Mondo senza fine - Ken Follett

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Mondo senza fine - Ken Follett

Messaggio da maddap »

Dovrebbe essere uscito ieri in libreria. Qualcuno l'ha gia' divorato e mi sa dire com'e' (soprattutto rispetto a I pilastri della terra)?

Avatar utente
Eclar
Spugna
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 02, 2007 2:59 pm
Località: Torino

Messaggio da Eclar »

L'ho comprato sabato scorso....non resistevo :D
Ho letto solo il primo capitolo e non riuscivo a scollarmi dal libro...solo che avendo sul comodino tre libri già iniziati non posso fiondarmi su Ken senza prima aver finito gli altri.....devo riconsegnarli in biblio...
Però devo dire che è un mago della carta....già ti prende e ti avvolge in una spirale magica!!!

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Ho fatto una gran fatica a finirlo, dopo 600 pagine decisamente non ne potevo piu'. Non mi aspettavo un capolavoro, ma un buon libro di intrattenimento si'. E invece...I personaggi sono la brutta copia di quelli de I pilastri della terra. I colpi di scena non sono colpi di scena. Le vicende amorose sembrano la parodia di una soap opera. E ogni tot pagine c'e' anche l'irritante riassuntino di cio' che e' successo in precedenza, forse per i lettori poco attenti, o stufi di un tomo che non sarebbe stato interessante neanche se fosse stato lungo un terzo. Le poche belle idee (la reazione delle persone ai cambiamenti, il nascere di una nuova era, il declino del potere temporale della chiesa) rimangono solo intenzioni.

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

... :eyes: e io che non vedo l'ora di tornare a Roma per comprarlo!!!!!
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

Riassuntini a parte (effettivamente abbastanza irritanti) , a me è piaciuto molto!

Sarà che partivo con una gran paura perchè temevo troppo una delusione, sarà che lo aspettavo dalla primavera, sarà che l'ambientazione storica mi ha sempre affascinato tanto... comunque l'ho divorato in una settimana (e considerato gli orari di lavoro che ho, non è per niente male! :wink: )
Vero che le storie possono apparire da soap opera, ma se racconti una saga familiare, ovvio che è di quelle persone che devi parlare, e dei loro discendenti e delle disavventure alle quali vanno incontro!
Sarà che non mi ricordo bene il primo (ma non credo sia così! :P ) ma a me non sembra che i personaggi si ripetano, più di quanto non si ripetano in qualunque libro di questo genere... ovvio che ci saranno sempre i buoni ed i cattivi, e che le azioni dei cattivi saranno più o meno sempre le stesse...
Ma io ho trovato bellissima (aggettivo che va messo molto tra virgolette!) tutta la parte sulla peste, come hanno reagito le persone, come è stata combattuta, come fosse diversa la visione della malattia tra ecclesiastici e laici... Le difficoltà di contadini e nobili, le crudeltà dei secondi sui primi e dei primi tra di loro... insomma, io ci ho ritrovato di nuovo un affresco di un periodo storico fedele ed accurato.
Mi sono appassionata alla storia d'amore (allE storiE), ho sofferto per alcune perdite ed esultato per altre, ho odiato alcuni personaggi e simpatizzato per altri, e quando sono arrivata alle ultime pagine giù sapevo che mi sarebbero mancati.

Non nego che I pilastri siano meglio, loro erano la novità, erano la prima e bellissima copia! Ma secondo me questo secondo libro non se ne discosta troppo e riesce ugualmente ad avvinghiare il lettore alle sue pagine fino alla fine... lasciandoti un minimo di tristezza quando all'ultima pagina devi salutare i tuoi "vecchi amici"!!! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

sarà che non mi aspettavo nulla visto che a me "I pilastri della terra" non era piaciuto (secondo me è una copia mal riuscita di "Sarum" di Rutheford), invece "Mondo senza fine" mi è piaciuto. I personaggi sono meno stereotipati di quanto si possa aspettare, i temi storici sono appassionanti (oltre a quelli già detti, è interessante il tentativo delle donne, in particolare Caris, di emergere e non farsi sopraffare dal maschilismo schiacciante della società), lo stile da bestseller ti cattura. Di contro, i riassuntini sono assolutamente insopportabili :evil: e poi il libro è troppo lungo, ma non tanto perchè si fa fatica a finirlo, ma perchè è difficile tenere in mano un tomo così grande!!! Le prime e le ultime pagine sono un incubo per le mani e i polsi :P
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

L'ho comprato qualche giorno fa, siccome sto finendo altro tra cui un ring ho iniziato solo le prime pagine, per cui non posso ancora fare commenti.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Fedele alla mia intenzione di non comprare libri rilegati se non per regalarli, aspettero' la primavera, quando uscira' in versione tascabile e piu' a buon prezzo. Ho adorato "The Pillars of the Earth", dunque non posso perdermelo!
ciucchino ha scritto: secondo me è una copia mal riuscita di "Sarum" di Rutheford
Riguardo a "Sarum", che ho apprezzato molto, non lo paragono assolutamente a "The Pillars", se non altro perche' Sarum rispecchia tutta la storia dell'Inghilterra, dal 7000 a.C. fino ai giorni nostri, mentre il libro di Follett abbraccia "soltanto" il medio evo (mi sbaglio, o tutto si svolge nel XII secolo?).
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Sarum rispecchia tutta la storia dell'Inghilterra, dal 7000 a.C. fino ai giorni nostri
infatti il libro è mostruosamente lungo :eyes: :lol:
Nel paragone ai "Pilastri della terra", mi riferivo solo alla parte che in "Sarum" Rutheford dedica alla costruzione della cattedrale che è molto ben scritta e affascinante :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

:lol:
ah beh, allora capisco :wink:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Gabri!! Ho una versione BC in inglese..appena finita da Stefano..ti interessa?
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Siiiii..... !!! grazie mille!! (ti faccio poi sapere se il passaggio e' fattibile!) :whistle:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

axelfox
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 01, 2010 10:51 pm

Re: Mondo senza fine - Ken Follett

Messaggio da axelfox »

Anche quest'opera di Follet è molto affascinante anche se a mio parere nel confronto con "I pilastri della terra" non c'è storia, troppo bella la storia della costruzione della cattedrale di Tom il costruttore...

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: Mondo senza fine - Ken Follett

Messaggio da Falbalà »

La mia recensione del libro su Anobii:
Che dire... mi è piaciuto abbastanza, anche se non tantissimo. Questa smania di Follet di mettere ogni 50 pagine una scena di sesso mi ha un po' stancata, e anche il far apparire l'uomo come uno che non sa resistere alla tentazione di una donna lasciva che gli si offre. Per il resto invece mi è piaciuto, soprattutto la descrizione della vita nel medioevo, delle tecniche di lavorazione, la costruzione del ponte e della torre....
Ecco, secondo me 1.000 pagine erano sufficienti! :shock:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Rispondi