"I fiori blu" di Raymond Queneau

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Veronica84
Spugna
Messaggi: 45
Iscritto il: gio nov 07, 2002 6:37 pm

"I fiori blu" di Raymond Queneau

Messaggio da Veronica84 »

Ho cercato informazioni da tutte le parti, ma nessuno mi sa dire.....sembra che non l'abbia letto nessuno!!!
Voi ne sapete qualcosa?
Immagine
"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima"
H. Hesse

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: "I fiori blu" di Raymond Queneau

Messaggio da Marcello Basie »

Veronica84 ha scritto:Ho cercato informazioni da tutte le parti, ma nessuno mi sa dire.....sembra che non l'abbia letto nessuno!!!
Voi ne sapete qualcosa?
Io di Queneau ho letto 'Zazie nel metro'. L'ho anche liberato; l'ha preso fischiet che nella sua journal entry dice di aver letto appunto 'I fiori blu'. Contattala :)

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
nicolaric
Spugna
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 03, 2003 1:55 am
Località: Siena/Caltanissetta
Contatta:

Messaggio da nicolaric »

Ciao :)
Veronica, se scopri qualcosa, per favore, postalo, interessa anche a me sapere qualcosa su questo libro.
Grazie... :oops:

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

rapido come un gatto di ghisa il mago corre a soccorso:

"Il venticinque settembre milleduecentosessantaquattro, sul far del giorno, il Duca d'Auge salì in cima al torrione del suo castello per considerare un momentino la situazione storica. La trovò poco chiara. Resti del passato alla rinfusa si trascinavano ancora qua e là. Sulle rive del vicino rivo erano accampati un Unno o due; poco distante un Gallo, forse Edueno, immergeva audacemente i piedi nella fresca corrente. Si disegnavano all'orizzonte le sagome sfatte di qualche diritto Romano, gran Saraceno, vecchio Franco, ignoto Vandalo. I normanni bevevan calvados."

così, nella magica e creduta impossibile traduzione di italo calvino (einaudi), inizia il forse più difficile e affascinante romanzo (?!) di q.

stupore garantito,.....e mistero, e fatica ricompensata per leggere un esperimento/divertimento sulla lingua e sul raccontare (grazie a calvino anche che non si è potuto limitare a tradurre l'intraducibile).

i fiori blu..........non c'entrano nulla....ma....

buona lettura

p.s. ne ho liberata una copia a settembre da mc donald's a busto arsizio (va) con etichetta di passalibro rai radiotre......nessuna notizia al riguardo.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
nicolaric
Spugna
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 03, 2003 1:55 am
Località: Siena/Caltanissetta
Contatta:

Messaggio da nicolaric »

Grazie mago!
Mi hai incuriosito tantissimo!!!
Credo proprio che non mi farò sfuggire l'occasione di prenderlo con la repubblica :)
Dovrebbe uscire il 22 Aprile....

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

ilmagodilussino ha scritto:ne ho liberata una copia a settembre da mc donald's a busto arsizio (va) con etichetta di passalibro rai radiotre......nessuna notizia al riguardo.
Mai liberare libri intelligenti in un mc donald :D

Piuttoso, in giro c'è anche qualche estimatore di Perec?

Ciao
TyL

Avatar utente
Veronica84
Spugna
Messaggi: 45
Iscritto il: gio nov 07, 2002 6:37 pm

Messaggio da Veronica84 »

nicolaric ha scritto:Grazie mago!
Mi hai incuriosito tantissimo!!!
Credo proprio che non mi farò sfuggire l'occasione di prenderlo con la repubblica :)
Dovrebbe uscire il 22 Aprile....
a questo punto credo che lo prenderò anche io.........ma nn mi potete dire qualcosa di + sulla trama?
Immagine
"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima"
H. Hesse

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

può essere d'aiuto:

http://www.controluce.it/giornali/a08n11/glie.htm

pescato nella rete, mi ha colpito anche l'accostamento a guidoriccio, impettito sul suo cavallo che ci sdegna del suo sguardo da 600 anni.

buona lettura......non chiedete troppo.......lasciatevi incuriosire
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Che bello! Mi sono incuriosito, m'è scattato qualcosa nella testa, ho cominciato qui a casa a rovistare il fondo del mio Armadio delle Cose Perdute...e l'ho trovato! :D Lo leggerò di sicuro.
Ahimè...non chiedetemi di liberarlo...E' un edizione del 1965 tradotta da Italo Calvino. :oops: Magari lo posso prestare a chi è interessato.
Ciao,
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

Messaggio da kassandra »

TierrayLibertad ha scritto: Piuttoso, in giro c'è anche qualche estimatore di Perec?
Eccola!! Finalmente un'altra anima perecchiana (si può dire perecchiana? :? )

La vita istruzioni per l'uso è uno dei miei libri preferiti... che vorrà dire ciò? che il mio stato mentale è preoccupante??

tyl, prima Chiesa e ora Perec... sto per eleggerti mio fratellino di sangue... :wink:
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

kassandra ha scritto:Eccola!! Finalmente un'altra anima perecchiana (si può dire perecchiana? :? )

La vita istruzioni per l'uso è uno dei miei libri preferiti... che vorrà dire ciò? che il mio stato mentale è preoccupante??
Devono essere i bagordi del titanic: alcool a fiumi, droghe di tutti i tipi, la musica per ballare fino allo sfinimento
kassandra ha scritto:tyl, prima Chiesa e ora Perec... sto per eleggerti mio fratellino di sangue... :wink:
Vista la tua firma brecchiana (si può dire brecchiana?), accetto volentieri l'elezione, sorellina :wink:
Cmq, ancora su Perec, "La vita istruzioni per l'uso" ha deliziato anche me (l'ho letto due volte) ma c'è una cosa che non mi torna. Ho provato a ricostruire la sequenza dei capitoli - che dovrebbero susseguirsi secondo le mosse del cavallo sulla scacchiera - eppure in un punto la mossa del cavallo non viene rispettata.
Ti sei cimentata anche nella lettura della "disparition"? Ne esiste una traduzione italiana anch'essa senza la lettera "e" (Guida editore). Io non ho ancora trovato il coraggio.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

TierrayLibertad ha scritto: Piuttoso, in giro c'è anche qualche estimatore di Perec?
Vale se dico che l'ho cominciato ma poi l'ho lasciato a metà? :oops:
Mi piaceva, e anche parecchio, però a un certo punto ha cominciato a confondermi, e in quel momento proprio non ce la facevo... però mi prometto di finirlo prima o poi, assolutamente! :P Magari quando sono un po' più serena...
Cmq grande Queneau, lo adoro! :P
Molto carino anche "Troppo buoni con le donne" sempre della Einaudi. Invece qualcuno ha letto "Odile"?

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

il diario intimo di sally mara di queneau scalpita per essere liberato al meetup milanese del 14/01/2003 alla città del gioco in via forze armate 103

a buon intenditor.....

chi poi lo vuole in altri lidi ne segua le tracce su b.c. e lo richieda al catturatore milanese.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Miss Piggott ha scritto:
TierrayLibertad ha scritto: Piuttoso, in giro c'è anche qualche estimatore di Perec?
Vale se dico che l'ho cominciato ma poi l'ho lasciato a metà? :oops:
Vale solo a metà :D
Miss Piggott ha scritto:Mi piaceva, e anche parecchio, però a un certo punto ha cominciato a confondermi, e in quel momento proprio non ce la facevo... però mi prometto di finirlo prima o poi, assolutamente! :P Magari quando sono un po' più serena...
Ok, vaqda per la promessa. Poi dopo la lettura facci sapere.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

re: perec

Messaggio da verdun »

TierrayLibertad ha scritto: Piuttoso, in giro c'è anche qualche estimatore di Perec?
"la Vita istruzioni per l'uso" è sulla mia scrivania...ci stiamo ancora annusando...
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Re: re: perec

Messaggio da TierrayLibertad »

verdun ha scritto:"la Vita istruzioni per l'uso" è sulla mia scrivania...ci stiamo ancora annusando...
Per quello che riguarda la mia esperienza (amici vari cui l'ho prestato o regalato) o lo si ama o lo si detesta.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Re: re: perec

Messaggio da verdun »

TierrayLibertad ha scritto: Per quello che riguarda la mia esperienza (amici vari cui l'ho prestato o regalato) o lo si ama o lo si detesta.
sì, mi hanno avvisata...
v.
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

oibò

Messaggio da zazie »

ilmagodilussino ha scritto:il diario intimo di sally mara di queneau scalpita per essere liberato al meetup milanese del 14/01/2003 alla città del gioco in via forze armate 103
mi distraggo per qualche tempo dal forum e mi spuntate con tutte qste cosa sul mio caro Queneau!!!
Cmque ai fiori blu (bello) e a Sally Mara aggiungerei Icaro involato xche è moooolto bello. Io però ho solo il meridiano, in cui questi nn ci sono e ke nn me la sento proprio di liberare. Perec nn lo conosco, mi dite qualcosa x farmi venir volgia di leggerlo?
Zazie

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Re: oibò

Messaggio da TierrayLibertad »

zazie ha scritto:Perec nn lo conosco, mi dite qualcosa x farmi venir volgia di leggerlo?
Dai un'occhiata qui:
http://www.oplepo.it/oulipo.html
forse ti viene la voglia

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: oibò

Messaggio da liberliber »

zazie ha scritto:mi distraggo per qualche tempo dal forum
dài ora che sei tornata rispondimi alla mia domandina su 'a me le guardie'!
Pleaaaaaaaaase... :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi