per il SUQ di giugno 2007

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

:yes!: Ok, ci sarò.
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

Avatar utente
bernie56
Uncino
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mag 28, 2006 2:21 pm
Località: Genova

Messaggio da bernie56 »

Martedì 5 alle 19-19.30 al Banano Tsunami. Penso di esserci, diciamo all'80%. Sono in alto mare per il libro per la caccia al tesoro ... :(
Spero mi venga qualche idea brillante fra oggi e domani.
Ciao
I will play the swan, and die in music.
William Shakespeare

E chiudo gli occhi per vedere.
Paul Gauguin

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Io ho cominciato a spulciare e credo di avere trovato qualcosa in un libro che ho appena cominciato ma che mi piace già molto.
Il seguito alla prossima puntata :mrgreen:
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

A domani allora! Ieri in treno da Roma mi sono spulciata il libro e ho trovato un po' di oggetti... adesso il difficile è fare gli indizi per ritrovarli nel testo...

Ah, sameme, io ho una "consegna" per te da parte di Annanda :)
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
bobogi
Pirata
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 09, 2004 5:13 pm
Contatta:

caccia al tesoro

Messaggio da bobogi »

ecco una mia prima traccia semplice di regolamento per lo svolgimento della Caccia al Tesoro su cui bisognerà lavorare ed impegnarci:
Caccia al tesoro dei bookcrossing[
Questa Caccia al Tesoro consiste nel trovare 5 oggetti, individuabili dentro le pagine di un libro, tra le righe del testo. Vi saranno forniti dei dati per riuscire a sapere di che cosa si tratta…a voi la capacità e l’abilità per riuscire a portarli nel posto indicato nel più breve tempo possibile o almeno nello spazio di tre ore.
Ogni libro consegnato per la Caccia al Tesoro, contiene un foglio dove sono riferiti segnali precisi per conoscere quali oggetti devono essere trovati e portati alla postazione indicata.
A voi la sfida e speriamo il divertimento della ricerca.

Regolamento:
Alla partenza sarà dato un libro ad ogni squadra; all’interno un foglio indicherà le pagine che parlano dell’oggetto da trovare e quindi da consegnare materialmente alla postazione segnalata nei termini di tempo di tre ore.
Vincerà la Caccia al Tesoro chi avrà per primo portato gli oggetti giusti e nel minor tempo. Diversamente vincerà chi, anche in numero inferiore di oggetti a 5 e dentro il tempo massimo di tre ore, ne porterà di più e correttamente.
I libri utili a partecipare alla gara saranno consegnati con un sorteggio e il numero delle squadre partecipanti, composte da tre a sette persone, è vincolato al numero dei libri preparati appositamente per lo svolgimento della Caccia al Tesoro.

Norme
Partenza Spazio Biblioteche al SUQ ore 16 di sabato 16 giugno 2007
Consegna oggetti nello stesso luogo della partenza e chiusura alle
ore 19 dello stesso giorno.
La premiazione dei vincitori, con i regali offerti dagli sponsor, avverrà alle ore 20 sul palco principale del SUQ

La partecipazione è libera e gratuita

Buona ricerca a tutti e imparate a viaggiare con un libro…
un libro anche dei bookcrossing – i bookcorsari genovesi


Domani portate proposte e modifiche o altro.
Un abbraccio

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

:shock: Orpolà.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Dunque
è prevista una pre-iscrizione per le squadre composte da 3 a 7 partecipanti :think: ? Si comporranno le squadre sul posto in ordine di arrivo :whistle:

Bambini esclusi :suspect: ? età indicata 18-90anni?! :mrgreen:
Insomma mi riconfermo la solita rompi :evil:

Avatar utente
bobogi
Pirata
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 09, 2004 5:13 pm
Contatta:

Messaggio da bobogi »

Naturalmente il mio soprascritto regolamento è una proposta da modificare, integrare, migliorare o cambiare. La squadra potrebbe essere composta anche da sole due persone e aperta anche ai bimbi. Il numero dei partecipanti alla squadra però dovrebbe essere indicato in un massimo di (tipo 7 o meno) poichè i premi saranno limitati. Non avremo regali omogenei per i partecipanti. :oops:
Bisognerà poi avere un bel numero di libri come supporto alla ricerca degli oggetti. Per questo occorre l'impegno di tutti i bookcorsari genovesi; se ognuno porta almeno due libri, con l'individuazione dei rispettivi oggetti, che ne dite se arrivassimo a 15 libri? Uguale a 15 squadre? Si potrebbe anche portare lo stesso libro per altri oggetti oppure...aspetto domani per ulteriori proposte. :D

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

15 squadre sono molto poco gestibili... secondo me un max di 6 squadre è meglio. Poi nulla toglie che i partecipanti per squadra siano anche 10, basta nominare un caposquadra che faccia da "coordinatore" del tutto.


Per le preiscrizioni non abbiamo tempo, vediamo sul momento quanta gente c'è e organizziamo il tutto sul momento.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Tiriamo un po' le fila di quello che abbiamo deciso martedì :wink:

Qualche libro lo abbiamo individuato, con rispettivi oggetti da trovare e riportare (pensavamo di individuarne 7 in un libro con obbligo di riportarne almeno 5. Fra i 7 oggetti ce ne sarà 1 particolarmente difficile, che se riportato darà diritto a un bonus).

Ognuno di noi predisporrà un foglio contenente gli indizi per ritrovare all'interno del testo i relativi oggetti, che verrà consegnato insiene al libro alla squadra.

Abbiamo anche fatto un elenco delle cose da preparare per la giornata:

- un paio di locandine per la postazione
- dei bigliettini con sopra i nomi dei libri per estrarli per l'assegnazione alle squadre
- sacchetti di carta di recupero (tipo quelli dei negozi di abbigliamento) da consegnare alle squadre per metterci gli oggetti
- fogli A4 con nomi squadra da pinzare sui sacchetti
- libri BC per premi (se ce ne sono ancora da Mielaus magari li portiamo)
- bigini BC
- copie del regolamento da consegnare alle squadre
- cartellini con nome squadra (bobogi ha un po' di porta cartellini di plastica)

Io ho preparato dei volantini (formato A4 e A5) che possiamo distribuire in giro per pubblicizzare l'iniziativa: li potete scaricare da qui

Insieme alla mail di convocazione per il MU di martedì manderò anche una comunicazione per la Caccia al Libro.

Mi sono ricordata tutto? Ah, se qualcuno vuole/può portare un libro con relativi oggetti e indizi per la caccia al Mu di martedì è il benvenuto... così chiudiamo.
Ultima modifica di campalla il gio giu 07, 2007 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
bernie56
Uncino
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mag 28, 2006 2:21 pm
Località: Genova

Messaggio da bernie56 »

Un suggerimento: potremmo sostituire le scatole con degli ecologici sacchetti di carta di recupero (del tipo di quelli dei negozi di abbigliamento)? Potremmo così consegnarli alla squadra perché li usino per metterci gli oggetti.
Sarebbero molto più facili delle scatole da gestire (anche per noi).
Propongo che, insieme al libro e al foglio degli indizi (formato carattere indicato da Bobogi: Bookman Old Style 14pt), ognuno prepari anche un foglio A4 con il titolo del libro scritto ben in grande da applicare (incollare? pinzare?) sul sacchetto.
Ho un po' di problemi, però conto di farcela a portare il tutto martedì prossimo.
Avrei scelto "L'isola del tesoro".
I will play the swan, and die in music.
William Shakespeare

E chiudo gli occhi per vedere.
Paul Gauguin

Avatar utente
bobogi
Pirata
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 09, 2004 5:13 pm
Contatta:

caccia al tesoro

Messaggio da bobogi »

brava Campalla. :D Ho salvato il volantino ed ora iniziamo a farlo girare.
martedì prossimo definiamo tutto. Spero che almeno 7-8 libri con le segnalazioni degli oggeti li avremo. Forza. Sarà una occasione importante per farci conoscere.
A presto :D

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Grazie Bernie, modificata la lista :wink:

"L'isola del tesoro" è bellissimo! :D
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

...io ho finito la selezione delle frasi da "cuore di tenebra"; ne ho segnate più di una ventina; l'intenzione era di scegliere tra queste un gruppo di cinque/dieci come si diceva martedi, selezionandole in modo da uniformarmi alla difficoltà media degli altri libri...

intanto vedo se trovo il tempo di fare un'altro libro da qui a martedi... :)

Avatar utente
bernie56
Uncino
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mag 28, 2006 2:21 pm
Località: Genova

Caccia al tesoro

Messaggio da bernie56 »

Ciao a tutti!
Ieri ho avuto un po' di tempo a disposizione e allora, oltre a "L'isola del tesoro", ho preparato anche le domande per "Racconti" di Edgar Allan Poe.
Ho pensato che un libro in più potrebbe servire se avessimo una larga adesione di partecipanti.
Arrivederci a martedì!
I will play the swan, and die in music.
William Shakespeare

E chiudo gli occhi per vedere.
Paul Gauguin

Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Ciao a tutti
Sto pensando che se sabato c'è bel tempo potrei venire e fare una capatina al mare alla mattina. A Genova non conosco nessuno, si assemblano sul posto le squadre?
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Sì sì, si organizzano sul posto!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ueh, allora li mettiamo giù i nomi dei libri che partecipano? Così famo i bigliettini e le borse...

Dunque che io ricordi c'è:

- Il medico della mala
- Cuore di tenebra
- L'Isola del tesoro (2)
- Alice nel paese delle meraviglie

Poi? :think:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

io confermo per cuore di tenebra...

avevo intenzione di preparare un secondo libro entro sabato, ma mi sa che non ce la farò perché ne stasera ne domani sera sono a casa :(

in ogni caso, per sabato come restiamo d'accordo? direi di vederci un po' prima delle 16:00 per mettere a punto tutti i dettagli prima che arrivi la folla di aspiranti partecipanti, che dite?

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Sì ci possiamo vedere prima... tipo alle 15.15/30?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Rispondi