Magdalene/The Magdalene Sisters

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Magdalene/The Magdalene Sisters

Messaggio da lilacwhisper »

Ciao corsari, per caso qualcuno sa se il film "Magdalene" (tit. orig.: "The Magdalene Sisters") è basato in qualche modo su un libro? :think: Non riesco a trovarne notizia, eppure so che il film è basato su una storia vera, e per motivi di studio probabilmente dovrò leggere dei testi al riguardo.

Grazie :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

No, è un film -denuncia basato sul documentario, Sex in a cold climate, che trattano di uno dei Magdalene Asylum sparsi in Irlanda, Inghilterra ed Usa. Ci sono due libri che riguardano questo argomento (Kathy's story e Kathy's real story ).
Se vuoi trovare più notizie ti devi riferire al Magdalene Asylum o Magdalene Laundries come chiave di ricerca. Io ho scoperto questa storia quando vivevo in Irlanda, raccontatami dalla signora da cui vivevo, ed ero rimasta sconvolta :eyes: In seguito ne avevo visto anche una rappresentazione teatrale. Il film è tremendo, ma secondo me assolutamente da vedere. Soprattutto mi aveva sconvolto sapere che i Magdalen Asylum erano stati chiusi solo pochi anni prima!

Se vuoi c'è anche questo documento che potrebbe interessarti: http://www.hsp.org/files/findingaid2016 ... ociety.pdf

CI fu anche una grande polemica, nel 1999, poichè, nella voce riguardante il risarcimento degli abusi subiti da parte di istituzioni, le Magdalene Laundries non vennero incluse nella lista. A questo proposito puoi visitare il sito: http://www.magdalenelaundries.com/
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

WOW :shock: Grazie mille per i dettagli! Ora darò un'occhiata, chissà che non trovi davvero qualcosa di utile :wink:

Ma... ma... HAI VISSUTO IN IRLANDA??? Mamma mia come t'invidio (in senso buono, ovviamente!) :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma... ma... HAI VISSUTO IN IRLANDA??? Mamma mia come t'invidio (in senso buono, ovviamente!)
:lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
alced0atthis
Uncino
Messaggi: 131
Iscritto il: mer lug 09, 2008 6:06 pm
Località: Udine

Messaggio da alced0atthis »

Il libro "The magdalene" è stato (è ancora?) un ring (mi ricordo perchè l'ho letto) se la memoria non mi inganna l'ha lanciato Memole. Ma a questo punto deduco che sia stato tratto dal film e non viceversa.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Eh, questo appunto mi chiedevo... su Amazon ho recuperato un libro dal titolo simile, ma trattava della storia dell'ordine monastico :think:

Rispondi