Guareschi-Il destino si chiama Clotilde

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Guareschi-Il destino si chiama Clotilde

Messaggio da Sapphire78 »

Sottitolo: Romanzo d'amore e di Avventura con una importante Digressione La quale pur essendo d'indole personale s'innesta mirabilmente nella vicenda e la corrobora rendendola vieppiù varia e interessante

:lol: Già così mi pare di aver tutto detto!
Ma cominciamo dall'inizio: mi accingevo a leggere "che tu sia per me il coltello" di Grossman, finchè un novello Filimario (Hugh Grant ante litteram, è stato in altra sede stabilito :lol: :lol: :lol: )non mi dice: Ma butta via Grossman! Leggi guareschi e fatti due risate!!
Detto fatto...(per la precisione, non ho buttato via grossman) ed in effetti, per la prima volta nella mia vita, ho riso di gusto, proprio ad alta voce, leggendo questo libro. Sulla trama dice tutto il meraviglioso sottotilo. Io mi limito ad aggiungere che da brava sorella numero ventitrè...sono solo una ragazzetta coperta di stracci io, che colpa ne ho se...

:lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Il novello Filimario ringrazia 8)
Che dire di questo divertentissimo e, ahime, quasi sconosciuto libro? E' stato scritto da Giovanni Guareschi nel '42, e da lui stesso fu definito come "decisamente umoristico. Talvolta violentemente umoristico. Scritto con l'intenzione di tenere un po' allegro il lettore".
Obbiettivo colpito e affondato, almeno nel mio caso :mrgreen:
Nella mia edizione (del '64) c'è una seconda di copertina da urlo :yes!: che comincia così: "Adesso vi racconto tutto di me. Il 1 maggio 1908, a Fontanelle di Roccabianca, ridente villa della Bassa parmense, in una delle casette che si affacciano sulla piazza, nacque una bambina cui venne poi dato il nome di Ermelinda.
Non ero io: io nacqui sì in quel paese e il primo maggio 1908, ma in una casa dall'altra parte della piazza. Tanto è vero che mi venne dato il nome di Giovannino.
In complesso mi chiamo Giovannino Guareschi e ho l'età esatta che si addice ad un giovane uomo nato nel 1908."

Se gradite questo umorismo garbato e un po' fanée, alla Wodehouse o alla Campanile per intenderci, questo librettino non ve lo potete proprio far scappare :wink:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Bellissimo!! Sarà il mio prossimo acquisto...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Guareschi-Il destino si chiama Clotilde

Messaggio da fuocoblu »

Delizioso romanzo d'amore e d'avventura dall'umorismo raffinato ed elegante.
Mi ricorda un po' Wodehouse, ma solo perché ho letto prima Wodehouse: trovo che "Il destino si chiama Clotilde", infatti, sia superiore ai romanzi dell'inglese. Meno "leggero", meno limitato nei confini di un'ambientazione chiusa in se stessa, e infatti la signorina Clotilde Trott e il signor Filimario Dublé affrontano le loro avventure in mezzo mondo, per quanto irreale, e l'altro mezzo è teatro della "mirabile digressione La quale pur essendo d'indole personale s'innesta mirabilmente nella vicenda e la corrobora rendendola vieppiù varia e interessante".

http://www.anobii.com/federico/books?se ... 83be26b83c
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
irrilevante
Corsaro Rosso
Messaggi: 645
Iscritto il: sab apr 11, 2009 7:11 pm
Località: Milano

Re: Guareschi-Il destino si chiama Clotilde

Messaggio da irrilevante »

ho capito: devo andare a recuperarlo dalla cantina ... :roll:
(a mia discolpa posso solo dire che me l'hanno regalato quando avevo 15 anni e non sono stata ispirata dalla copertina......................)

edit: facendo due conti realizzo pure che sono passati vent'anni
(a mia discolpa posso solo dire che trattas di cantina asciutta...............)

Avatar utente
popoto
Mozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:25 pm

Il Destino si chiama Clotilde - G. Guareschi

Messaggio da popoto »

Ho vinto il libro al RABCK quiz n 866 con Kaiou e colgo l'occasione per ringraziarlo tantissimo; uno dei migliori libri mai letti :D :D mi sono inceppato su qualche frase dato l'anno dell'edizione e il linguaggio che usava .
Un milionario, chiamato Filimario Dublè, per ereditare i beni della defunta madre deve bere un bicchiere d'olio di ricino ma che per una questione di orgoglio non trangugierà mai, anche se potrebbe essere un milionario rimarrà per tutta la storia un pover uomo. Clotilde Troll innamorata di Filimario affronta mille peripezie pur di stargli vicino ma allo stesso tempo fa di tutto per fargli passare le peggior pene che un uomo possa subire; insomma lo odia e lo ama.
Ma come quasi in tutti i libri la parte più bella è la fine; e dire che ci il lettore rimarrà sorpreso a fine libro è un eufemismo :D :D

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Il Destino si chiama Clotilde - G. Guareschi

Messaggio da Mariantonietta »

Wow, non avevo mai sentito prima questo libri del buon Guareschi!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Guareschi-Il destino si chiama Clotilde

Messaggio da lizzyblack »

Recensione unita a quella già esistente. Vi ricordo di controllare sempre l'elenco delle recensioni per evitare doppioni :wink:

[Intervento di moderazione]
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi