Che la festa comici - Ammaniti

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Che la festa comici - Ammaniti

Messaggio da ciucchino »

Con molta ironia, Ammaniti descrive la nostra società con i suoi patetici protagonisti: il “giovane” scrittore che cerca di bissare da anni il suo felice esordio letterario, l’attricetta in cerca di successo, il palazzinaro arricchito che vuole organizzare il party del secolo in un volgare tripudio di soldi e sprechi, il chirurgo cocainomane etc. E dall’altra i “poveracci” che vogliono sfuggire alla loro vita grigia e frustrante con la fondazione di una setta satanica.
Ci sono tutti in questo libro e con una scrittura divertente Ammaniti mette tutti alla berlina in un crescendo di follia che ti fa pensare: ma come potrà mai finire questa festa tra elefanti, atleti russi e cantanti convertite alla religione!
Solo la parte centrale è un po’ fiacca, ma per il resto è un libro molto divertente che ti fa riflettere su come siamo e come vogliamo apparire.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: Che la festa comici - Ammaniti

Messaggio da vanya »

bello e divertente ( e si capisce come Ammaniti avesse volglia di qualcosa di più leggero, dopo Come Dio comanda :wink: ), mi ha ricordato un po' Benni. L'apologia del tramezzino, per me che li amo appassionatamente, valeva da sola i soldi spesi e mi ha quasi commosso scoprire che esiste un'altra persona che ne ha la stessa visione mistica :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Re: Che la festa comici - Ammaniti

Messaggio da leggiona »

Anche a me è piaciuto molto e ha un po' ricordato Benni di "Bar Sport" (tramezzino = l'opposto della mitica Luisona, la brioche antidiluviana che nessuno vuol mangiare).
Leggevo e ridevo...

Ma... il tramezzino non si mangia fresco senza essere scaldato???
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: Che la festa comici - Ammaniti

Messaggio da vanya »

Ma... il tramezzino non si mangia fresco senza essere scaldato???
eeehhh dipende dalla scuola di pensiero e soprattutto dal tramezzino :P funghi e mozzarella o prosciutto e formaggio, scaldati alla piastra, senza eccessi ( aggiungerei alle 11 di mattina, con il giusto buchino allo stomaco, seduti a un tavolino, con il sole tiepido e una lieve brezzolina e il giornale davanti) sono un pezzo d'estasi; tonno e pomodoro o insalata di pollo, vanno invece rigorosamente freddi ( il barista, in caso di illecita richiesta di riscaldamento, è autorizzato a prendere per la collottola l'incauto consumatore e sbatterlo fuori dall'esercizio, nel dileggio collettivo degli altri avventori).
Per noi della loggia del tramezzino, in realtà, le fissazioni sono molte, vanno dal giusto tipo e quantità di maionese, al pomodoro che deve essere rigorosamente senza picciuolo, passando dallo spinacio senza acquetta ma giustamente umido :mrgreen:. le informazioni sui bar che rispettano queste infinite condizioni, sono scambiate con la stessa attenzione e riserbo di diamanti di contabbando :silenced:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Re: Che la festa comici - Ammaniti

Messaggio da leggiona »

:lol:
Io non sono della loggia del tramezzino perché non mi piace la maionese, ma capisco la ritualità e le fissazioni, sicuramente ce le ho anch'io con qualche altro cibo... nel libro di Ammaniti il ricordo del "tempio del tramezzino" è avvolto in un alone di venerazione e quasi sacralità.
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9295
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Che la festa comici - Ammaniti

Messaggio da Towandaaa »

La mia opinione su questo libro è.........piena di spoiler !
Provo a nasconderli, ma....forumista avvisato, mezzo salvato ! :P

I personaggi sono stati presentati nella prima parte con toni piuttosto marcati, calcando molto la mano sui loro difetti, le loro debolezze, le loro meschinità. Ma ciò è consustanziato all’essenza del romanzo satirico, che si estrinseca proprio, di solito, nell’esagerare gli elementi da mettere in ridicolo. Alcuni passi sono davvero divertenti: in particolare mi ha divertita la scelta di definire ”carina” l’idea della profanazione di un cimitero (!). Mi piace quando l’umorismo scaturisce dall’accostamento di termini in palese contrasto tra loro. Anche perché ciò è molto spesso promettente, nei romanzi umoristici di un certo spessore, in riferimento a sviluppi di riflessione anche seri (e mi riferisco con ciò ai concetti espressi in tema di “sentimento del contrario” nel saggio “L’umorismo” di Luigi Pirandello).
Davvero divertente è stato anche l’episodio della presentazione del libro del premio Nobel ad opera dello scrittore Ciba: del tutto impreparato sull’argomento, ha saputo comunque inventarsi un intervento ad effetto che lo ha tolto dai pasticci e si è concluso con l’oscillare delle fiammelle degli accendini tra il pubblico, come ai concerti di musica pop ! Anche qui ho colto un esempio di divertimento non fine a se stesso, che si ricollega a quanto dicevo prima a proposito di Pirandello: in prima battuta, la reazione istintiva è quella del riso, ma subito dopo subentrano altre riflessioni, di carattere diverso. In questo caso: il funambolismo verbale di intellettuali, scrittori, critici, recensori, che potrebbe anche nascondere un vuoto di contenuti alla base ed essere solo un espediente per togliersi momentaneamente dagli impicci; e la creduloneria del pubblico, l’estrema facilità con cui è possibile trascinare ed entusiasmare un gruppo di persone che si lasciano acriticamente condurre sulle strade indicate dall’istrione di turno per i più svariati motivi (pigrizia intellettuale ? timore nell’ergersi come voce fuori dal coro ? acquiescenza passiva di fronte all’opinione espressa da altri ritenuti, a torto o a ragione, più meritevoli ?).
A un certo punto Ciba si interroga pensando “Quanto del mio successo lo devo ai libri e quanto alla televisione ?”. Mi sembra un interrogativo importante, soprattutto se lo riportiamo nel panorama della narrativa contemporanea, in cui molto spesso gli scrittori diventano anche uomini di spettacolo, ospiti o conduttori di talk-show, oppure si dedicano alla politica o ad altre attività, che ne incrementano la “visibilità” a livello mediatico. Se ciò sia un bene o un male non ho sicuramente io i mezzi per affermarlo: mi limito solo ad osservare che il cambiamento nell’immagine dello scrittore, rispetto agli scrittori di altri tempi, è stato radicale (e a volte il dubbio che ciò sia dettato in maggiore o minore misura da ragioni di marketing sorge spontaneo). Non importa andare a cercare esempi estremi come quello di Salinger (il primo che mi viene in mente, dato che se ne parla molto in questi giorni, dopo la sua scomparsa) per riconoscere quanta parte dell’immagine degli scrittori contemporanei dipenda dal loro mostrarsi attraverso i media, a differenza di quanto accadeva nei tempi in cui uno scrittore veniva valutato essenzialmente e direi anche esclusivamente in base a ciò che scriveva. Questo argomento è oggetto anche di una parte importante del libro di Alessandro Baricco “I barbari. Saggio sulla mutazione”: ve lo segnalo perché ci sono, secondo me, alcune considerazioni molto interessanti.
Con l’inizio della seconda parte si assiste a un progressivo cambiamento di toni che porta verso atmosfere noir quasi gotiche, solo a tratti interrotte da episodi che riprendono il tema satirico della prima parte (come il programma della festa che è veramente........tutto un programma ! e come alcuni passi in cui si denota il patologico egocentrismo di Ciba).
La festa che credevo sarebbe stata il nucleo fondamentale del romanzo si è rivelata invece una circostanza di sfondo su cui costruire il quadro disarmante di una folla di persone vuote, tra le quali emergono Ciba e i membri della sgangherata setta satanica.
Mentre Mantos e gli altri attraversano una metamorfosi che li rende più umani e che li porta a riconsiderare il proprio ruolo e la propria idea di se stessi, Ciba non fa che aggravare la pessima immagine di sè che ha dato fin dall’inizio del romanzo.
Here be spoilers
Si compiace di indulgere nel proprio senso di superiorità confrontandosi con le persone comuni che non hanno “la responsabilità di dover dire cose intelligenti all’umanità” (!); si interroga sull’opportunità di partecipare alla festa non valutando l’evento in sè ma in base alla ricaduta che avrebbe avuto sulla sua immagine pubblica (e quando avverte il contrasto tra il suo essere scrittore di sinistra e il partecipare a una manifestazione contestata dai centri sociali, pur di prendervi parte ugualmente per il proprio narcisismo, si autoconvince che lo farà solo allo scopo di scrivere poi un articolo di fuoco su Repubblica !); di fronte al precipitare della situazione, tra morti e feriti, non esita a pensare di essere al centro di una vendetta architettata contro di lui per i suoi attacchi alla lobby dei boscaioli finlandesi e alla cucina cinese (!) e si appropria del romanzo altrui per tornare alle vette del successo.
Un personaggio davvero squallido e odioso, circondato da molti altri che gli somigliano, e che compongono un quadro disarmante e avvilente di quella fetta della società votata esclusivamente all’apparire.

Di speranze ne lascia poche questo romanzo: la principale è che l’autore si sia lasciato prendere la mano esagerando.....ma si avverte che le tinte surreali e satiriche che ha usato dipingono un quadro che non si distacca molto dalla realtà !
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

axelfox
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 01, 2010 10:51 pm

Re: Che la festa comici - Ammaniti

Messaggio da axelfox »

Ragazzi che ne pensate della storia degli atleti olimpionici russi rifugiati nelle catacombe di Villa Ada, un'idea davvero bizzarra....

Rispondi