Harry Potter

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Harry Potter

Messaggio da mickymicky »

Allora, non l'ha ancora visto nessuno? Devo dire che secondo me molte scene si capivano solo se avevi letto il libro, comunque alcuni effetti speciali erano davvero coinvolgenti ma a parte questo non m ha entusiasmato più di tanto, i libro come al solito è molto meglio...che dite?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da etnagigante »

Io dovrei vederlo domani sera.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Harry Potter

Messaggio da shahrazad »

Visto la settimana scorsa. Premetto che, dopo aver letto tutta la saga e aver visto tutti i film usciti, ormai ero curiosa di vedere anche l'ultimo atto. Purtroppo, da quando la regia è in mano a David Yates, lo sto apprezzando molto meno :( . Infatti speravo che per la trasposizione dell'ultimo libro scegliessero un altro, magari Columbus che ha diretto i primi due. Pazienza, comunque per i fan, assolutamente da vedere :yes!: !
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da lizzyblack »

Noi aspettiamo che lo mettano a 3 euro il martedì, dovrebbe essere il 14. Nel frattempo ne approfitterò per guardarmi il 6°, visto che alla fine l'avevo snobbato :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da lilacwhisper »

Anch'io dovrei andarci il 14, ma sto pensando di rimandare la visione degli ultimi due film a lettura ultimata, visto che rientro tra gli sciagurati che ancora non hanno letto la saga :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da lizzyblack »

Io ritengo che i film siano sempre poco comprensibili a chi non ha letto il libro, e l'aggravante è che tolgono la curiosità di sapere come andrà a finire se ancora non hai letto i libri :wink: Poi comunque anche a me gli ultimi non erano piaciuti, motivo per cui il sesto l'ho snobbato. :P
Ultima modifica di lizzyblack il lun nov 29, 2010 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da lilacwhisper »

Il sesto ancora ancora (almeno c'erano un paio di scene spavento, se non ricordo male :lol: ), ma il quinto era stato veramente PESANTE :shock:
Almeno... era il quinto quello in cui sembravano tutti vittima della tempesta ormonale? :think: Che memoria che ho... :lol:

Con Le cronache di Narnia, ad esempio, sono riuscita a trattenermi, voglio leggere tutti i libri prima di vedere i film. Idem con La bussola d'oro (di cui però non so se siano in programma altri film dopo il primo). Con HP invece non ho resistito, ma considerando la pesantezza (IMHO) degli ultimi due film, a 'sto punto sono proprio tentata di convertirmi definitivamente al libro e riprendere da dove avevo interrotto :D

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Harry Potter

Messaggio da aly24j »

lilacwhisper ha scritto:visto che rientro tra gli sciagurati che ancora non hanno letto la saga :think:
Anch'io... :P
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da lilacwhisper »

Fustighiamoci :lol: :lol:

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Harry Potter

Messaggio da aly24j »

Ho i primi due libri (in inglese) nella libreria da almeno un anno e mezzo
Ahi!Immagine
Però ho visto i primi (cinque?) film (giusto per stare almeno marginalmente in topic), dei quali non ricordo quasi niente...A parte che Gary Oldman ha sempre il suo perché!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da etnagigante »

Allora, vederlo l'ho visto.
Devo dire che la trama del settimo libro è articolata e non la ricordo esattamente bene, quindi no chiedetemi paragoni tra libro e film (cosa che a me non piace proprio fare).
Devo dire che ci sono un paio di scene e situazioni che rimandano un po' troppo al Signore degli Anelli
Here be spoilers
Tipo quando i tre protagonisti si passano l'Horcrux medaglione, che "incattivisce" il portatore momentaneo
A parte questo e sorvolando sugli evidenti motivi di marketing che hanno spinto a far uscire il film in due episodi devo dire che non è malissimo; abbastanza tenebroso, gotico e avventuroso (nel senso di paesaggi sperduti in cui si trovano i ragazzi).
Non ci si può aspettare un capolavoro ma non mi è dispiaciuto.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da fabiana »

Inizio dicendo che ho letto solo i primi due libri della saga, ma ho visto tutti i film.
Anche se non succede praticamente niente, è uno dei film che mi è piaciuto di più .... forse perchè hanno fatto gli eremiti e mi ha ricordato "into the wild"??
Bo!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da lizzyblack »

L'ho visto ieri sera, e penso sia uno dei più belli di tutta la serie. Il fatto che chi non ha letto i libri pensi che non sia successo nulla di che credo sia normale, non si capisce granchè se non hai letto il libro (che come ricordava Etna, è particolarmente incasinato :P ).
Voglio solo criticare la scelta di caratterizzazione di due personaggi: Mundungus Fletcher sembra un padrino di un film comico, e Bellatrix Lestrange una psicotica fatta di acidi che fa tutto fuorchè paura. Sinceramente non li condivido.
Mi dispiace anche che
Here be spoilers
non sia stata considerata una scena importante del libro: il sacrificio di Codaliscia per salvare Harry, Ron e Hermione.
Per il resto mi sono piaciute le ambientazioni e devo dire che ho adorato la scena in cui Harry e Hermione ballano a coronamento della loro amicizia 8) 8)
Comunque senza Hermione non sarebbero andati da nessuna parte 8) E Dobby è un mito. :mrgreen: :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Harry Potter

Messaggio da shahrazad »

lizzyblack ha scritto:ho adorato la scena in cui Harry e Hermione ballano a coronamento della loro amicizia 8) 8)
Comunque senza Hermione non sarebbero andati da nessuna parte 8) E Dobby è un mito. :mrgreen: :mrgreen:
:yes!: :yes!: :yes!:
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Harry Potter

Messaggio da Nereia »

L'ho visto stasera in tremendo ritardo. Mi è piaciuto senza dubbio di più del precente il quale, uscita dalla sala, mi aveva lasciato un senso di vuoto... Per la serie "'mbè?". :eh?:
Effettivamente se non si è letto il libro si perdono alcuni pezzi perchè la storia narrata dal libro è già di per sè un po' intricata. Sono una fan della saga, quindi rimarrò affezionata ai libri e nessun film, chiunque sia il regista, potrà mai essere migliore del libro. Non in questo caso, almeno. Lo stesso non posso dirlo di Narnia che, data la bruttezza del primo film, ho abbandonato optando per la lettura futura (to be read permettendo) del libro. Idem per La bussola d'oro, film che però non ho visto data la critica spietata degli amanti del genere fantasy e dei fan della saga.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Rispondi