"la nausea" di Sartre

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
tunequaesieris
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 20, 2003 10:38 am
Località: Milano

"la nausea" di Sartre

Messaggio da tunequaesieris »

Il libro (ma guarda!) parla della nausea che al personaggio prende quando guarda gli oggetti del mondo e non ne percepisce un significato.
A questo punto nasce una domanda a tutti i lettori che l'hanno letto: provate (avete sicuramente provato a immedesimarvi). Che tipo di nausea è? E viene a tutti la nausea? Saluti

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

io l'ho letto quando avevo 16/17 anni e la "storia" non me la ricordo più... mi ricordo che mi era piaciuto... ma oggi un libro così mmmalato non penso che lo rileggerei! :roll:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Che figo,pensavo fosse un pacco invece sembra carino!!!

A me sta nausea non capita (oppure non mi ci sono soffrmata) in compenso ogni tanto penso ai nomi di luoghi,persone ecc come composizione di lettere...sono mmalata anch'io? :P
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Io lo avrei nella wishlist, se a qualcuno non è piaciuto sono disponibile a scambi..... :? :?

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

nausea

Messaggio da mimonni »

ho letto il libro tempo fa, ed è uno dei miei preferiti.

quel tipo di nausea penso si provi nei momenti di maggior sconforto che purtroppo a volte capitano nella vita, quando tutto sembra inutile. :think:


non per niente questo libro è un baluardo esistenzialista.
:roll:


la nausea lo metto nella mia ideale " trilogia " esistenzialista con camus "lo straniero" e ionesco "il solitario"poi.....
una bella camomilla doppia prima di andare a nanna! :wink:

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

la nausea lo metto nella mia ideale " trilogia " esistenzialista con camus "lo straniero"
Bello pure lo straniero, ho avuto modo di parlare con un tipo che come modo di ragionare mi ricordava parecchio lo straniero

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

I libri come tanti cadaverini in una biblioteca-cimitero in cui tutti gli autori sono "classici", cioè morti da lungo tempo... e quindi politicamente poco rischiosi...

Leggendo un classico non c'è molto da schierarsi... molto più leggero che leggere un contemporaneo e dover poi litigare con tutti o tenerci le nostre opinioni per noi stessi.

Ho capito bene questo il passaggio interessato de "La nausea" ? Lo ricordo bene ?

Ma perchè, litigare sui classici non è possibile ? Io ADORO LITIGARE...
"Ho voglia di attaccare briga con te come ne ha di acqua un assetato "
Archiloco

Voi "litigate" su quello che leggete ?

"L'io pone il non-io, l'essere pone il non-essere" Fichte
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Letto! Anch'io ho provato nausea leggendolo. Sporattutto quando scopre che il portinaio (era lui o ricordo male) sta leggendo l'intera biblioteca in rigoroso ordine alfabetico.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

in genere mi ci trascinano nelle liti
( la settimana scorsa poi dovevo avere un pianetone negativo pro-lite che mi seguiva come la nuvola segue fantozzi )
puo' anche essere costruttivo, ma mi fa stare male.

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Alcune pagine sono molto belle e i personaggi sono così stravaganti da diventare indimenticabili (su tutti l’Autodidatta che legge i libri per autore in ordine alfabetico), ma la lettura a volte è difficoltosa e confesso di aver fatto fatica a seguire molte pagine :oops:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Frozen
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 23, 2006 11:03 pm

un libro meraviglioso

Messaggio da Frozen »

** ** **
ho trovato nelle parole di sartre una denuncia più profonda del male di vivere,in una società senza più schemi,o con troppi schemi,proiettata in un secolo nuovo di cui conosce poco e nulla,nell'irrazionalità e nella troppa razionalità,nella perdita di valori...
è lì che l'uomo avverte un senso di nausea poichè si accorge che raschiando i muri dell'esistenza la sua vita è stata vana.
un bel libro,lungimirante.
la nausea ci appartiene a tutti,forse la viviamo in modi diversi,chi più consapevolmente chi meno,ma è comunque un qualcosa di cui il mondo odierno si compone.
** ** **

Rispondi