ALEXANDER

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

ALEXANDER

Messaggio da claudia1964 »

Domenica scorsa sono stata a vedere Alexander. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. A me è piaciuto , è un film spettacolare, dura tre ore ma non ti pesano. Non mi ha trasmesso quanto ci insegnavano un tempo a scuola sulla figura di Alessandro Magno, cioè il suo amore per l'Oriente ed il suo tentativo di "orientalizzare" la occidentale Grecia. Io nel film ho visto Alessandro Magno come un grande conquistatore e guerriero. La figura poi della madre, interpretata da una stupenda Angelina Jolie, mi era completamente sconosciuta. Ho letto nei giornali che in America ha scandalizzato perchè il protagonista aveva rapporti sia con donne che con uomini: io non ho visto nulla di scandaloso, ma ..si sa, in America c'è un'altra mentalità!!
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
Comandante Lupo
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven set 03, 2004 5:58 pm
Località: Bergamo Cremona
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

anche a me è piaciuto molto!

già solo la battaglia con gli elefanti in india e con il re di persia nel deserto vale il biglietto!
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

:think: io l'ho trovato mortalmente noioso... e lui decisamente poco grintoso nelle scene in cui avrebbe dovuto incitare i sui in battaglia (volete mettere il suo primo discorso all'esercito con quello di Mel Gibson in Braveheart??!) e poi l'hanno dipinto troppo effeminato... vero che nell'antichità non era per nulla strano andare con i ragazzini, ma questo non era visto come omosessualità e i generali che si accompagnavano ai giovani ragazzi non perdevano certo la loro mascolinità per questo...

ma a parte questi dettagli, il film in generale mi è sembrato lento e pesante... hanno tralasciato un sacco di episodi fondamentali per delineare la storia di Alessandro (la presa di Tebe) e altri li hanno troppo modificati (l'ultima battaglia)... non so, io non vedevo l'ora che finisse... e come me tutti i miei amici... e sì che sono una che adora i film di guerra e quelli in costume... :eh?:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sul valore del film in sé non so, non l'ho visto e quindi non mi saprei pronunciare, ma sulla questione delle polemiche se ne era già parlato qui
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

BIONDO"!!!!!!!!!!!!!!!!! ma perchè biondo??????????????
è MAcedone!!!!perchè?????
(per il resto,i filmoni del genere non mi piacciono mai troppo,quindi non sono obiettiva e non mi esprimo)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
FelixTheCat_974
Corsaro
Messaggi: 386
Iscritto il: mar nov 30, 2004 10:58 am
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Concordo con Luna,
anche io ho trovato il film molto noioso ed ho fatto fatica a restarmene buono buono sulla poltroncina del cinema per tutte le tre ore della proiezione.
Non mi è piaciuta per niente la caratterizzazione di Alexander. Non mi riferisco alle polemiche riguardanti le sue inclinazioni sessuali, ma proprio dello spessore umano. Oliver Stone ci presenta un uomo totalmente succube dell'ambiziosissima madre e con uno spaventoso complesso di inferiorità nei confronti del padre. L'Alexander di Stone non trasmette nulla, non ha magnetismo, non riesce a coinvolgere il pubblico in sala.
Nemmeno le scene di battaglia, esclusa forse quella in India in cui viene ferito, sono degne di nota. Ignorato totalmente il primo scontro tra macedoni e persiani ad Isso, Stone si concentra su Gaugamela, vero esempio del genio tattico e strategico dei Alessandro Magno. 40.000 macedoni achierati in campo aperto contro circa 250.000 persiani dell'esercito di Dario, tra cui spiccavano i carri assiri, che solitamente lanciati a folle velocità tra le truppe nemiche compivano stragi inimmaginabili. Ma, purtroppo, anche in questa occasione c'è troppa superficialità. A mio parere non viene spiegata al meglio la manovra con la cavalleria pesante e pochi fanti leggeri che permise ad Alessandro di insinuarsi nel cuore dello schieramento avversario fino a mettere il rotta il re Dario.
Pochi davvero, secondo me, i motivi per andare a vedere questo film, forse il più brutto diretto da Oliver Stone.
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

BIONDO"!!!!!!!!!!!!!!!!! ma perchè biondo??????????????
Se non ricordo male ho letto da qualche parte che Alessandro Magno era biondo davvero.... addirittura in una zona dell'Afganistan sopravvive un'etnia (di cui non ricordo assolutamente il nome) che ha resistito ai talebani e che dice di essere discendente di quei macedoni che conquistarono l'oriente. La particolarità di questa popolazione è che, a differenza degli afgani, hanno tutti gli occhi e i capelli chiari e portano avanti il culto delle divinità dell'Olimpo... forse è una leggenda metropolitana, ma magari no! :mrgreen:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

beh,però se gliene serviva uno biondo perchè non jude law? perchè disfare così quel povero cristo di Colin??? insomma,no,lui non mi piace.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Su questo hai ragione...Colin biondo è orrrribile! :roll:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
giuly
Corsaro Rosso
Messaggi: 516
Iscritto il: gio mar 27, 2003 3:20 pm
Località: Milano

Messaggio da giuly »

Secondo me agli attori manca solo il surf sotto braccio e sono a posto. L'unico credibile e Raz Degan (è lui vero?) nella parte di Dario e Hopkins.
Immagine

Avatar utente
FelixTheCat_974
Corsaro
Messaggi: 386
Iscritto il: mar nov 30, 2004 10:58 am
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

N'zomma...
Raz Degan mi sembrava più un vigile urbano che un re che guida l'esercito in battaglia... :twisted: :mrgreen:
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io pensavo di non andare a vederlo in quanto puzza davvero troppo di vaccata, però il critico di city ne ha fatto una recensione tale che se fossi meno incasinata sarei già in coda davanti al cinema.
E di solito ci becca... :think:
Che fare? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Io l'ho visto ieri sera, e mi è decisamente piaciuto. La cosa che più mi ha fatto rabbia è stato sentire, all'uscita dal cinema, una tizia che diceva "Bah, Troy è molto più bello".

Personalmente non mi ha annoiato nemmeno un po', e non mi sembra nemmeno che la tematica dell'omosessualità sia stata troppo amplificata. La scarsa virilità di Alessandro e i suoi momenti di debolezza non coincidevano col (nè erano causati, almeno a mio parere, solo dal) suo rapporto con Efestione. Credo che, almeno nell'interpretazione di Stone, questa debolezza facesse semplicemente parte della sua personalità, della sua psicologia, nè più nè meno degli scatti d'ira che lo rendevano così simile al padre Filippo. In quanti film, in quanti romanzi abbiamo assistito a tormenti, paure e solitudini inspiegabili in un personaggio che poteva avere tutto ciò che desiderava?
Tra l'altro nel film si vede che quasi tutti i generali di Alessandro hanno relazioni omosessuali con coetanei e commilitoni, e non mi sembra che per nessuno di loro si possa parlare di scarsa virilità...
Insomma, credo si tratti diuna olemica un po' sterile, come il presunto antisemitismo di "The Passione".

L'ingresso a Babilonia, la città illuminata dai fuochi notturni, la battaglia con gli elefanti, e poi ancora le vette dell'HinduKush, i fasti della corte di Tolomeo (con il Faro di Alessandria!), sono tutte scene e immagini di pura gioia per gli occhi.

Le cose che più mi hanno fatto sorridere? Il busto di Filippo modellato sulle fattezze di Val Kilmer (un po' kitch, direi) e poi anche Raz Degan che ha la stessa espressione da vivo e da morto. Ma la sua ieraticità ben si addice a un monarca orientale assoluto quale era Dario.

A Liber dico che in effetti uno dei motivi che mi hanno spinto al cinema è stata proprio la recensione di Guzzano su City, tra le più accorate che io ricordi. Ti consiglio di andare, magari poi piace anche a te... :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

E che ne pensate della madre di Alessandro, Olimpiade, sempre circondata da serpenti o meglio avvinghiata in ogni parte del corpo da serpenti, una strega (che appunto diceva al figlio che non era figlio di Filippo ma di Giove). E' un personaggio che mi ha colpito molto. Comunque le scene indicate da Rodolfo II sono veramente indimenticabili!!
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Restando in argomento Colin... leggetevi sto link
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
Barramundi
Pirata
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 08, 2004 9:42 am
Località: Bologna e dintorni
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Vabbè che dopo Troy e King Arthur, uno può aspettarsi di tutto dal cinema, ma da uno come Oliver Stone, regista "importante", non me lo sarei mai aspettato...Imbarazzante. Senza alcun livore. Ti supplico, Rodolfo II, non mi espellere dal tuo club! :pray: :wink:
Membro del club "Amici di Perutz"

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

beh,però se gliene serviva uno biondo perchè non jude law
:no!: , perchè pare che Alessandro Magno derivasse da un'etnia originaria della Pomerania in cui tutti sembrano baristi irlandesi tinti.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

hahahaha questa è una perla, Iorek, lo ammetto! :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

barramundi ha scritto:Ti supplico, Rodolfo II, non mi espellere dal tuo club!
Per stavolta va bene così, ma alprossimo sgarro sei fuori! :x :evil: :twisted:

:P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Barramundi
Pirata
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 08, 2004 9:42 am
Località: Bologna e dintorni
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Grassie! Mi farò perdonare... :D :wink:
Membro del club "Amici di Perutz"

Rispondi