Sherlock Holmes

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Sherlock Holmes

Messaggio da etnagigante »

Quando cominciò a passare (tra cinema e tv) il trailer di Sherlock Holmes mi sembrò subito accattivante.
Ho passato i primi anni dell'adolescenza leggendo anche le avvenure del personaggio di Sir Arthur Conan Doyle e probabilmente mi sarei fiondato a vederne un film moderno a prescindere dalla trama o dagli attori. Certo è che con Robert Downey Jr e Jude Law il pubblico femminile dovrebbe ritenersi soddisfatto per la scelta.
In ogni caso, ho perso la prima prima programmazione ma per fortuna c'è sempre un buon cinema di seconda visione che mi permetterà di tornare a Baker Streer senza dover aspettare l'estate e le arene all'aperto.
Tutta questa tiritera prima ancora di vedere il film, direste voi.
Ma tra i corsari ci sarà qualcuno che l'ha visto e che ne possa parlare?
Con o senza raffronti con l'opera originale, non siamo criticoni :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da Therese »

etnagigante ha scritto: Certo è che con Robert Downey Jr e Jude Law il pubblico femminile dovrebbe ritenersi soddisfatto per la scelta.
Io adoro Robert Downey Jr., lo trovo davvero molto molto bravo, credo che avrebbe fatto una grandissima carriera, se fosse riuscito a tenere a freno le dipendenze :cry:
il film non l'ho visto, ma credo lo recupererò, certo è che a me Sherlock non è mai piaciuto molto e nemmeno il suo autore (ok, linciatemi :P ), io sono della setta Agatha Christie :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da Éowyn »

Therese ha scritto:io sono della setta Agatha Christie :lol:
Immagine

Io lo prenderò solo a noleggio in DVD: l'idea di spenderci sopra troppi soldi mi turba :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da etnagigante »

Siete delle eretiche pagane :twisted:
Appena vi vedo vi tiro addosso il cofanetto con i romanzi e i racconti.
Il fatto che andrò a vedere il film a 2 € e non a prezzo pieno giustifica anche un film non bellissimo (e spero che non sia questo il caso).
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da Marcello Basie »

Io l'ho visto.
Insomma, sì ci sono punti interessanti, i ragionamenti di Sherlock sono molto suggestivi, alla fine rimane un film d'azione con i buoni contro i cattivi e si sa già come va a finire tra (finti) colpi di scena.
Lo Sherlock Holmes di Conan Doyle è così un supereroe da fumetto (anche atleta!)?
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da etnagigante »

Alla fine ce l'ho fatta a farcela.
Il film è gradevole, i ragionamenti di Holmes (come dice Marcello Basie) sono suggestivi e tutto scorre liscio senza intoppi. Consiglio comunque la visione di questo film con tutte le dovute precauzioni. Dimenticate temporaneamente quello che sapete di Holmes e Watson.
Il vecchio Sherlock aveva delle doti da pugilatore (sono sempre passati 20 anni da quando non ne leggo una pagina) ma mi ha stupito di più vedere il dottor Watson fare a pugni.
Holmes è un fine pensatore e anche atletico (sicuramente più del fratello, superiore a lui per capacità deduttive e induttive ma assai più ozioso).
Il film lascia intendere che potrebbe esserci un seguito, ma ormai di questo a Hollywood non ci si stupisce.
Ripeto: è un buon film.
E dal mio punto di vista ci sta pure che un film tratto da o ispirato a possa essere diverso in certi aspetti.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da Lirie »

Io l'ho visto ed ecco la mia critica:
Risente davvero delle stile hollywwodiano e delle serie attualmente in voga (the Mentalist, CSI...) con l'ambientazione vittoriana come tratto distintivo.
Watson ne viene fuori più brillante che mai, Holmes un tocco più autoironico che non guasta;
Mary la fidanzata di Watson è molto convincente; lrene ladra seduttrice di Holmes è un personaggio troppo scontato e per nulla intrigante.
Il film è un pò macchinoso - non nella storia ma nella regia - ma godibile.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da silvietta75 »

Lirie ha scritto: Mary la fidanzata di Watson è molto convincente; lrene ladra seduttrice di Holmes è un personaggio troppo scontato e per nulla intrigante.
Potendo, io avrei addirittura eliminato le figure femminili in questo film; non aggiungono nulla e, anzi, in qualche modo "intralciano" il rapporto tra Holmes e Watson :D
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da etnagigante »

Ma ormai non si può più fare un film senza figure femminili :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da Éowyn »

etnagigante ha scritto:Ma ormai non si può più fare un film senza figure femminili :P
Qualcuno ha detto "Arwen in LOTR"? :whistle:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da conteroccabruna »

Visto in DVD. Amante delle indagini e delle deduzioni old british sono rimasta sconcertata dagli efetti speciali calati in età vittoriana. Anzi mi ha disturbato il "potenziamento atletico" hollywoodiano per così dire delle scene e di pugilato vero e proprio e di scazzottate necessarie all'immobilizzazione dei cattivi. Per quanto riguarda la ricostruzione storico-ambientale l'ho trovato particolarmente curato. Per il resto è un po' noioso, saranno stati complici il divano casalingo e la giornata lavorativa...

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da MelibeaPotter »

A me non è dispiaciuto affatto. L'ho visto qualche mese fa al cinema, e non mi dispiacerebbe rivederlo in dvd ora che me ne vado in ferie. Senza contare che mi ha fatto tornare la voglia di rileggere i libri di Sir Arthur Conan Doyle, che non tocco da tantissimo tempo.

Dimenticavo... Il cane è davvero sppettacolare :D

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da Vanigliacocco »

Anch'io l'ho visto al cinema e mi piaciuto. Probabilmente i vari effetti di quel film ad esempio nei combattimenti, non rendo molto in tv
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da lupurk »

Mi è piaciuto molto e mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano qualche racconto di Conan Doyle, anche se in più di un momento mi è sembrato rifarsi un po' troppo allo stile Dr. House (che a sua volta è ispirato a Sherlock Holmes...insomma, una spirale senza fine :P). Però sì, molto godibile (il cane è spettacolare, è vero :lol:), penso che vedrò il seguito ;)

Avatar utente
LadyMarianBc
Corsaro
Messaggi: 440
Iscritto il: ven gen 22, 2010 2:09 pm
Località: Molfetta (BA)

Re: Sherlock Holmes

Messaggio da LadyMarianBc »

Io l'ho visto 2 volte e mi è piaciuto molto...
Certo, la versione cinematografica del detective (e anche del dott. Watson) è un po' piú "fisica" di quella libresca (nei romanzi non ho mai trovato nemmeno una scazottata), peró le deuzioni ci stanno tutte!
E poi l'ironia di Holmes nel film è la ciliegina sulla torta... :D
Ho anche convinto il mio fidanzato a dedicarsi alla lettura delle avventure di Holmes e del suo assistente, grazie al film... :wink:
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)


Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii


I miei ring: La signora dei funerali

Rispondi