Prima recensione: Erich Fried - E' quel che è

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Prima recensione: Erich Fried - E' quel che è

Messaggio da matteo-anceschi »

Grazie ad una mia amica, pittrice(a tempo perso)-libromane-ecc.., ho raggiunto questo sconosciuto (almeno per me..) libercolo di poesie:

Erich Fried
"E' quel che è"
Einaudi

(nota per gli interessati: testo a fronte in tedesco...io so solo dire kartoffeln, ma se qualcuno è messo meglio, credo sia bello..)

Innanzitutto devo dire che ho un occhio di riguardo, di solito, per i libri "sconosciuti o quasi", per cui i miei saranno spesso così...

Come poesie...beh, in due riche le cose più notevoli:
- descrizioni capaci di evocare immagini dotate di una nitidezza come mi è capitata solo con Neruda (diciamo...per la prosa si avvicina ad alcune immagini di Baricco, quello "vecchio");
- utilizzo attento delle parole (e ci mancherebbe anche..) ..ma NON manierato, ed in poesia è un merito..come dire: molto fresco, ecco..
- vocaboli contemporanei..personalmente a me picciono così, le poesie (a parte Emily Dickinson,vabbè..)
- scrivere d'amore ormai credo sia difficile, nel senso che forse è l'argomento più gettonato dell'umanità.. ma qui ho trovato immagini e simboli che non avevo mai guardato..cioè, li avevo visti ma non guardati (si capisce la differenza? speriamo...)

Beh, se non sono stato proprio chiarissimo..allora c'è un rimedio..chiedete a Xenia, mi sa qualcosa potrà dirvi...


Per Auro: centicinquantamila milioni di punti per il tuo avatar..ho la camera invasa da Calvin e Hobbes, e devo ancora decidere se cambiare lo stregatto con uno stupendo Hobbes o no...

Ciao..e sappiatemi dire!
Ultima modifica di matteo-anceschi il gio nov 07, 2002 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

oh, questa pagina l'hanno guardata 25 persone...dai, possibile che nessuno di questi avese voglia di scrivere qualcosa di suo qui?

prima recensione vuol dire che aspettiamo qui di seguito la seconda..dico bene JJ?

Dai, dai..solo 3 minuti del vostro tempo :wink:

ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

matteo-anceschi ha scritto:oh, questa pagina l'hanno guardata 25 persone...dai, possibile che nessuno di questi avese voglia di scrivere qualcosa di suo qui?

prima recensione vuol dire che aspettiamo qui di seguito la seconda..dico bene JJ?

Dai, dai..solo 3 minuti del vostro tempo :wink:

ciao,
Matteo
sto postando delle recensioni che ho gia' postato in altri posti e forse alcune anche in ML... almeno costringiamo JJ a creare il folder apposta!
besos, Auro

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Auro ha scritto:
matteo-anceschi ha scritto:oh, questa pagina l'hanno guardata 25 persone...dai, possibile che nessuno di questi avese voglia di scrivere qualcosa di suo qui?

prima recensione vuol dire che aspettiamo qui di seguito la seconda..dico bene JJ?

Dai, dai..solo 3 minuti del vostro tempo :wink:

ciao,
Matteo
sto postando delle recensioni che ho gia' postato in altri posti e forse alcune anche in ML... almeno costringiamo JJ a creare il folder apposta!
besos, Auro

vedo vedo..ti sto leggendo Auro!
Bravissima, adesso magari ne compre qualcuno, chissà...

ciao
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Rispondi