sorto perchè andando a registrare libri etc mi pareva più pratico avere tutto sullo stesso sito.
Comunque sono d'accordo con voi che non bisogna smantellare tutto solo perchè c'è un nuovo forum. :no!:
Ora, non so che questioni "politiche" e di comunicazione fra siti fossero sorte, ma da povera ingenua mi vien da chiedere candidamente come mai non si potesse in home page mettere un link al vecchio forum invece che farne uno nuovo.
Vabbè...
Le domande esistenziali :lol:
Un consiglio, già che ci siamo: per pubblicizzare adeguatamente fra i corsari padovani questa iniziativa http://www.bookcrossing-italia.com/gene ... &t=3695178& dove posso scriverla? non mi ha risposto ancora nessuno... :?

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Ciao annanda

anche io sono grata a chi ha realizzato il mirror italiano di bc.com: personalmente il mio inglese lascia molto a desiderare e come me molti corsari non masticano l'inglese.
Speriamo con questo mirror di invogliare molte persone ed aumentare gli iscritti italiani.
Il sito è molto ben fatto e offre delle funzionalità senz'ombra di dubbio interessanti.
Quello si era una cosa di cui, senza saperlo, sentivo la necessità.

Ma un forum egiste già, con le sue gioie ed i suoi dolori, con il suo storico di risposte (più di tre anni di post) con i suoi amministratori e moderatori quindi non è necessario e nemmeno cortese nei confronti di tutti gli utenti non venire nemmeno considerati - diamine un link a questo forum invece di crearne uno nuovo sarebbe stato più ovvio e più semplice.

Questa la mia opinione
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

annanda: riguardo alla tua ultima domanda...credo che potresti postarlo in annunci BC o nell'area veneta :think:

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Trovo molto interessante che un corsarino neoiscritto sia subito al corrente di un argomento come nuovo forum/vecchio forum, argomento che è venuto fuori su questo forum non certo in area "a tutta vista", come dimostra anche il commento di micky!
Ho scoperto dell'esistenza del nuovo forum leggendo questo post...
Complimenti per lo spirito di osservazione!

Comunque il "nuovo" forum non sarebbe che una replica di questo forum, quindi tanto vale linkare questo dal mirror, no? Inoltre c'è stato un piccolo disguido con i login-ma tu che sei così attenta l'avrai letto di certo- il che ha fatto un po' arrabbiare alcuni utenti, salvo poi chiarire tutto nel giro di una mattina :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

perchè c'è un nuovo forum?

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Un consiglio, già che ci siamo: per pubblicizzare adeguatamente fra i corsari padovani questa iniziativa http://www.bookcrossing-italia.com/gene ... &t=3695178& dove posso scriverla? non mi ha risposto ancora nessuno...
Certo che tu hai fatto la cosa un pochino complicata... :think: :P
Se vuoi attirare solo i corsari padovani forse dovresti usare l'area meetup del triveneto. Ok, non è un meetup, ma non siamo così fiscali, visto che è un annuncio rivolto solo a corsari di una certa zona, è ok metterlo nell'area letta quasi solo da loro. :think:

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Come avevo detto, non sono nuova, nè neoiscritta in realtà.
Sono "vecia" del BC e mi ero iscritta al forum ancora nel 2004 o prima, solo che non lo avevo frequentato e adesso mi son dovuta registrare nuovamente perchè non mi riconosceva più :think: però mi ha conservato i messaggi di posta vecchi per fortuna.
Il forum nuovo l'ho notato andando sul sito e pensavo fosse diventato quello ufficiale... IL MIO VOTO PER IL LINK A QUESTO FORUM!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

annuncio a tutti l'apertuta del nuovissimo sito bookcrossing-itaglia.com: principalmente diretto agli illetterati e ai fancazzisti, contiene però un nuovo forum aperto a tutti, una tavola calda cino/pugliese e un centro massaggi ("birra e salsicce... mh mh..." cit. :wink: )

:P
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Liber, visto che al tuo 3d non si puo rispondere lo faccio qui:

Il mio migliore augurio che lo staff di BC Italia e L'amministrazione del BC Italy riesca a raggiungere un accordo conveniente per ambedue le parti a beneficio, sempre e comunque, di noi utenti bookcrossers italiani.

:yes!:

perche credo che questa situazione dell'esistenza di un secondo forum, molto simile a questo in quanto a forma (dico forma perche il contenuto ancora non c'è), non sia di grande utilità.

Il problema non è l'esistenza del forum ma è importante la sua diversità da questo.

A questo punto se esiste un forum (ed è questo) e ne esiste un altro diverso in tutto e per tutto (l'ideale), si porebbero complementare i due forum in un solo spazio offrendo piu cose agli utenti in un solo luogo.

Ovvero copartecipazione dei due Staff per una causa comune nel managment del forum.

Sarebbe almeno giusto. No?

Che ne pensate? :)

Abrazos y Besos

EDIT: Liber, un primo passo potrebbe essere mettere il post che hai messo qui come importante pure sulla sezione annunci del Forum di Azimuth, no? :wink: che dici? visto che sei iscritta :)

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

el tano ha scritto:EDIT: Liber, un primo passo potrebbe essere mettere il post che hai messo qui come importante pure sulla sezione annunci del Forum di Azimuth, no? che dici? visto che sei iscritta
io non scriverei più su un forum dove l'unico messaggio da me postato mi viene cancellato e poi rimesso uguale a firma del fantomatico "bcitalia" :whistle:

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Io non posterò mai in un forum dove posta Ale!.

(scusate l'ot.. ci voleva un sorriso in questa discussione)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Kurosawa
Corsaro Nero
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven set 10, 2004 5:00 pm
Località: Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

sono d'accordo con l'argentino (Tano per chi non lo sapesse), avrebbe un senso un discorso di integrazione e completamento, non una duplicazione
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

io non scriverei più su un forum dove l'unico messaggio da me postato mi viene cancellato e poi rimesso uguale a firma del fantomatico "bcitalia"

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ma dai, davvero??????????????????????????????????

Scusate l'impertinenza di un utente curioso (io :P ) ma nelle contrattazioni pre apertura del suo forum, cosa non si è deciso??

Mi spiego:

immagino ci siano state (come dice akela) svariate richieste di accordi fra l'amministrazione di questo forum e lo staff di BC Italia,
ci saranno state richieste da parte sua non accettate da Voi e viceversa, motivo per il quale si è arrivato a questa spiacevole e scomoda situazione.

Insomma, cosa chiede lo staff di BC Italia a Voi per chiudere il forum?

(il popolo ha sete d'informazione!! :P :wink: )

Rispondi