Lady Susan, Jane Austen

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Lady Susan, Jane Austen

Messaggio da lizzyblack »

Lady Susan, romanzo epistolare scritto tra il 1793 e il 1795, viene considerato il primo romanzo scritto da Jane Austen e, come tale, un "esercizio" della scrittrice in previsione dei futuri libri.
Mi ha colpito molto, ed ha confermato quella incredibile modernità dell'autrice che me l'ha fatta tanto amare. La trama del romanzo vede l'affascinante Lady Susan, vedova sui 35 anni con una figlia quindicenne, utilizzare il suo fascino per attirare a sè uomini molto più giovani di lei al fine di concordare un matrimonio soddisfacente, e contemporaneamente intrattenendo una relazione con un uomo sposato. Tutto ciò, a danno della famiglia della donna e della stessa figlia, denigrata e mortificata di fronte a tutti, e soffocata dai voleri della madre che non prova un briciolo di affetto per lei.
La forma scelta dall'autrice permette al lettore di conoscere i personaggi intimamente, poichè le lettere, considerate un mezzo privato di comunicazione, mostrano i personaggi per quello che sono realmente, e non per quello che fingono di essere. Più ci penso e più mi stupisco di come questo libro possa essere stato scritto più di 200 anni fa!
Here be spoilers
Anche il finale è particolare: nonostante la "morale", elemento che non è mai mancante nei romanzi della Austen, anche qui faccia la sua parte, Lady Susan riesce comunque nel suo intento, anche se con opportuni cambiamenti.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Lady Susan, Jane Austen

Messaggio da Therese »

L'ho letto l'estate scorsa e mi era piaciuto molto, l'ho trovato più "cattivello" degli altri come tematica e come stile, ne ho apprezzato la modernità e l'immediatezza, sia come narrazione che come struttura.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: Lady Susan, Jane Austen

Messaggio da Falbalà »

Io rimango sempre più stupita dalla modernità di zia Jane. Mi è piaciuto moltissimo, una vera perla!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Rispondi