Alberto Farina fans club

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Manfred
Pirata
Messaggi: 196
Iscritto il: mer gen 08, 2003 6:57 pm
Località: Pomezia sui bianchi poggi
Contatta:

Alberto Farina fans club

Messaggio da Manfred »

Sul dizionario del cinema Morandini che mi sto divertendo a leggere eper poi imprecare a causa di voti bassi ai miei film preferiti, sulla prima pagina c'è scritto "Rilettura: Alberto Farina".......che sia il mitico albertofarina del bookcrossing?

Albe',ma te c'entri qualcosa?

Io spero di sì perché te prego parla con Morando e digli che "Arancia meccanica" non può avere meno di "Strange days"!
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Messaggio da JJFlash »

Non dico niente su Arancia Meccanica.. ma nun me toccate Strange Days!! :)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ma allora eri tu che mi scrivevi in piena notte che Zurlini non è 40simo ma ben 39simo! e poi ti lamenti di arancia meccanica! :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Visto che hai a portata il Morandini, vatti a vedere chi è il primo regista... :)

Il grande e unico Mitsuguchi! :D
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
cartone
Pirata
Messaggi: 144
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:08 pm
Località: Roma

!

Messaggio da cartone »

Ah, Manfred, ma ce dormi pure??!! E basta con Arancia Meccanica!!! :lol: :mrgreen:

Avatar utente
Manfred
Pirata
Messaggi: 196
Iscritto il: mer gen 08, 2003 6:57 pm
Località: Pomezia sui bianchi poggi
Contatta:

Re: !

Messaggio da Manfred »

cartone ha scritto:Ah, Manfred, ma ce dormi pure??!! E basta con Arancia Meccanica!!! :lol: :mrgreen:
Smettila Cartone,se della vita la continuazione a cuor ti sta.
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Tallmaris ha scritto:Visto che hai a portata il Morandini, vatti a vedere chi è il primo regista... :)

Il grande e unico Mitsuguchi! :D
Non ci convertirai al cinema giapponese! Rinuncia! :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Io ce la metterò tutta! :twisted:

Corso di apprezzamento del cinema nipponico

I lezione: "Princess Mononoke", vedere e commentare...

II lezione: "Tabù (Gohatto)" di Nagisa Oshima, vedere più volte e commentare...

III lezione: "I racconti della luna pallida d'agosto (Ugetsu monogatari)" di Kenji Mitsuguchi

Enjoy! :lol:
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Messaggio da JJFlash »

Io direi: prima lezione, Akira di Katsuhiro Otomo !! ... si', okay, Princess Mononoke non e' male, ma Akira rimane sempre 'o megl'!!!

Al secondo posto ci metto ovviamente Ghost in the shell... quindi, Mononoke relegata al terzo posto :P

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Beh li avevo messi in ordine di semplicità, non di bellezza...

Son d'accordo che Akira e Ghost in the shell siano capolavori, ma metterli alla prima lezione vuol dire non avere allievi per la seconda! :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
Manfred
Pirata
Messaggi: 196
Iscritto il: mer gen 08, 2003 6:57 pm
Località: Pomezia sui bianchi poggi
Contatta:

Messaggio da Manfred »

Io direi che alla prima lezione dovreste mettere per forza "Arale-tutta la serie" e "Gigi la trottola" nelle due puntate "Ho deflorato Anna!" e "No,Gigi,a me piace Sansone".

Fatto questo allora sì, mi vedrei volentieri qualcosa che mi consigliate voi perché devo dire che io sono molto incuriosito dal cinema nipponico.

Però prima di tutto le basi!
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Tallmaris ha scritto:Io ce la metterò tutta! :twisted:

Corso di apprezzamento del cinema nipponico
I lezione: "Princess Mononoke", vedere e commentare...
Enjoy! :lol:
E scusate se e' poco !! Io sono andato a vederlo quando c'e' stata un'anteprima (un anno prima che uscisse in Italia, jappo con sottotitoli in italiano) anche se avevo la febbre (avevo solo 37,8 e non volevo perdermelo).... i miei sono dovuti venirmi a prendere perche' durante il film la febbre mi e' salita e sono tornato a casa sotto la neve (20 minuti a piedi, un folle!!!), avevo 40 e non scendeva e stavo malissimo (si son fatti Rimini/Bologna alle 3 di notte :D !! ), tuttavia me lo sono andato a vedere (e questo dice quanto merita....) ...
Grande cinema d'animaizone jappo :) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

JJFlash ha scritto:Io direi: prima lezione, Akira di Katsuhiro Otomo !! ... si', okay, Princess Mononoke non e' male, ma Akira rimane sempre 'o megl'!!!

Al secondo posto ci metto ovviamente Ghost in the shell... quindi, Mononoke relegata al terzo posto :P
Eh, beh, tiriamo fuori i grandi classici ;) !!!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

perche la trilogia memories ndo la mettete????

Avatar utente
albertofarina
Pirata
Messaggi: 215
Iscritto il: gio nov 21, 2002 11:49 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Alberto Farina fans club

Messaggio da albertofarina »

Manfred ha scritto:Sul dizionario del cinema Morandini che mi sto divertendo a leggere eper poi imprecare a causa di voti bassi ai miei film preferiti, sulla prima pagina c'è scritto "Rilettura: Alberto Farina"
(zac zac)
Albe',ma te c'entri qualcosa?
Firuli' firula'... si', c'entro abbastanza. :-)
Manfred ha scritto:Io spero di sì perché te prego parla con Morando e digli che "Arancia meccanica" non può avere meno di "Strange days"!
Uh, santa pace, vado a controllare. Se e' vero, e' un delitto, ma non sarebbe il primo ne' l'ultimo. (Ma la stessa idea di dare i voti secondo me e' una menata).

Avatar utente
Manfred
Pirata
Messaggi: 196
Iscritto il: mer gen 08, 2003 6:57 pm
Località: Pomezia sui bianchi poggi
Contatta:

Re: Alberto Farina fans club

Messaggio da Manfred »

albertofarina ha scritto:Uh, santa pace, vado a controllare. Se e' vero, e' un delitto, ma non sarebbe il primo ne' l'ultimo. (Ma la stessa idea di dare i voti secondo me e' una menata).
Forse hai ragione, però almeno le basi,ci sono cose che mi hanno sconvolto. Però ok,mi piace. E poi almeno è stato rispettato il grande onore di vedere Valerio Zurlini 39mo e Lubistch 80mo.

Per questo grazie Morando,per questo io ti ringrazio Morando (frase in stile finale di Evangelion)
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Re: Alberto Farina fans club

Messaggio da Carmilla »

Manfred ha scritto:E poi almeno è stato rispettato il grande onore di vedere Valerio Zurlini 39mo e Lubistch 80mo.
:twisted: :twisted: :twisted:
stai rischiando la vita, ragazzo...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
albertofarina
Pirata
Messaggi: 215
Iscritto il: gio nov 21, 2002 11:49 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Alberto Farina fans club

Messaggio da albertofarina »

Manfred ha scritto:Però ok,mi piace.
Meno male! Comunque, visto che ci siamo, un appello: se trovate topiche o errori, segnalatemeli in mail: io non "stacco" mai e non faccio che inviare alla redazione "pulci" da correggere nelle edizioni future... eccone qui sotto un esempio, dall'ultima mail inviata - magari puo' divertire chi non immagina il lavoro che sta dietro a un dizionario... :-)

* La scheda di "L'argent" di Bresson e' sorprendentemente piena di errori.
- Un "orgoglioso operaio" (che prima era un "orgolgiosomoperaio", ma vedo che questa parte e' stata corretta nell'edizione 2003) *non* e' un operaio bensi' l'addetto a un'autopompa di gasolio.
- Scopriamo che "la vita *èp* fatta di predestinazione". ("Ep" invece di "e")
- La fotografia e' attribuita a Pasqualino De Santis, che pero' abbandono' a meta' lavorazione e fu sostituito da Emmanuel Machuel. Sono quindi semmai in due.
- Non si dice "Eastmancolour", bensi' "Eastmancolor".
Basta cosi'?

* Non un errore ma una correzione da fare nella scheda a "Le quattro piume" del 1939. Visto che ne e' uscito il remake 2002 non si puo' dire piu' che quello di Korda e' "il migliore dei 5 film" tratti dal romanzo di Mason. Ora ce ne sono 6.

* Visto che siamo in tema di remake: occorre aggiungere un cenno al film di Soderbergh nella scheda di "Solaris", uno a "Unfaithful" di Adrian Lyne in "Stephane una moglie infedele" e uno alla versione di Mazzacurati in "A cavallo della tigre".

* E' stato girato da poco anche il remake di "Non aprite quella porta", di prossima uscita. L'ho saputo da Tobe Hooper in persona! :-)

* Scheda di "Gilda": si dice che la morte di uno dei tre componenti del triangolo non spezza il loro rapporto di amore-odio. In realta' la morte di Ballin Mundson è apparente, come anche lo spettatore scopre subito. Correggiamo in "apparente morte"?

* Scheda di "I senza nome" (Le cercle rouge) di Melville. L'ho appena visto, in un cinema di L.A. e dura sicuramente piu' di 124 minuti, sulle due ore e mezza. Trovo sulle mie fonti francesi che la durata e' di 150', correggerei di conseguenza (credo che la versione italiana fosse tagliata).

Una domanda sulle schede del CD-Rom: sono identiche alla versione pubblicata sul dizionario oppure sono le versioni piu' lunghe? Adesso non mi trovo sotto mano un PC per controllare sul CD ma siccome nella versione 2003 e' stata corretta la scheda di "L'allegro fantasma" tagliando il pezzo in cui si diceva che Toto' all'epoca non aveva ancora 30 anni (mentre ne aveva 43) mi chiedevo se fosse una correzione o solo un taglietto di quelli fatti periodicamente per snellire il dizionario...

Un'omissione non grave ma che mi segnalano e quindi vi giro e' "Le avventure di Huck Finn" del 1993, col protagonista del signore degli anelli Elija Wood, Jason Robards e altri, regia di Stephen Sommers e fotografia di Janusz Kaminski. Nella scheda al film di Curtiz si parla di sei versioni cinematografiche... questa e' inclusa nel computo?

Avatar utente
Manfred
Pirata
Messaggi: 196
Iscritto il: mer gen 08, 2003 6:57 pm
Località: Pomezia sui bianchi poggi
Contatta:

Re: Alberto Farina fans club

Messaggio da Manfred »

albertofarina ha scritto:questa e' inclusa nel computo?

Non ho alcuna idea delle precedenti domande ma ti posso far notare che manca totalmente un film, "My girl 2". Il titolo in italiano non lo conosco,ma è il seguito di "Papà,ho trovato un amico" con Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis.
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Il seguito è 'Il mio primo bacio', 1994.

Non è che conoscete qualcuno anche presso il Mereghetti che gli direi due paroline? :twisted: :twisted: :twisted:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi