Torino Capitale Mondiale del Libro (con Roma)

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Torino Capitale Mondiale del Libro (con Roma)

Messaggio da Xenia »

sempre detto che Torino è una città fantastica ;)

Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma si apre domenica 23 aprile 2006 e si conclude domenica 22 aprile 2007.

Il 23 aprile è il giorno anniversario della nascita nel 1564 di William Shakespeare e della morte nel 1616 di Miguel de Cervantes. Per questo è stata proclamata nel 1995 dall’Unesco Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, di cui l’anno da Capitale mondiale del Libro rappresenta un ideale prolungamento.

Dodici mesi ininterrotti di eventi, spettacoli e iniziative nel segno dell’amore per il libro e la diffusione della lettura.

Il programma dettagliato e gli aggiornamenti di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma saranno consultabili sul sito e inviati per posta elettronica attraverso la newsletter di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma.


---
Una maratona ininterrotta di 24 ore tra spettacoli, letture e concerti in tutta la città inaugurerà ad aprile l'anno di Torino capitale mondiale del libro.

Una festa pensata dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura e realizzata dal Teatro Stabile di Torino per la regia di Gabriele Vacis, come spiegano in una nota gli organizzatori.

Gli incontri, tutti rigorosamente ad ingresso libero, inizieranno sabato 22 aprile dalle 21 all'Oval, il nuovo palasport creato per le Olimpiadi invernali e andranno avanti fino alle 9 del mattino: una notte intera di letture, poesie, racconti, alla presenza di tanti volti noti, da Alessandro Baricco a Moni Ovadia, Marco Paolini, Luciana Litizzetto, Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela, Michele Serra.

Domenica 23 in centro si aprirà ufficialmente l'anno di Torino capitale del libro, che riceverà il testimone da Montréal.

Per tutto il pomeriggio in varie zone del capoluogo piemontese, si alterneranno nelle loro performance scrittori, personaggi della cultura e dello spettacolo.

La sera di domenica al Palaisozaki -- la struttura creata dall'architetto giapponese Arata Isozaki per l'hockey di Torino 2006 -- sarà la volta di "Volumi all'idrogeno": un happening musicale parto dai Subsonica, che presentano al pubblico anche l'inno di Torino Capitale Mondiale del Libro.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

una notte intera di letture, poesie, racconti, alla presenza di tanti volti noti, da Alessandro Baricco a Moni Ovadia, Marco Paolini, Luciana Litizzetto, Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela, Michele Serra.
che bello... ci sarò sicuramente :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

pure noi :yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Torino Capitale mondiale del Libro (insieme a Roma)

Messaggio da invisigot »

Per un anno intero Torino e Roma si trasformano in un immenso palcoscenico. Due città da sfogliare come enormi libri, da scoprire ad ogni angolo, in cui perdersi come moderni vagabondi a caccia di emozioni.

Un calendario ricchissimo. Centinaia di spettacoli, dibattiti, incontri con i più popolari autori del mondo, letture e concerti. Faccia a faccia con i grandi pensatori del nostro tempo e domande al diavolo, Notti Bianche dei Libri e notti fra le ombre di antiche biblioteche, reading corner e scritture mutanti.

Dodici mesi di eventi in biblioteche e librerie, teatri e saloni, per le vie e le piazze, nei parchi e sui fiumi, in centro e in periferia, nelle residenze reali e nei palazzi dell’antica Roma.

Un cartellone troppo grande e troppo divertente per stare tutto dentro le mura cittadine. Così nelle aree metropolitane delle due città e in tantissime località del Piemonte e del Lazio fioriscono per tutto l’anno iniziative, progetti, premi, presentazioni e spettacoli. Sempre nel segno dell’amore per il libro, la lettura e le loro emozioni.

Da giugno 2006 arriva anche il Grand Re-tour: un viaggio sulle orme di Goethe e Stendhal, dalla Sicilia al Piemonte attraverso le più belle mete d’arte e di cultura, alla scoperta di un’Italia inedita e sorprendente.
E in più una rosa di eventi nel mondo. Dalla presentazione Unesco ai progetti di cooperazione che Roma promuove con i Paesi del Sud del mondo anche nel campo della cultura e della diffusione del libro.

Qui tutto il programma
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Gli incontri, tutti rigorosamente ad ingresso libero, inizieranno sabato 22 aprile dalle 21 all'Oval, il nuovo palasport creato per le Olimpiadi invernali e andranno avanti fino alle 9 del mattino: una notte intera di letture, poesie, racconti, alla presenza di tanti volti noti, da Alessandro Baricco a Moni Ovadia, Marco Paolini, Luciana Litizzetto, Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela, Michele Serra.
ci si incontra sabato sera? :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Approposito di Torino capitale del libro con Roma (oh, ma noi alla fine non facciamo niente? vergogna, vergogna, vergogna...) ho trovato questo: arcibookcrossing
..e dai, non lasciamogli fare tutto da soli :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

durante il bookstock è stata intervistata l'amica che era con me, cioè Scianky :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sempre dal da Arcibookcrossing:
Sei un'appassionato lettore? Saresti in grado di riconoscere l'autore di un libro a partire da poche frasi?

Ecco la sfida che fa per te: segui l'ampolla, pesca la frase.. e vinci.. il libro che potrebbe cambiarti la vita!

Primo appuntamento il 2 giugno in occasione della Notte bianca nei pressi del Cafèliber (c.so Vercelli 2), per saperne di più entra nel blog "I libri che ci hanno cambiato la vita"
cafèliber
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sempre da arcibookcrossing.com:
» Arcibookcrossing@Atrium Summer

.. libro scambiato libro... liberato!

libera un libro, entra nella comunità dei lettori

Arcibookcrossing ha il piacere di comunicarvi che a partire da mercoledì 5 luglio, ad Atrium, in Piazza Solferino, sarà presente un presidio di “libri in circolo”. (tutti i giorni dalle 17 alle 23)
Libera un libro con l’etichetta di arcibookcrossing! Un libro liberato diventa patrimonio della comunità nazionale dei lettori, catalogato e inserito nel database del nostro sito e in bookcrossing.com. Porta un libro presso la nostra sede ad Atrium, un nostro operatore ti fornirà l'etichetta e tu potrai sceglierne uno fra quelli già in "circolo". Ogni libro liberato potrà essere rilasciato ovunque o portato in uno dei nostri punti scambia libri e scambiato con un altro. Se ami un libro non lo tieni in gabbia! Diffondi il piacere della lettura, diffondi i tuoi gusti in fatto di letteratura, condividili con noi nei nostri blog
beh dai nell'essere 'altro da bc.com' hanno scelto una strada sensata: hanno creato un loro database ma lo hanno anche registrato su bc.com.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ecco.
Mi scuso in anticipo se questa sembrerà una lamentela, un pò lo é, un pò no, un pò boh.
Diciamo che é una riflessione.
Dunque, sappiamo da un anno e passa che Torino sarebbe stata capitale del libro con Roma, ci siam chiesti 'ehi facciamo qualcosa?' son state lanciate due o tre idee e morta lì.
Poi é comparso arcibookcrossing io ho lanciato lì un 'dai non lasciamogli fare tutto da soli' che bene o male non si é filato nessuno, e arimorta lì.
E nel frattempo Torino continuava ad essere capitale del libro con Roma, e noi siam gente che ci piacciono un sacco i libri, eh.
Oggi apro l'homepage di Bcitalia e scopro che hanno organizzato un megarilascio in collaborazione con Arcibookcrossing.

Quello che mi dispiace é che ok, magari non apprezzerò i metodi di bcitalia, ma se si muove qualcosa in ambito bookcrossing in Italia sarebbe carino che anche la comunità bookcrosser non dico che vi prendesse entusiasticamente parte ma quantomeno che ne sapesse qualcosa..
e quello che mi dispiace ancora di più é che noi non abbiamo fatto niente, per quanto a suo tempo se ne fosse anche parlato.

Insomma, giovani, lo so che sono monotematica, ma a me sembra che ormai l'andazzo sia sempre lo stesso: ci vediamo fra di noi, ma quanto ad apertura verso l'esterno, e idee bookcrossing tout-court, se ne vedono sempre di meno.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

tostoini che quoto totalmente e cui mi permetto di rubare la premessa ha scritto:Mi scuso in anticipo se questa sembrerà una lamentela, un pò lo é, un pò no, un pò boh.
Diciamo che é una riflessione.
il guaio è che le cose vengono organizzate/gestite sempre dalle stesse persone che però purtroppo non riescono a seguire tutto. Sarebbe carino che a volte ci fosse qualche offerta spontanea di aiuto/partecipazione... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

blu
Spugna
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:08 pm
Contatta:

uniamoci

Messaggio da blu »

ciao..sono blu di www.arcibookcrossing.it

dai cerchiamo di conoscerci tutti e di aiutarci..

noi stiamo programmando degli eventi..

se avete idee..dai..facciamo delle cose insieme..

tutti siamo unito dalla passione della lettura...
e mi pare che tutti pensiamo la lettura come condivisione..

non facciamo in modo che torino capitale del libro sia solo di grandi letture..ma diamoci da fare come semplici lettori..

per ogni info: bookcrossing@arcitorino.it

un caro saluto da blu

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Rispondi