Paolo Maurensig - La variante di Lunenburg

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
myntjulep
Uncino
Messaggi: 111
Iscritto il: gio set 23, 2004 4:51 pm
Località: Mantova, ora Carpi
Contatta:

Paolo Maurensig - La variante di Lunenburg

Messaggio da myntjulep »

Due uomini si sfidano in un'insolita partita a scacchi...si prolunga negli anni, le sue sorti rimangono incerte, le posizioni dei contendenti si invertono. In questo gioco viene coinvolto Hans, un ragazzo poco più che maggiorenne con il sacro fuoco dello scacchista nelle vene. Sarà lui a riaprire le sorti di quell'incontro, a darne la svolta fatale...

Un libro accattivante che racchiude dentro sé un notevole germe letterario. Ha la mondanità di un thriller, ma non vi è ancora traccia dell'intreccio esasperato che caratterizza le sue opere più recenti. Perciò credo che sia più corretto parlare di un sano fascino del mistero: nulla a che fare con l'esoterismo, nulla con il poliziesco, o con strascichi ereditari Echiani.

E' un libro che si lascia leggere, pur essendo un tantino ridondante. Il suo stile lucido, scintillante, la sua continua ricerca di un italiano appropriato alla narrazione dei fatti, ne fanno un testo di buon livello. Ma non basta. Perchè questo stile non è fine a sè stesso: esso accompagna le mosse sulla scacchiera, dove non sono il bianco e il nero che si rincorrono, ma la vita e la morte, l'eroe e l'antieroe...ed è proprio qui l'anima del romanzo: in quella tensione che non è la tensione di un semplice giallo, ma la tensione dell'esistenza stessa, e la sua ambientazione nella Vienna dei grandi scrittori è una scelta ben precisa, un corollario quasi necessario...



Paolo Maurensig
La variante di Lunenburg
Adelphi 1993
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)


Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città

Kurosawa
Corsaro Nero
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven set 10, 2004 5:00 pm
Località: Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

proprio qualche giorno fa lo avevo ripreso in mano... e ne osservavo la copertina... mi domandavo se rilasciarlo o meno... poi ci ho pensato... non è il momento...

tu hai letto altro di Maurensig?
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io lo lessi molto tempo tempo fa (era appena uscito, e da appassionato di scacchi lo comprai subito) e mi ha lasciato un bel ricordo. Gli altri libri di Maurensig non solo non sono altrettanto lucidi, ma seguono troppo lo stesso schema narrativo (Canone Inverso è una specie di Variante ambientata in tema musicale), per cui sembrano già letti. IMHO, of course.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
myntjulep
Uncino
Messaggi: 111
Iscritto il: gio set 23, 2004 4:51 pm
Località: Mantova, ora Carpi
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

:yes!:
Canone inverso, pur rispettando un'intima unità narrativa, ricalca alcuni temi visti nella Variante e ripresi da altri autori. Originalissimo, invece, in questo caso il finale, che non anticipo. :wink:


Librescamente,


Romeo
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)


Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Il mio preferito è Canone Inverso, io l'ho trovato molto originale :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Il mondo è bello perchè è avariato.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da micoool »

La Variante di Lunemburg è bellissimo!!

io ti consiglio anche Canone Inverso... :)

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
Lavinia
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 15, 2004 9:43 pm
Località: Napoli

Messaggio da Lavinia »

A tratti noioso a tratti intrigante...
...La mente è un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri...

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

ricevuto ieri in regalo ( :heartkiss: )

dello stesso autore ho nella libreria...
l'uomo scarlatto

qualcuno l'ha letto?
qualcuno vorrebbe leggerlo?

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ho letto questo e "Canone inverso". Mi è piaciuto forse più il secondo, per il fatto che parlava di musica. Ma, comunque, anche la Variante di Luneburg mi aveva intrigato parecchio :yes!: I finali di di Maurensig sono sempre particolari e, secondo me, a volte hanno interpretazioni personali che quindi possono risultare diverse ai vari lettori :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Splendida "la variante...", ma non posso dire altrettanto di "l'uomo scarlatto", romanzo sconnesso come pochi, secondo me.
Ti consiglio, se apprezzerai Lunenburg, di leggere "canone inverso", altro romanzo strepitoso di Maurensig. :wink:

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

adeguo

Messaggio da Yucatan »

Sono nella norma: ho letto la Variante e Canone Inverso.

Da non-scacchista forse, il Canone mi ha affascinato di più. Il duetto ai violini era tutto da leggere senza tirare il fiato.
Anche la Variante mi è piaciuta comunque.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Paolo Maurensig - La variante di Lunenburg

Messaggio da 2teepot »

Libro di una perfezione cristallina, freddo come la morte.
E come la morte è spesso associata all’Eros (eros e thanatos) qui si usa la scacchiera come un campo di battaglia per un rapporto sadomaso portato alle più estreme conseguenze.
Del resto si legge che proprio la variante di Luneburg è una mossa difensiva votata al sacrificio del cavallo per soli due pedoni, in modo tale che il bianco mossiere mantenga pur sempre un grande vantaggio sul nero, benchè tenuto legato dall’impossibilità di arrocco del proprio re.
Una mossa che il nazista che tiene il bianco trova insolente, ma di cui poi ne prende le parti . E il campo nero mosso dalla vittima sacrificale, l’ebreo, pervaso da “estatica devozione” verso il carnefice.

Più che agli scacchi (se ne tratta molto superficialmente) questo libro mi ha dato l’impressione di aver dato uno sguardo nell’oblio, sulla lucida follia che Maurensig fa mostrare agli invasati scacchisti come una lacerazione sul volto che solo l’eletto discepolo Mayer può scorgere.
Molto misticismo, molto mittleuropeo : Freud & Jung a iosa, Leopold Von Sacher-Masoch a frustare i pezzi della scacchiera; nessuno uscirà vivo da questa battaglia. La psicanalisi degli dei in caduta libera .

Una lettura che mi ha fatto paura.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Re: Paolo Maurensig - La variante di Lunenburg

Messaggio da alfiere »

2teepot ha scritto:Del resto si legge che proprio la variante di Luneburg è una mossa difensiva votata al sacrificio del cavallo per soli due pedoni, in modo tale che il bianco mossiere mantenga pur sempre un grande vantaggio sul nero, benchè tenuto legato dall’impossibilità di arrocco del proprio re.
Una mossa che il nazista che tiene il bianco trova insolente, ma di cui poi ne prende le parti . E il campo nero mosso dalla vittima sacrificale, l’ebreo, pervaso da “estatica devozione” verso il carnefice.
...se ti stimo! :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Rispondi