i diari della motocicletta

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

i diari della motocicletta

Messaggio da Auro »

ne parlavo con m. ormai un mese fa.
avevo appena finito di leggere il libro e gli dicevo "quanto mi piacerebbe andare in sudamerica e rifare quel viaggio... che avrà adesso orizzonti, paesaggi, visi e mani diversi, ma che comunque deve sempre essere un bel viaggio".
e poi c'è la mia ossessione per il personaggio, per quel sorriso che non era mai finto, per quella trasparenza, per quell'egocentrismo che spesso gli e' stato rimproverato, ma che lui non ha mai cercato di dissumulare.
beh, oggi ero lì, all'anteo e aspettavo il film. leggevo cacucci. affianco a me c'era una coppia che parlava e lui diceva a lei: "sai, che guevara non era un comunista. era un rivoluzionario... infatti quando la dittatura di fidel è diventata comunista lui è andato via... a fare altre rivoluzioni". volevo dirgli, raccontargli di quando fidel ha chiesto durante una riunione del direttivo se c'era un economista fra loro e il che ha alzato il braccio perché era convinto che avesse chiesto se c'era un comunista. e così è diventato ministro dell'economia di una cuba da ricostruire. e che però é vero, quando la liberazione e la rivoluzione sono diventate una dittatura, sì, il che è andato a fare altre rivoluzioni.
pero' insomma, il film... fedele al libro, anche nei singoli episodi, con una fotografia da urlo, dei paesaggi che sono quelli che sogno. un ottimo Rodrigo de la Serna (Alberto Granado) e un Fuser (Gael García Bernal) che ogni tanto assomiglia a cledi (dio ce ne scampi e liberi).
con degli inserti in bianco e nero azzeccati e ripresi nella carrellata finale, che lasciano l'amaro in bocca e nello stesso tempo segnano puntuali le chiavi dell'ideologia di una vita che si è proprio formata in un viaggio per un continente che non è formato da stati, ma dallo stesso popolo.
sono stata quasi felice di essere da sola al cinema perché alla fine davanti al viso di Granado di oggi, che porta i segni del machu pichu, di san pablo, di valparaiso, mi si è accapponata la pelle e mi sono commossa, ma io sono una irrimediabile sentimentalona, attaccata a un mito giovanile, utopistico. a quel sorriso, a quella determinazione, al sogno di un qualcosa di possibile che si può toccare, avendone la forza e la volontà.
di un mondo che non è composto da stati, da religioni, da convinzioni, ma di un solo grande popolo e di rispetto reciproco.
vabbé, mi sveglierò, prima o poi. ma spero sia il più tardi possibile.
Ultima modifica di Auro il lun mag 24, 2004 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Syrius
Olandese Volante
Messaggi: 2540
Iscritto il: mer mar 12, 2003 3:37 am
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: i diari della motocicletta

Messaggio da Syrius »

Mio zio abita in Argentina con la famiglia, non appena posso lo andrò a trovare! Vista la scarsa o nulla informazione da parte dei Media (a proposito qualcuno mi può segnalare gentilmente un sito che parli di Sudamerica?), chiedo a mio zio come è la situazione in Argentina e sento delle cose sconcertanti! :eyes: Ultimamente mi ha detto che aveva paura di uscire persino di uscire di casa per il rischio forte di essere ammazzati per poco! :eyes:
Tra l'altro io adoro il Sudamerica :roll:
Se riesco andrò a vedere i diari della motocicletta, mi incuriosisce e mi sembra un film "poetico". :yes!:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

:clap: :notworthy:
Brava Auro: bella la critica, belli i sentimenti e le sensazioni che ha trasmesso...
Il film mi incuriosiva già dai trailer, ma adesso non mancherò di vederlo, nè di documentarmi sul Che 8)
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Una signora critica. Compli vivissimi :D
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Altro che Mollica! Vogliamo Auro al TG1. :notworthy:
Avevo già deciso di andarlo a vedere ma, dopo la "recensione aurea", correrò al cinema più in fretta che posso.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

visto ieri sera all'Anteo: bello, anche molto divertente, splendidamente recitato...però mi è sembrato un po' troppo agiografico.

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

Un Conf che ha rischiato di trovare il mio libro all'Anteo ha scritto:visto ieri sera all'Anteo: bello, anche molto divertente, splendidamente recitato...però mi è sembrato un po' troppo agiografico
beh... sì, certo.
del resto come dice un mio amico che si occupa di cinema "il nostalgismo guevariano basato sul Culto della Personalità dell'Eroe Libero e Selvaggio in Moto è decadente e riprovevole, anzi negazione stessa del collettivismo di base propugnato dal suddetto. che non era mica un Narciso da poco, peraltro"... :wink:
però sapendo che il film si basa (anche) su un libro scritto dal Che (in relatà la sceneggiatura si basa su due libri)... non che ci si potesse aspettare una cosa diversa.
(ah ecco, appunto agli spettatori dei film: magari leggersi la sinossi e qualche nota sul film che si sta vedendo prima di entrare in sala, non sarebbe una cattiva idea... evitatae commenti idioti e banali all'uscita dalla sala... Conf sia chiaro non è un appunto a te, ma generalizzato... ho sentito cose che voi umani...)
se qualcuno vuole vedere il film, consiglio vivamente di leggere prima il libro (che fra l'altro è scontato del 25% alla feltrinelli), la visione del film ne guadagna perché si apprezza anche il modo con cui vengono trasposti particolari (tipo la sequenza del mercato o la storia della coppia dei minatori...)
(se qualcuno mi registra sto libro giuro che faccio i salti di gioia)
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

il tuo libro l'ho pure cercato...ma l'unica cosa che ho trovato è stato Giorgio Armani seduto dietro di me. :shock:

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

Un cercatore di libri Conf ha scritto:ma l'unica cosa che ho trovato è stato Giorgio Armani seduto dietro di me
sempre meglio di quello seduto vicino a me, che aveva evidentemente perso l'apparecchio acustico e si faceva ripetere tutto dalla vicina...
sempre meglio di quando a un certo punto è squillato un cellulare che come suoneria aveva la polifonica di BellaCiao.
e tutti ridevano e si è sentito per tutta la sala il mio stentorio "ma sticazzi".
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

L'avevi detto col significato milanese o in quello romano?
Perchè cambia di sfumatura... :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

milanese, ovviamente.
chi lascia il cellulare acceso al cinema è un emerito celebroleso.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Santex
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 03, 2003 12:18 pm
Località: Pesaro/Pisa(di nuovo..)
Contatta:

Messaggio da Santex »

Auro ha scritto:vabbé, mi sveglierò, prima o poi. ma spero sia il più tardi possibile.
Speriamo sia veramente tardissimo :wink:
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

Avevo già deciso di andare a vederlo, ma dopo aver letto quanto scritto da Auro (a cui faccio i miei complimenti :notworthy: ), voglio andarci stasera stessa!!! :D
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
Ermello
Bucaniere
Messaggi: 262
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:28 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ermello »

Non volevo andare al cinema, non mi andava di uscire di casa ma per fortuna la pigrizia mi ha abbandonato. Peccato non sappia scrivere come fa Auro.

Qualcuno ha una moto?
Ho ritrovato le idee colorate (erano sotto il cappello)

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Manco io so scrivere come Auro, per di più vedrò il film solo nel we...nel frattempo mi preparo leggendo Latinoamericana, economica Felrinelli, che questa settimana costa solo 3.75 euro!!!

Grazie Auro per la dritta :wink:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

Un incoraggiante Santex ha scritto:Speriamo sia veramente tardissimo
l'incazzatura che covo in questo periodo rispetto a come vanno le cose... mi fa pensare che sarà proprio tardissimo...
Una tata di nome Kia ha scritto:Grazie Auro per la dritta
figurati TataKia... :wink:
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Condivido quasi tutto quello che ha scritto Auro nel primo post di questo 3d (la fotografia, gli inserti in B&W, il viso di Granado alla fine, ecc.) . Oltretutto anch'io l'ho visto da solo perché il cinema era talmente pieno che si trovavano solo poltrone isolate.
Il film è molto bello nella prima parte, meno nella seconda. L'idea del viaggio che divenda un percorso di evoluzione interiore (che poi è quello che è successo veramente) la capisco, ma mi pare che sia resa male. Almeno per la figura del Che mentre mi sembra che quella di Granado sia venuta meglio. Per Fuser tutto molto improvviso, molto enfatizzato al punto che perde spessore e rischia di diventare luogo comune.
Cmq, alla fine del film c'è stato un applauso. Non lungo ma significativo (per il fatto di esserci stato).

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

ieri ho visto un granado con ancora il guizzo negli occhi. e la coerenza di una vita nelle mani.
è stato emozionante, faticoso e dannatamente appagante.
baci, Auro
(il fatto che all'Anteo non facciano l'intervallo forse non crea lo stacco che sottolinea il mio diletto, ma un lungo excursus, in cui forse la pecca del film si nota, ma non pesa)
(a milano niente applauso, siamo i soliti bigotti michettafabbrichetta)
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Neppure nel cinema dove l'ho visto io hanno fatto l'intervallo. Mi è sembrato solo che lo stacco sia stato troppo brusco - dall'incontro con il minatore - lo si sarebbe potuto graduare un po' meglio. E' quello che accade a Granado e per questo la sua figura sembra più reale. Ma forse dipende dalla figura stessa del Che che certo aveva una personalità e un carattere non comuni.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Avevo visto già ieri questo 3d ma ho aspettato di leggerlo DOPO aver visto il film.
Tralascio le osservazioni che abbiamo fatto io e la mia amica su Gael Garcìa Barnal perchè sono POCO SERIE :P

Il film mi è piaciuto molto, soprattutto per i paesaggi e la gente, la fotografia, la leggerezza del racconto. Del libro (letto parecchio tempo) ricordo che era allo stesso tempo racconto di un viaggio dentro di sè e nel continente. La parte introspettiva secondo era resa bene solo a tratti, nel film. D'altra parte non si può chiedere le stesse cose a un libro e a un film.

La domanda che mi sono posta è se un viaggio così sarebbe ancora possibile, oggi.
La seconda domanda è se partirei davvero per un viaggio così. La risposta alla seconda domanda è, realisticamente, no. Ho troppa paura di essere straniera in ogni luogo e poi non ho un compagno di viaggio all'altezza di Ernesto/Alberto.
La risposta alla prima domanda la lascio a voi.
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Rispondi