Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Remedios
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:56 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Remedios »

Ho appena letto "Mille splendidi soli", il secondo libro di Khaled Hosseini.

Mentre il primo è incentrato sui bambini e ciò che la guerra e l'odio causano su di loro, questo è invece incentrato sulla condizioni femminile.
Due donne sventurate vanno a condividere lo stesso destino...

Più "fermo" rispetto al primo. Tutto scritto attorno alla vera protagonista, Kabul, la città dai mille splendidi soli.
Bella la descrizione di Babu, un letterato in un mondo dove i libri nn contano più.

Secondo me molto meno appassionante del "Cacciatore di aquiloni".
L'avete letto? Che ne pensate?

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread diviso dal cacciatore di aquiloni.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
marimari
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:50 pm

Messaggio da marimari »

io ce l'ho nella libreria, ma non ho il coraggio di leggerlo perche' mi e' piaciuto tanto il cacciatore di aquiloni e temo di essere delusa...

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

A me e' piaciuto tantissimo, forse anche piu' del cacciatore di aquiloni. Naturalmente e' questione di gusti, ma la prosa e' ugualmente bella, ed entrambe le storie ti afferrano e non ti lasciano piu' (lo dico in senso reale...una volta iniziato il libro non riuscivo a metterlo giu'!). Forse ci sono alcuni passaggi un po' prevedibili, ma non tolgono niente alla storia, che e' tragicamente bella. Ecco... ho detto anch'io la mia :lol:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
katemansfield
Mozzo
Messaggi: 66
Iscritto il: dom giu 22, 2008 3:28 pm
Località: genova

Messaggio da katemansfield »

anche a me è piaciuto d più del Caccitore di Aquiloni che, una volta letto, ho dimenticato velocemente.
Le pagine che elencano i divieti del regime talebano sono folgoranti, nella loro essenzialità . Le ho lette ai miei figli (maschi) pre-adolescenti, ed ho "svegliato " le looro coscienze sulla condizione femminile nel mondo, tanto che ne hanno fatto argomento di accesa discussione in classe.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re:

Messaggio da Gahan »

Letto subito dopo "Il cacciatore di aquiloni". Li avevo entrambi nella pila TBR da un sacco di tempo ma non mi decidevo mai ad iniziarli. Una volta incominciato ho pensato bene di leggeri in sequenza, tanto per restare in tema...

Questo mi è piaciuto meno del primo, soprattutto dalla seconda metà in poi.
La trama è abbastanza avvincente ma a lungo andare mi sono stancata di leggere di queste due donne che venivano continuamente vessate e picchiate a sangue. E poi per i miei gusti ci sono troppi finali.

katemansfield ha scritto:
gio giu 26, 2008 2:17 pm
Le pagine che elencano i divieti del regime talebano sono folgoranti, nella loro essenzialità .
Completamente d'accordo. A distanza di anni da quegli eventi è bene non dimenticare.

Rispondi