Filmografia australiana

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Filmografia australiana

Messaggio da LuLù Lupetta »

Qui di seguito un'utile panoramica su quanto prodotto in australia e per l'australia...

Buona visione! :)

P.s. la filmografia è ad opera di Valeria Capasso

a) Film prodotti in Australia e sull’Australia

Amstrong G., (regia di), Oscar & Lucinda, (titolo originale Oscar and Lucinda), Australia, 20th Century Fox, 1988.

Beresford B. (regia di) Esecuzione di un eroe (titolo originale “Breaker” Morant), South Australia, South Australia Film Corporation, 1980.

Elliot S. (regia di), Priscilla, la regina del deserto (titolo originale Adventures of Priscilla, Queen of the Desert), Currency Press, Sydney, 1994.

Hogan P. J. (regia di), Le nozze di Muriel (titolo originale Muriel’s Wedding), House and Moorhouse Film, Roadshow Entertainment, 1994.

Lawrence R. (regia di), Bliss (titolo originale Bliss) Australia, Window III Productions, 1985.

Miller G. (regia di) L’uomo del fiume nevoso (titolo originale The Man From Snowy River), South Australian Film Corporation, distribuito da: Communication and Entertainment Limited (CEL), 1982.

Miller G. (regia di), Mad Max (titolo originale Mad Max), Victoria, Australia, Roadshow Home Video, 1979.

Miller G. (regia di), Mad Max II (titolo originale Mad Max II), Australia, Warner Home Video, 1981.

Schepisi F. (regia di), Il cortile del diavolo (titolo originale The Devil’s Playground), Haymarket, N S W, Thorn – EMI, Video Australia, 1976.

Schepisi F. (regia di), Un grido nella notte (titolo originale Elvis Angel), 1989.

Weir P. (regia di), Gli anni spezzati (titolo originale Gallipoli), Australia, Associated R&R Films, Roadshow Home Video, 1981.

Weir P. (regia di), L’ultima onda (titolo originale The Last Wave), Ricordi Video, 1977.

Weir P. (regia di), Picnic a Hanging Rocks, Panarecord, 1975.



b) Film prodotti all’estero sull’Australia

Cornel J. (regia di) Crocodile Dundee II (titolo originale Crocodile Dundee II), USA, CBS Video, 1988.

Fairman P. (regia di), Crocodile Dundee (titolo originale Crocodile Dundee) United States, Ramfire Films, 1986.

Herzog W. (regia di), Dove sognano le formiche verdi (titolo originale Wo ist die grunen ameisen traumen), 1984.

Hicks S. (regia di), Shine (titolo originale Shine), Bloomsbury, London, 1997.



c) Video

Documento da proiettare o video, Australia: il tramonto degli aborigeni / una produzione National Geographic Society e WQED Pittsburg Starlight, Milano, 1990.

Documento da proiettare o video, Australia: la seconda creazione / una produzione ABC Australia in associazione con BBC, WNET e la Australian Heritage Commission, Editoriale Giorgio Mondadori, Starlight, Milano, 1990.

Documento da proiettare o video, La terra dell’acqua e del fuoco / una produzione Australia Broadcasting Corp. in associazione con BBC, WNET-13 e la Australian Heritage Commission, Editoriale Giorgio Mondadori, Starlight, Milano, 1989.

Moorehouse J., Istantanee (titolo originale Proof), 1991.

West M., Il destino nelle nostre mani, trad. it. di A. Caminiti, Sperling & Kupfner, Milano, 1997 (ed. or. A View From the Ridge, ABC - TV [Australia], 1996).
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Re: Filmografia australiana

Messaggio da Churra »

LuLù Lupetta ha scritto:Weir P. (regia di), Picnic a Hanging Rocks, Panarecord, 1975.
Chi l'ha visto? mi date un parere? io è una vita che me lo voglio vedere e non mi decido mai...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Pic-nic ad Hanging Rock è un film molto bello. E' un film lento ma riesce a tenerti incollato/a allo schermo. A me piace "classificarlo" come thriller onirico.
Se martedì mi porti il CD ROM con gli anime che ti chiesi io ti porto la videocassetta del film! :P :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

akela ha scritto: Se martedì mi porti il CD ROM con gli anime che ti chiesi io ti porto la videocassetta del film! :P :wink:
oops giuro che te lo faccio! cmq conta che per love hina sono 3 e lain pure mi pare...:D quindi abbi pazienza se te ne porto solo tre per ora :D :D
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

OK, vuol dire che io ti porterò il primo tempo del film. :P :wink: :D
Don't worry, da bravo ronin so aspettare a lungo la mia Todai. :)

Qualcuno dei romani ha la videocassetta dell'"Ultima onda"?
Ciao!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lapis
Uncino
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Filmografia australiana

Messaggio da Lapis »

Churra ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:Weir P. (regia di), Picnic a Hanging Rocks, Panarecord, 1975.
Chi l'ha visto? mi date un parere? io è una vita che me lo voglio vedere e non mi decido mai...
la definizione di "thriller onirico" mi piace moltissimo! e sono d'accordo. Anche a me piace molto (d'altronde amo tutti i film di peter weir). bisogna entrare nel "non-tempo" del film per apprezzarlo. Per me è anche una riflessione sui misteri che restano tali e non possono essere spiegati o conclusi. L'ho visto quando è uscito, e mi ha fatto una profonda impressione. Musiche bellissime con flauti andini.
Antonella

Avatar utente
Lapis
Uncino
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:19 pm
Località: Roma
Contatta:

filmografia australiana - completiamola!

Messaggio da Lapis »

mancano troppe voci a questo elenco!

Per tutti, uno che mi viene in mente e di cui purtroppo non ricordo esattamente nemmeno il titolo, l'ho visto moltissimi anni - saranno stati anni 70 (fine) o anni 80 (inizio), e mi sembra fosse anche questo di Peter weir:
titolo originale "the shout", in intaliano forse "il grido": storia di un tecnico del suono, un aborigeno "che sa", e del loro duello con armi sonore, ognuno secondo la sua arte. Interessante, molto originale, è stato nelle sale pochissimo è poi è svanito nel nulla, mai visto nemmeno in TV o video; non ricordo nemmeno il finale!
qualcuno ne sa qualcosa o lo ricorda?
Antonella

Rispondi