Giugno in Giallo - 5-26 giugno

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Prof
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 11, 2004 2:26 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Giugno in Giallo - 5-26 giugno

Messaggio da Prof »

APPUNTAMENTO CON IL MISTERO AL REAL PARCO DI RACCONIGI (CN)
GIUGNO IN GIALLO

Presso la Biblioteca del Parco del Castello Reale di Racconigi, per BiblioAutori, torna GIUGNO IN GIALLO. Per il secondo anno un appuntamento con il thriller ed il mistero a conferma del buon successo dell'edizione 2004. Autori noti ed esordienti, diversi modi di scrivere e di interpretare l'oscuro della nostra società si sveleranno alla Biblioteca del Parco.
Non mancheranno "misteri" a portata di bambino. Nel Castello, ogni domenica mattina, piccoli investigatori risolveranno "Il mistero della Margherita", mentre il 26 giugno i più curiosi saranno nel Parco ad indagare sulle tracce degli animali.

Gli incontri con gli autori cominceranno il 5 giugno con l'Associazione Esperienze che presenterà in anteprima il volume "Soprattutto giallo" risultato delle selezioni 2004 del premio Esperienze In Giallo ormai alla giunto alla ottava edizione. Con il racconto vincitore "Viaggio in Italia", di Barbara Kucich sono stati inseriti l'agghiacciante "Genitori perfetti" di Biancamaria Massaro, l'insolito "Il sapore del risotto" di Erminio Serniotti e il drammatico episodio "Le ragioni dell’insonnia" di Ernesto Maria Volpe.

Grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori di Cuneo, il 12 giugno presenteremo due titoli della nuova casa editrice Colorado Noir che nasce dalla curiosità e dalla passione di quattro amanti del genere: Sandrone Dazieri, scrittore, giornalista ed editor; Maurizio Totti, produttore; Giorgio Gosetti, direttore del "Noir in Festival" di Coumayeur e Gabriele Salvatores. Sono nostri ospiti Paolo Grugni che esordisce con "Let it be", dove il "caso" genera una catena di inutili omicidi al ritmo dei Beatles, e Andrea Cotti che propone il suo nuovo libro "Un gioco da ragazze" dove il principale indiziato è un po' troppo colpevole per esserlo davvero.

Il 19 giugno avremo un doppio appuntamento: due modi di fare thriller. Le Edizioni Contatto presentano infatti la loro collana "Delitti inediti" che conta, oltre a tre titoli di Roberto Sensoni che vedono come protagonista Ulisse Schittzer, un detective assai fuori dal comune, il nuovo mistero di Giuseppe Gottardi, "Mosca cieca". Grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori di Cuneo sarà poi nostro ospite Piero Soria, un veterano del mistero. La sua ultima opera, "La ragazza francese", è un giallo senza armi convenzionali, con un colpevole che non è poi così colpevole e con un commissario che si scopre pedina di un gioco di cui vuole essere parte.

Giugno In Giallo si chiude il 26 giugno con Davide Longo e il suo ultimo libro "Il mangiatore di pietre". Qui il mistero fa da contorno ad una storia ambientata nella cuneese Valle Varaita. L'autore dice di non aver scritto un giallo, anche se c'è una vittima, se c'è una sorta di indagine, se c'è un colpevole: non sono che il contorno ad una vicenda umana non a lieto fine.

Collaborano alle presentazioni Beppe Mariano e il Presidio del Libro Ratatoj di Saluzzo.

Per informazioni: www.artemista.net/blog/index.php?cat=5
Castello Reale di Racconigi: 0172 84005 comunica.racconigi@libero.it

Rispondi