Villa Cerillo, Bacoli. Libri di mare libri di terra

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Villa Cerillo, Bacoli. Libri di mare libri di terra

Messaggio da Rastaman »

6 - 7 ottobre 2007. Villa Cerillo, Bacoli. Libri di mare libri di terra a cura dell'associazione "Il diario del viaggiatore"
Far transitare scrittori nei Campi Flegrei significa restituire al territorio la sua storia, fatta anche di parole, quelle del racconto che ha dato mistero e fascino a questi luoghi. Nei giorni dell'evento, la parola, le parole, come eco si susseguiranno creando tra gli scrittori ed i viaggiatori una catena immateriale, ma non per questo meno solida. Gli incontri con gli scrittori avverranno secondo modalità comunicative per far vivere a tutti la scrittura come un benessere per l'anima. E' prevista anche la partecipazione di studenti scelti tra vari indirizzi di scuole. Eventi collaterali, come il pranzo con lo scrittore, passeggiate storico-naturalistiche, serviranno ad animare il territorio creando un clima di partecipazione. Offre ospitalità all'evento "Villa Cerillo" a Bacoli, una dimora ultimata nel 1881 dall'avv. Carmine Cerillo che ne fece un vivace luogo di vita culturale aperto anche ad ospiti stranieri. Il Comune, che ha rilevato la dimora, la sta restituendo al suo splendore, ripristinando anche l'antico giardino all'inglese che era ricco di piante rare. (notizie tratte da una ricerca della dott.ssa Adelaide Miriana responsabile della biblioteca comunale).

Programma

Sabato 6 ottobre 2007

Libero Percorso - Agrumeto.Bar (aperto già dalle ore 7.00)
Il contatto mattutino con Bacoli inizia dal bar.agrumeto "Libero Percorso". Basta Un euro per Un caffè, Un cornetto, Un giornale e via.. ad incontrare gli scrittori a Villa Cerillo.

ore 10.00 Villa Cerillo
"Libri di mare libri di terra" ti dà il benvenuto ad incontri di scrittura lettura musica. Accoglienza ufficiale, ma non troppo. Il pane della scrittura

ore 10.30 Villa Cerillo
La necessità del "comico". Libera conversazione con Diego De Silva
Tra libri e parole c'è sempre spazio per una buona tazza di caffè
Potete organizzarvi liberamente. stando attenti a dove mettete i piedi e gli occhi

ore 11.45 Villa Cerillo
Francesco Forlani, Helena Janeczek. L'altrove della scrittura

ore 13,30 Casolare di Tobia
Mangiamoci..le parole. Con gli scrittori degustiamo piatti tipici.
(pranzo su prenotazione, eccezionalmente per l'evento, ? 25.00)

ore 15.45 Fondi di Baia
Attraversando i crateri .. a piedi o in punta di piedi. Interpretazione del paesaggio a cura dell'associazione Calliope O.N.L.U.S. (appuntamento ai Fondi di Baia)

ore 18.00 Villa Cerillo
Marosia Castaldi, Giuseppina De Rienzo. Libri di mare, libri di terra

ore 19.00 Villa Cerillo
Poeti in rima agonistica e un dj sullo sfondo.....

La voce di Caterina Pontrandolfo accompagnerà momenti della giornata.

Domenica 7 ottobre 2007

Libero Percorso - Agrumeto. Bar (aperto già dalle ore 7.00)
Il contatto mattutino con Bacoli inizia dal bar.agrumeto "Libero Percorso". Basta Un euro per Un caffè, Un cornetto, Un giornale e via.. ad incontrare gli scrittori a Villa Cerillo.

ore 10.45 Villa Cerillo
Maurizio Braucci, Davide Morganti, Lorenzo Pavolini. La strada e il viaggio

ore 12.00 Porto di Baia- (Cymba)
Scorrono le parole di Franco Arminio e Francesco Costa sul battello d'autore appuntamento al porto di Baia. (Gratuito e su prenotazione)

ore 13.30 Miseno
Se vi va di mangiare qualcosa con noi in un'atmosfera informale incontriamoci al Cala Moresca
(pranzo su prenotazione, eccezionalmente per l'evento, ? 30.00)

ore 15.30 Piscina Mirabilis
Tutti insieme per strada. Percorso a piedi commentato e vissuto tra le viuzze di Bacoli. Si parte da Piscina Mirabile, cisterna di epoca romana. (a cura dell'associazione Calliope O.N.L.U.S. )

ore 17.30 Villa Cerillo
Il noir di Diana Lama e di Angelo Petrella

La voce di Caterina Pontrandolfo accompagnerà momenti della giornata.

ore 20.00 Villa Cerillo
Letti Sfatti in concerto
(su prenotazione fino ad esaurimento posti)

Prenotazioni al 3343867442 dal lunedì al venerdi dalle ore 15.00 alle 20.00
E-mail : ildiariodelviaggiatore@hotmail.it <mailto:ildiariodelviaggiatore@hotmail.it>

I luoghi dell'evento: Villa Cerillo (senza barriere architettoniche) Via Cerillo, Bacoli Parcheggi presso la Villa di Bacoli; Il Casolare di Tobia Via Pietro Fabris Parcheggio privato non custodito; I Fondi di Baia Parcheggio presso l' "Irsvem" con parcometro; Porto di Baia Parcheggi: presso il Batis a pagamento, presso l' "Irsvem" con parcometro; Hotel Club Cala Moresca Via Faro-Capo Miseno, Bacoli Parcheggio privato; Piscina Mirabile Località Poggio, Bacoli Parcheggi presso la Villa di Bacoli; Bar Libero Percorso Via Gaetano De Rosa 19,Bacoli (centro storico) Parcheggi a pagamento presso la villa di Bacoli
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Rispondi