Torino è ancora più bella!

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Torino è ancora più bella!

Messaggio da ciucchino »

Ieri mentre andavo in piscina passando per le solite strade, mi sono accorta di quanto sia splendido Palazzo Carignano senza le impalcature che da anni lo coprivano. Piazza Carignano sta diventando ancora più bella adesso che i lavori sono finiti e tutta la zona pedonale da poco completata la rende ancora più bella. Sono rimasa poi a bocca aperta in Piazza Carlo Alberto: a parte le spettacolari luminarie (il fumo rosso che evapora dai muretti), sono rimasa sbalordita dalle stanze illuminate di Palazzo Carignano: non so più neanche io da quanto tempo c'erano le impalcature!
Torino è ancora più bella: vi consiglio di visitarla a prescindere dalle olimpiadi e sono sicura ce sarà una vera sorpresa x chi non la conosce ancora.

Scusate l'entusiasmo ma dopo anni di cantieri e stress da traffico bloccato da strade in continua trasformazione, impalcature ovunque, caos, finalmente si iniziano a vedere i risultati.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
beauty
Olandese Volante
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar dic 16, 2003 11:12 am
Località: Osimana Senza Testa lavorante a Milano
Contatta:

Messaggio da beauty »

Palazzo Carignano senza impalcature???
Finalmente!!! :D


Scusate l'intrusione in area piemontese... ma leggendo questo post di ciucchino non mi sono trattenuta...
e voglio dirvi anche io che Torino è veramente bella!!! :yes!:

Alla faccia di chi la definisce brutta senza esserci mai stato... :suspect: ... prima andateci e poi parlate!

Avatar utente
ilLettore
Uncino
Messaggi: 99
Iscritto il: ven nov 25, 2005 9:04 am
Località: torino

Re: Torino è ancora più bella!

Messaggio da ilLettore »

Per me Torino è una delle più belle città d'italia. Sospesa tra metropoli e cittàdina di provincia non ha un traffico caotico, è la più verde della penisola, ha arte,cultura e architettura. L'eno-gastronomia è eccellente come in tutto il resto del Piemonte. Ha un fascino un po' retrò e austero che la fa assomigliare molto più alle grandi capitali mitteleuropee.
Chi viene a Torino per la prima volta in genere rimane sorpreso perchè abituato al luogo comunedi città grigia, industriale, triste....luogo comune alimentato principalmente dai torinesi stessi che sono una strana razza: si lamentano spesso della propria città salvo poi arrabbiarsi quando qualcuno la critica.
Io spero che queste olimpiadi servano a darne un'immagine positiva più diffusa e che i miglioramenti avvenuti in questi anni abbiano un seguito, soprattutto in termini di proseguimento e conclusione dei vari cantieri (metropilitana, passante ferroviario, sottopassi, nuove strutture universitarie ecc.). Ho però dei timori perchè vedo che già le risorse cominciano a scarseggiare e inoltre non ci sarà più la scadenza olimpica a fare da stimolo. Temo che molti servizi ai cittadini saranno ridimensionati o peggiorati in qualità proprio a causa della scarsità di denaro. Spero di sbagliarmi.
Comunque è tutto il sistema Pioemonte che sta cercando di voltare pagina e di crearsi altre vie di sviluppo, anche perchè in un futuro molto prossimo le risorse provenienti dalla Comunità europea saranno molte di meno. Il Piemonte deve cercare di sganciarsi dall'Italia e legarsi di più all'Europa.
I miei posti e momenti preferiti in Torino sono Piazza Vittorio con vista su Gran Madre e collina all'ora del tramonto, le vie barbaroux, dei mercanti e san tommaso al mattino presto..vuote, silenziose e piene di fascino. Il quadrilatero romano. Mi piace molto l'illuminazione serale. I posti specifici sono caffè Mulassano, Il Bicerin, Olsen, Caffè - libreria Mood e tanti altri.
W Torino :D

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

I miei posti e momenti preferiti in Torino sono Piazza Vittorio con vista su Gran Madre e collina all'ora del tramonto, le vie barbaroux, dei mercanti e san tommaso al mattino presto..vuote, silenziose e piene di fascino. Il quadrilatero romano. Mi piace molto l'illuminazione serale. I posti specifici sono caffè Mulassano, Il Bicerin, Olsen, Caffè - libreria Mood e tanti altri.
concordo :yes!:
Le traverse di Via Garibaldi sono un vero gioiello :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
ilLettore
Uncino
Messaggi: 99
Iscritto il: ven nov 25, 2005 9:04 am
Località: torino

Messaggio da ilLettore »

Piazza della Consolata nel tardo pomeriggio è fantastica...ha una luce stupenda e sembra di essere in un'altra epoca.
Poi hanno pulito e tinteggiato i portici, anche vicino alle stazioni, ed è tutta un'altra cosa.
Comunque...per la colazione Caffè Mulassano, per il pranzo una quiche da Olsen (ma anche un piatto veloce al Pastis), the al Bicerin, aperitivo al Caffè San Carlo e cena, se proprio devo sceglierne uno anzi due, piazza Carlina nel dehors in estate o Tra Galline in Via Bellezia. 8)

Rispondi