SOFIA COPPOLA, Marie Antoinette

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
kinetic
Mozzo
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 27, 2003 10:21 pm
Località: cremona

SOFIA COPPOLA, Marie Antoinette

Messaggio da kinetic »

Sono andata a vederlo ieri sera e devo dire che non mi è dispiaciuto. Pensavo a una grossolana americanata, ma qualche trovata registica è intelligente, la protagonista ben interpretata...soprattutto dopo aver letto fior di biografie sulla regina di Francia che resta uno dei miei personaggi preferiti dai tempi di Lady Oscar
"Badi bene" rispose Sancho "quelli non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia son le ali che, mosse dal vento, fanno andare la macina" (Cervantes)

Avatar utente
LaMari
Mozzo
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mar 01, 2006 8:57 pm
Località: roma

Messaggio da LaMari »

Anche a me non è dispiaciuto ... anzi ti dirò la colonna sonora è molto coinvolgente, è resa benissimo l'atmosfera rococò con tutta la sua arzigogolata ma composta facciata ... e poi tutte quelle sfumature di rosa! :P Non c'è che dire la Coppola ha gusto!
Non esistono innocenti,
tutti abbiamo passato un raffredore a qualcuno.

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Un piacere per gli occhi :yes!: Costumi, pettinature, maquillage, scarpe e persino i cibi sono bellissimi! Azzeccatissima la musica. Anche per me promosso :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
giuly
Corsaro Rosso
Messaggi: 516
Iscritto il: gio mar 27, 2003 3:20 pm
Località: Milano

Messaggio da giuly »

E' un film estetico, davvero gustoso....
Avete visto il paio di All Star, quando c'è la carrellata sulle scarpine settecentesche? Pare che Kirsten Dunst le abbia dimenticate sul set, ma la regista abbia deciso di non tagliare la scena e le scarpe da ginnastica appaiono per un secondo, mimetizzandosi perfettamente (sono lilla), a mo' di firma dell'attrice. :wink:
Immagine

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Avete visto il paio di All Star
:uaah!: :uaah!: (no...)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

la scena delle alla star è mitica...
comunque piaciuto tantissimo anche a me, specie la parte dell'incontro col conte fersen e la successiva stranizza d'amuri che le prende...e quoto e riquoto quello che ha detto babette, era tutto strepitoso.

i costumi sono della stessa costumista di barry lindon (così, per la cronaca...)
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

anche a me è piaciuto. ovviamente non ho visto le all star :x raramente noto i particolari!
cmq l'insieme era piacevole per gli occhi, ma riusciva anche a rendere un po' della psicologia della giovane regina. e ho rivisto tutta Versailles (il mio posto preferito è il villaggio di Maria Antonietta, sogno di vivere nella casa con le calle!)
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Anch'io pensavo a una americanata e... beh, in realta' lo e', ma non tanto.

Belli i costumi, le musiche, le luci e soprattutto la scena finale quando lei va al balcone, anticipando tutto quello che verra'.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Messaggio da Mademoiselle »

Ho riguardato adesso la scena e ho notato le ALL STAR!
Incredibile. Si mimetizzano un po'. Se uno non ci fa caso non le vede nemmeno (e infatti io non le avevo mai viste!! :P )

Comunque è un film molto carino. Sofia Coppola mi piace molto. Di suo ho visto anche "Il giardino delle vergini suicide" e penso che abbia molto talento narrativo e scenografico.

Rispondi