La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

Messaggio da Xenia »

Immagine
Sto girando attorno a questo libro da varie settimane...
forse perchè ho un ricordo stupendo della cattedrale del mar di barcellona, ma confesso che temo un po' l'effetto "Pilastri della terra" (bellisismi la prima volta, ma magari la seconda un po' meno...)
Barcellona, XIV secolo. NeI cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Amau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...
Dettagli su IBS

Sembra che sia il classico fenomeno letterario esploso con il passaparola... qualcuno di voi lo ha letto o lo sta leggendo? che ne pensa?
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

questo thread mi era sfuggito :wink:
Io l'ho letto, convinta anch'io dal ricordo della cattedrale di Santa Maria del Mar :wink: e da una bella recensione uscita sul venerdì, del tutto inconsapevole del fatto che fosse già un bestseller e del rumore che avesse creato attorno.
bello, anche se lo credevo un po' meno feuilleton e un po' più romanzo storico " di peso" ( alla Q o Il nome della rosa, per intenderci). ma va bene lo stesso, la storia prende molto nonostante i personaggi abbiano pochi chiaroscuri e il contesto storico-geografico è maliardo e affascinante che di più non si può. per chi conosce Barcellona e la Catalogna un valore aggiunto lo da sicuramente il poter ripercorrere luoghi che già esistevano alla fine del 1300 e stupirsi vedendoli con occhi diversi. ma forse è una patologia solo mia trovare irresistibili i romanzi ambientati in luoghi noti e amati e che danno un'impronta non solo di contesto al libro :P
nel complesso ero partita con entusiasmo, ho attraversato una breve fase tiepida ( è il solito polpettone storico) e ho finito ringhiando a chi mi faceva alzare la testa dal libro :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grazie vanya, dopo quello che hai scritto ho un alibi in più per comperarlo :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
celesteathena
Corsaro Verde
Messaggi: 693
Iscritto il: ven apr 06, 2007 10:46 am
Località: sarnico

la cattedrale del mare

Messaggio da celesteathena »

:D Ragazzi, mi sa proprio che devo comprarlo ** e sia farò questo ennesimo sacrificio.Mi intriga molto il titolo e poi c'è il mare...

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

alé, arrivato come regalo di compleanno :) stavo per iniziare a leggerlo già ieri, ma mi sono trattenuta (ne ho uno da finire e non sono capace di leggere 2 libri in parallelo... 8) )
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9292
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

se a qualcuno interessa...............su euroclub a 13 euro

http://www.euroclub.it/euro/soci/prod.a ... 7188102727

EDIT: vedo solo ora che cliccando si apre la pagina in cui inserire il codice socio, quindi non è immediatamente visibile per tutti...........ma il fatto è comunque che lì lo vendono a 13 euro !
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

non l'ho ancora iniziato ma nel frattempo lo ha rapito mia madre - dice che è molto bello ma molto molto romanzesco, e che le ricorda tremendamente "I pilastri della terra" di Follett (forse anche un po' troppo :-))
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

sole_80
Mozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:17 pm
Località: Milano

Messaggio da sole_80 »

ero troppo infatuata per questo libro...sarà stata sta storia della spagna ma mi aspettavo un nuovo l'ombra del vento o qualcosa comunque sia diverso ma bello...ci credevo giuro.invece un'agonia tremenda...

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Mi avvicino sempre un po' titubante a questi grandi best-sellers. Qui si parlava di cattedrali, medioevo, inquisizione, passione e morte. E forse proprio per questo mi ha ricordato "I pilastri della terra" e "Il memoriale del convento". Però purtroppo "La cattedrale del mare" non è all'altezza del primo famoso precedente nè tantomeno del secondo. Ho davvero faticato ad arrivare alla fine delle 600 e passa pagine.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Lo vedo e lo rivedo nelle librerie qui a Madrid, tra le mani della gente sull'autobus e sempre mi dico, che faccio me lo piglio? sarà un bel libro?

Visto che qui costa anche caruccio non mi decidevo ma se lo consigliate allora lo piglio puer io! :mrgreen:

Farovvi sapere le mie impressioni appena letto :yes!:

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

Messaggio da ciucchino »

Il libro mi è piaciuto molto perché ha tutti gli ingredienti che mi aspettavo: una storia appassionante come una telenovela ricca di colpi di scena, la storia, il medioevo con tutte le sue tragedie (il trattamento disumano verso i servi della gleba, la sottomissione delle donne, l’Inquisizione etc) e Barcellona con la sua bellissima Cattedrale del Mare (e il fatto di aver letto questo libro mentre ero in vacanza a Barcellona lo ha reso sicuramente più interessante).
Certamente non è un capolavoro della letteratura e i personaggi sono tagliati con l’accetta, ma è un romanzo appassionante che ricostruisce molto bene un periodo storico che, pur con tutte le sue ombre, mi affascina molto.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

"La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da Mariantonietta »

Ho acquistato "La cattedrale del mare" di Falcones, un "tomone", meno di una settimana fa; son appena a metà. ma sento di poterne già accennare positivamente.
:yes!:
Nella librieria stavo, a dirla tutta, comprando "La mano di Fatima" dello stesso autore, ma l'intuito mi ha spinto verso il primo romanzo scritto dall'avvocato Ildefonso Falcones (esercita a Barcellona).
Ho spudoratamente tradito il mio amato Camilleri ( che sta perdendo colpi, secondo me), ma a favore di un romanzo di autore per me nuovo.

Una recensione su “Repubblica” del gennaio 2007 dava i numeri, nel senso che informava che l’opera ha venduto solo in patria quasi un milione di copie e ora si prepara a insidiare i vari King e Crichton nelle classifiche d’ una ventina di paesi, favorito dal successo dei connazionali Carlos Ruiz Zafon e Julia Navarro.

Il romanzo si apre con la raffigurazione di uno scaricatore di porto spagnolo, un bastaixos, icona che ha un rapporto stretto con la trama.
http://marzia.files.wordpress.com/2012/08/bastaixos.jpg
Trattasi di un 'opera di mio gusto, ovvero ambientazione storica il cui plot può sintetizzarsi nella parabola di vita del protagonista per dipingere la società catalana del XIV secolo. A tratti si percepisce marcatamente, nella descrizione di eventi storici, costumi e luoghi, il tipico "orgoglio catalano" che ancora oggi permea questa regione.
Nonostante ciò, il titolo originale, La catedral del mar, è in lingua spagnola castigliana e non in catalano.


Opera corposa in verità, eppure mi ha catturato da subito, lo confesso.
Premetto che son facile alle seduzioni di ambientazioni storiche..

“La cattedrale del mare” è ambientato nella Barcellona del XIV secolo.
Nel cuore dell’umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza.
Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt’oggi incarna lo spirito di Barcellona, all’epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l’azione, dell’Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei…
Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della “cattedrale del popolo”.
E all’ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno…

sara
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 09, 2012 12:32 pm
Località: Bologna

Re: "La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da sara »

:D :D mi iscrivo iooooo

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: "La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da Mariantonietta »

Il tempo di ultimarlo..magari, se salgo, lo porto con me :wink:
:wave:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: "La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da tilly77 »

Io l'ho abbandonato verso pag. 100, mi annoiava a morte...

@sara: questa è l'area recensioni, non ring... :wink:

sara
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 09, 2012 12:32 pm
Località: Bologna

Re: "La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da sara »

noooooooooooooooooooooooooooo :oops: :oops: :oops: che figuraaaa :oops: :oops: :oops: scusate, perdono.....che danno che sono.... :oops: :oops: :oops:

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: "La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da Roppa »

L'ho letto, mi è parso carino ma...
ritengo sia un tentativo mal riuscito di assomigliare a "I pilastri della terra"

NON C'E' STORIA :wink:
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: "La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da Mariantonietta »

L'ho acquistato per avere una scorta di lettura :D ( ora abito in un paesino e non c'è granchè).

Io sto continuando e non saprei..anche perchè non ho letto "I pilastri della terra". :wink:

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: "La cattedrale del mare" di I.Falcones

Messaggio da Falbalà »

Io l'ho appena iniziato e per il momento mi sta piacendo molto, sia l'ambientazione che il modo in cui è scritto. Vi dirò più avanti!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: La cattedrale del mare - Ildefonso Falcones

Messaggio da aly24j »

[unito a recensione già presente - intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi