Ligabue - Nomi e cognomi tour

Qui si favella di teatro d'ogni genere, opera, operetta e musical, concerti classici e rock, qualche balletto e pure qualche mostra - grazie a Keoma per il nome e la descrizione di quest'area.

Moderatore: Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Ligabue - Nomi e cognomi tour

Messaggio da campalla »

Premessa: ma quanto sono fuori a chiedere 35,00 euri per due orette scarse di spettacolo? Sinceramente, se non li vincevo i biglietti la leva scattava in automatico.

Recensione del concerto: Mazdapalace strapieno, fans sfegatati per ogni dove, atmosfera molto calda.
Il Liga è sempre il Liga, ormai è un rocker di mestiere: complice l'ottima acustica del PalaMazda le canzoni scivolano via con facilità, entusiasmando ed emozionando la platea, meno male che di canzoni del nuovo album ne avrà fatte 3 o 4 (ma la mia preferita non l'ha suonata).
Notevolissima l'esecuzione di "Certe notti" in acustico e di "Urlando contro il cielo" con un attacco inconsueto e strepitoso.
Per il resto, tutto come da copione.
Poi chi l'avrebbe mai detto, Liga inizia presto e finisce presto, e il bis è giusto quello programmato. Insomma, siamo un'industria, che pretendete l'improvvisazione?

Due cose mi disturbano lo spettacolo: gli intermezzi parlati (ché il Liga oramai più che fare promozione al sito/fanclub/ecommerce o dire banalità non può fare) e i tifosi del Genoa appena arrivati dalla partita che fanno i cori da stadio.

Un bel concerto? Sì, certo, la classe c'è, le canzoni sono belle e i musicisti sono notevoli.

Però, però... nonostante tutto il pensiero torna ai Persiana o ai Meganoidi alle feste di Rifo a Caricamento, o anche agli Elii al Primo Maggio genovese di 2 anni fa, quando la voglia di suonare e trasmettere idee era forte, e stare sul palco non era mai abbastanza, alla faccia dei tempi programmati e degli scarsissimi ingaggi... e vabbè, sono una nostalgica, la moderna industria del rock non fa per me.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

non è che in passato faceva grandi discorsi o politica...
mi piace molto ligabue, ma da lui non mi aspetto questo geere di cose, ed è un peccato perchè l'impressione che stia diventando sempre più un rocker coomerciale è forte...
(tipo il tour nei teatri e campovolo...)

Rispondi