Maledette Donne Scrittici.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Maledette Donne Scrittici.

Messaggio da Diego »

Vorrei parlare un poco delle donne scrittici.
Questi animali oscuri, queste vampiresse di parole, fotomodelle o pantecane tirate a lucido nelle presentazioni TV. Butto giu' dalla torre la Santacroce, subito, senza paragatute e che sbatta su una pietra puntuta piu' o meno con le gambe aperte (come scrive i suoi romanzi).
Per me le riconosci le donne quando scrivono. Che ne pensate?
Hanno un modo tutto loro, una melodia verbale femminile... femminili nella scrittura, nei dialoghi, nell'approccio. Odio la Allende. Mi stride, s'atteggia, è così brava che se la tira. Ti spara un capitolo divino e irripetibile in "La casa degli spiriti" e poi... indugia, a rimorchio fino all'ultima impennata, concessa di grazia. Ricuce la storia, sprofetizza, meglio che si dedichi alle favole per bambini.
La Fallaci? No comment.
Iniziamo il giro positivo va':
Ho incrociato, tempo addietro, guardando attraverso la tv sopra il mio divano, il sorriso di Amélie Nethomb. Rossetto inclemente su labbra francesi. Non ho ancora letto nulla dei 57 libri scritti da lei (pubblicati solo una decina). Pero' mi ha folgorato il caratteristico "mal-être female".
Una scrittrice vera la riconosci da come si muove, dal bagliore negli occhi, dalla acutezza nelle risposte, dalla suggestione che provoca la sua stessa presenza. Piazza un "Ops" catartico quando ha davanti un
giornalista che vorrebbe metterla in imbarazzo. Noblesse!
Le scrittrici hanno il loro mondo fantastico, sognano, danno pure l'impressione di guardarti, ma in realtà ammiccano ad un'altra dimensione. Cosi' Amélie. Da restarci secco.
Perchè voglio parlare tanto di lei?
Perchè e' nata in giappone, ha vissuto in cina, ha studiato a New York e ora vive in Francia. Perche' si definisce una scrittrice preistorica (ignora internet quasi del tutto, non guarda televisione, anzi la propria televisione ha deciso di implodere, cosi' da un giorno all'altro, e lei ha accettato questa sua decisione), perché scrive dalle 4 alle 8 del mattino, ogni giorno. Perché sfoggia aristocratici cappelli da CowGirl, perché scova titoli ai suoi romanzi di grande potere. La fluidità e' il suo potere, da qui parte la propria magia di scrivere. Ha sofferto di anoressia, il suo ultimo libro e' una critica ai Reality Show (Acido Solforico).
Da Anticrista:
"Avevo sedici anni. Non possedevo nulla, né beni materiali, né conforto spirituale. Non avevo amici, non avevo amori, non avevo vissuto ancora niente. Non avevo idee, non ero neanche sicura d'avere un' anima.
Tutto quello che avevo era il mio corpo..."

Scrivo di lei per un altro motivo. Perché sicuramente la vorace narrativa dei tempi nostri si addice a uno stile vibrante, secco. Qualcuno mi porta esempi di scrittrici orientali, francesi, tipo la "giocatrice di Go". (Shan sa). Ebbene, vorrei ribattere alla sua Anti-Narrativa con Amélie, oltre che con la Serrano e la Mazzantini, che a mio giudizio sono le migliori scrittrici "donna" che io conosco. Concedetemi un colpo di coda, JK.Roowling? La Potter-Industria, che vende mattoni da 22.50 euro. (Il libro di un nobel costa 6.50 euro).
:mrgreen:
Ultima modifica di Diego il lun nov 06, 2006 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Diego, posso muoverti un piccolo appunto? Il post sembra interessante, ma é decisamente prolisso. Capisco che per articolare un dialogo non si possa parlare per aforismi, ma ammetto che la mia soglia di concentrazione sia molto più bassa di una pagina intera.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

e comunque, la Nothomb è belga.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Odio la Allende. Mi stride, s'atteggia, è così brava che se la tira.
Anche io pensavo che La casa degli spiriti fosse un gran bel libro e che lei fosse tanto brava.
Poi ho letto Cent'anni di solitudine.

(Prova con Trilogia della città di K, e se trovi "femminile" la Kristof ne riparliamo)

(Sulla Mazzantini e la Serrano non mi esprimo, meglio di no).
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

Non ho ancora letto nulla dei 57 libri scritti da lei (pubblicati solo una decina). Pero' mi ha folgorato il caratteristico "mal-être female".
però non capisco... massacri (a torto o a ragione, su questo non discuto!) scrittrici che hai letto e ne osanni una di cui non hai letto una riga... mi pare quanto meno strano... posso capire ti sia piaciuta come personaggio, ma prima di portarla ad esempio come scrittrice magari varrebbe la pena di leggere almeno un suo libro, no?
in fondo è anche possibile che sia una donna fantastica, che buchi lo schermo, che abbia risposte pronte sagaci e fulminanti, ma che alla fine davanti ad un foglio bianco diventi noiosa o prolissa o contorta o chissà che altro...
a me è capitato, a volte, di sentire degli scrittori presentare un libro, trovarli geniali, comprare il libro e restarne mortalmente delusa... :think: non dico sia questo il caso... però... :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Re: Maledette Donne Scrittici.

Messaggio da zoe »

Per me le riconosci le donne quando scrivono. Che ne pensate?
Hanno un modo tutto loro, una melodia verbale femminile... femminili nella scrittura, nei dialoghi, nell'approccio.
premetto che ho un mal ditesta da urlo e che quindi capisco fischi per fiaschi e prend lucciole per lanterne ;)
ma mi spiegheresti cosa sarebbe questa scrittura femminile che sento tirar in ballo ogni tre per due? ...
Perchè a quanto ho capito non stiamo parlando di tematiche ma di stile, no?

Poi proprio perchè ho un mal ditesta da urlo e che quindi capisco fischi per fiaschi e prend lucciole per lanterne ;), non ho colto il senso del tuo dire :think:
Questi animali oscuri, queste vampiresse di parole, fotomodelle o pantecane tirate a lucido nelle presentazioni TV. Butto giu' dalla torre la Santacroce, subito, senza paragatute e che sbatta su una pietra puntuta piu' o meno con le gambe aperte (come scrive i suoi romanzi).
Ma è poi così importante come una decide di presentar un suo libro, vero che tutto fa brodo, ma perchè giudicare solo per come una è donna nella vita privata e pubblica e non prender prima incosiderazione anche quello che scrive? Poi non so, non mi sembra che questo sia un atteggiamento solo femminile, anche pinkets (non so come si scriva, ma mi fa davvero fatica andar a googlizzare) non mi sembra uno che disdegni la tv e lo spettacolo...

Cmq oltre a quotare il consiglio di Lorpolo (grandioso tra l'altro) vorrei dirti che la cosidetta scrittura femminile raccoglie anche la Susan Sontag o la Christa Wolf, per non parlare della Byatt , Angela Carter, Simone De Beauvoir, Virginia Woolf, la Bachmann, la Plath .. così tanto per sparare dei nomi a caso, eh

e poi non capisco perchè la necessità di prender in giro un genere? che senso ha? a me sfugge e se non ho il senso dell'umorismo mi scuso... mi scuso anche se ho frainteso e il tono del mio messaggio, sempre per lo stesso motivo sopra citato ;)

e cmq magari fai come ha suggerito Luna, leggila la nothomb e poi decidi se è una gran scrittrice ;)
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Non ho capito niente. Ma proprio niente niente. Un po' perchè, come Tost, la mia soglia di attenzione si perde in post prolissi. Un po' perchè, come Luna, non ho capito che senso abbia elogiare qualcuno di cui non si è mai letta una riga. Un po' perchè, come Zoe, non ho capito il significato di "scrittura femminile".
..e un po' perchè, di tirati a lucido dalla TV, mi pare non siano solo le donzelle.
Per il resto, io leggo solo quello che mi va, a prescindere dal sesso.
E, ultimamente, ci sono un sacco di donne che mi hanno affascinato con i loro libri. Non le ho mai viste in TV. Ma, d'altra parte, potrebbero starci anche tutti i giorni; per quanto la utilizzo io, non le vedrei comunque.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

e poi, pensavo ancora, si, oggi son particolarmente lenta, che io in tv ho visto pure Faletti, Ammanniti, Cohelo, Bocca, Lucarelli... insomma come dice Lizzy non è proprio peculiarità solo del genere femminile presenziare o pubblicizzare il proprio libro in tv.

Poi se parliamo di penne feroci dove mi metteresti, scusa, Philip Roth e B. easton Ellis e Palaniuhk [la mutina l'ho messa a caso, eh ;)]? no, perchè a me non sembran proprio due penne morbide nei confronti della società... :think:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Non ci ho capito un tubo nemmeno io. Era un'invettiva misogina o un post ironico o una riflessione fatta sotto acido? Boh...
La Nothomb, per quel poco che ho letto di lei, la considero una grande, ha uno stile meraviglioso (IMHO naturalmente), ma come tu abbia colto le sue potenzialità senza averla letta non so, complimenti per la tua intuitività! :D

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

si è scatenato l'inferno.

Messaggio da Diego »

Provo a rispondere in maniera sintetica.
Avete ragione, era troppo prolissa la presentazione dell'argomento. Ho sfrondato un poco... adesso dovrebbe essere più lineare. Di più non potevo. L'intervento che mi è piaciuto di più è quello di zoe. Parto dal mal di testa... scrivere è anche emozionare. Molte volte ho visto critiche qui di Melville o di mostri sacri della letteratura, in negativo. Non penso che chi critichi in negativo finisca il libro che legge, o è molto raro. Beh, io l'ho fatto in positivo, una che scrive una frase come quella che ho proposto merita sicuramente il mio rispetto. Più della Santacroce che invece ho avuto la sciagura di leggere.
Il resto è una giocosa parodia, un artificio di stili e di gusto. Perché una donna dietro la macchina da scrivere forse coglie sfumature e mondi che gli uomini non conosceranno mai...
Effettivamente ho letto molto di Gabito e il mio appunto alla Allende era solo una provocazione. Perché nella Casa degli Spiriti lei si misura con Cent'anni di solitudine e ci riesce bene solo nei primi due capitoli e nell'ultimo. Ma ci riesce.
Infine, per la presentazione dei libri in televisione, non dicevo che facesse male, anzi, è lei che ha ironizzato in tv sul fatto che fosse lì per promuovere il suo libro pur non avendo una tv. Così mi ha catturato, mi ha affascinato, e mi ha rapito il suo sorriso, la sua vita fatta di viaggi e di inchiostro. :wink:
Ultima modifica di Diego il lun nov 06, 2006 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Non so, alcuni dei libri più intuitivi e sensibili che ho letto sono stati scritti da uomini (v. Riccarelli e Il dolore perfetto). Non ne farei davvero una questione di genere, perlomeno se parliamo di letteratura contemporanea (prima influisce il contesto nella scelta di temi e tagli).
Ultima modifica di zazie il lun nov 06, 2006 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Re: si è scatenato l'inferno.

Messaggio da laura_s »

Perché una donna dietro la macchina da scrivere forse coglie sfumature e mondi che gli uomini non conosceranno mai...
Oh bella. Provalo.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Te lo provo subito. Però è il mio personale punto di vista.
La prima pagina di: "la casa degli spiriti". (il personaggio del cane...)
L'intero libro Manola di Margaret Mazzantini. (Quest'ultimo si basa sull'opposizione e sull'intimità di due sorelle che si confidano con una cartomante, e traspare una gioiosità, un coinvolgimento, una disperazione che non ho trovato in nessun uomo. E' proprio un tipico tratto femminile.
Facciamo così Laura_S li leggi e mi dici che ne pensi. Ci tengo molto. Provo a cercare Ricciardi, che non conosco.

:wink:

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Caspita, Diego, sono un po' di fretta (in realtà starei lavorando), ma un'osservazione di striscio te la passo: nella tua risposta (su cui poi mi dilungherò fino a far venire a tutti la nausea) intravedo un po' di pregiudizi nei confronti degli uomini (intesi come maschi).

Io non ne ho!

l

p.s. poi ti faccio anch'io un po' di esempi.
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ok. Aspetto la tua risposta Laura, più sarà lunga più mi divertirà leggerla. Io oggi sto facendo di tutto per non lavorare. E comunque non è assenza di fiducia negli uomini, è solo che gli autori che ho letto mettono in evidenza altro. Riescono meglio... tipo, ne sparo uno a caso, ma significativo, un Tabucchi, è un genio, ma suscita coinvolgimenti e magie diverse. :mrgreen:

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

cerca Riccarelli, ho sbagliato a digitare :P

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Trovato Zazie, costa 17 euro, circa tre nobel, essendo un poveraccio proverò a leggiucchiare le prime pagine in libreria e confido in hipoop che ha fatto un bel ring. Grazie per la precisazione. :wink:

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Se giri un po' trovi l'edizione dei Miti Mondadori.
5 euro, meno di un Nobel.
E sono soldi benissimo spesi.

(certo, detto da uno che pensa che la Serrano e la Mazzantini abbiano meno dignità degli Harmony anni '70... Diciamo che sono soldi spesi, va' )
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

un Tabucchi, è un genio, ma suscita coinvolgimenti e magie diverse.
boh, secondo me, per esempio, Tabucchi è uno degli scrittori che invece interpreta e scrive meglio di pensieri e sensibilità femminile.
Chessò: Aspettando l'inverno, Stanze, e quell'altro che sta ne "Il gioco del rovescio", Ikebana, mi pare.

Ma basta pensare a due classiconi come Tolstoj e Flaubert. Come sono entrati loro nel cuore di una donna, non ha fatto nessuno.
Dunque concordo con zazie: non è assolutamente una questione di genere sessuale: gli scrittori uomini riescono e possono benissimo - se sono bravi - fare pipì nel bagno letterario/emozionale/di sensibilità delle donne.

E viceversa: oltre alla Kristof, immensa, citata da lord, e a Wolf & Woolf (Giasone - ma forse ancora di più Creonte - e Septimus!) aggiungerei, chessò, una Morante de L'isola di Arturo..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
magenta82
Corsaro
Messaggi: 446
Iscritto il: sab mar 05, 2005 4:57 am
Località: Roma-Milano/Milano-Roma
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

Perché una donna dietro la macchina da scrivere
Pensavo che l'ultima macchina da scrivere fosse morta con Indro Montanelli.
coglie sfumature e mondi che gli uomini non conosceranno mai...
E' un po' come la storia degli omosessuali che sono tanto sensibili.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.

Rispondi