i 700 libri sui media

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Rinnovo il mio invito a fare una grande OLA a Parolina per il lavoro di ufficio stampa!!

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:notworthy: grande Parolina!!!! :notworthy:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

:clap: oliamo! :notworthy:

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

bellissimo articolo: brava lizzy :D
e brave alle comasche per aver organizzato questo fantastico giro.
Per chi non riesce a vederlo, lo incollo qui sotto:
il Giornale di Como, il 3/11/06 ha scritto:SABATO 11 NOVEMBRE A COMO SI «LIBERANO» LIBRI

COMO - Sabato 11 novembre in città si terrà una «megaliberazione» di libri. Il gruppo di bookcrossing italiano «libera» per le strade di Milano ben mille volumi, e la manifestazione si ripeterà in diverse città italiane, tra le quali figura anche Como.
Si tratta di una grande festa lanciata dal sito www.bookcrossing-italy.com, organizzata per far conoscere a tutti il bookcrossing: un progetto nato negli Stati Uniti nel 2001 e sbarcato in Italia l’anno successivo, in nome della libertà di condividere con altri le proprie letture. Per chi non lo sapesse il cosiddetto «Bookcrossing» (nella foto Rob Horubaker, uno dei fondatori) consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Si tratta di un’attività globale, con iscritti in più di 130 paesi, dall’Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli Stati Uniti, ma la comunità europea cresce di giorno in giorno. Partecipare è semplice... Prima di tutto bisogna registrare sul sito il libro che si vuole «liberare». Al volume viene assegnato un numero univoco (il BCID), che deve essere riportato sul libro (tramite un’etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguirne il percorso. Può inoltre aggiungere un commento, in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il suo libro. Dopo averlo letto può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar. Il sito italiano di supporto (www.bookcrossing-italy.com), fornisce tutte le informazioni necessarie per riuscire a usare agevolmente l’originale www.bookcrossing.com. L’iscrizione è gratuita e permette di accedere anche al forum specifico dove si parla delle iniziative realizzate dai «bookcorsari» di Como. In particolare la manifestazione dell’11 novembre, nella nostra città partirà dal Conservatorio di via Cadorna. L’appuntamento è per le 14.00: a quest’ora partirà infatti il gruppo di ragazzi che ha deciso di aderire alla grande festa di liberazione dei libri... Il percorso si dipanerà per tutto il centro storico, per poi concludersi al Broletto. Durante il tragitto verranno liberati un centinaio di libri, tra cui «Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde» di Stevenson, «Biplano» di Bach, «Dove non osano i polli» di Anthony De Mello, «Elogio del libertino» di Franco Cuomo, «La provvidenza» di Seneca e «Saggio sulla visione degli spiriti» di Schopenhauer.
Per tutto il pomeriggio di sabato verranno dunque liberati per il centro tantissimi titoli, e chi li troverà potrà poi mettersi in contatto con il sito, per raccontare cosa è successo ai volumi... All’iniziativa sono invitati a partecipare anche tutti colori che vorrebbero liberare un proprio libro. Gli organizzatori metteranno infatti a disposizione delle etichette per registrare il proprio volume e quindi affidarlo al caso. Si tratta di un’occasione interessante anche per tutti coloro che vogliono semplicemente osservare, e capire come funziona in pratica il bookcrossing. Per sabato la manifestazione è stata organizzata solo a Como, ma i bookcorsari italiani invitano tutti coloro che vogliono partecipare e che abitano in centri piuttosto grandi come Cantù ed Erba a farsi avanti e a mettere in piedi una «liberazione»...
Per tutte le informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il sito italiano di bookcrossing.




Articolo pubblicato il 03/11/06
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Grazie Parolina. :notworthy: :heartkiss:
e soprattutto grazie per le segnalazioni.
spero di riuscire a mettere le mani su un Donna Moderna... :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Grazie Keoma!! :D
Sono proprio contenta che sia uscito questo articolo bello lungo, spero che qualcuno ci raggiunga sabato pomeriggio!! :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

beeeeeeeeello su como!!!

grazie per la ola, si fa quel che si può (tipo sgridare quello di Io Donna che ha detto sì sì e poi non ha pubblicato, no no...!!!)

:D
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Mi dicono dalla regia che un articolo simile è stato pubblicato anche su "il giornale di erba" e "il giornale di cantù"
nell'attesa di recuperare il cartaceo, incollo qui il testo trovato sul sito
il Giornale di Erba il 6/11 ha scritto:CURIOSITA’  
L’11 novembre il bookcrossing arriva a Como
CENTINAIA DI LIBRI IN LIBERTà

COMO -  E’ fissata per sabato 11 novembre la prima «megaliberazione» di libri comasca. Il gruppo di bookcrossing italiano, infatti, «libererà» per le strade di Milano ben mille volumi, e la manifestazione si ripeterà in diverse città italiane, tra le quali figura anche Como.
  Si tratta di una grande festa lanciata dal sito www.bookcrossing-italy.com, organizzata per far conoscere a tutti il bookcrossing: un progetto nato negli Stati Uniti nel 2001 e sbarcato in Italia l’anno successivo, in nome della libertà di condividere con altri le proprie letture. Per chi non lo sapesse il cosiddetto «Bookcrossing» consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Si tratta di un’attività che coinvolge iscritti in più di 130 Paesi. Partecipare è semplice... Prima di tutto bisogna registrare sul sito il libro che si vuole «liberare». Al volume viene assegnato un numero univoco, che deve essere riportato sul libro (tramite un’etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro può registrarne il ritrovamento e seguirne il percorso. Può inoltre aggiungere un commento, in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto. Infine, dopo averlo letto, può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc... Il sito italiano fornisce tutte le informazioni necessarie per riuscire a usare agevolmente l’originale www.bookcrossing.com. L’iscrizione è gratuita e permette di accedere anche al forum specifico dove si parla delle iniziative realizzate dai «bookcorsari» di Como. In particolare la manifestazione dell’11 novembre a Como partirà dal Conservatorio di via Cadorna. L’appuntamento è per le 14.00: il percorso si dipanerà per tutto il centro storico, per poi concludersi al Broletto. Durante il tragitto verranno liberati un centinaio di libri.
Per tutto il pomeriggio di sabato verranno liberati per il centro di Como tantissimi titoli, e chi li troverà potrà poi mettersi in contatto con il sito, per raccontare cosa è successo ai volumi... All’iniziativa sono invitati a partecipare anche tutti colori che vorrebbero liberare un proprio libro. Gli organizzatori metteranno infatti a disposizione delle etichette per registrare il proprio volume e quindi affidarlo al caso. Si tratta di un’occasione interessante anche per chi vuole semplicemente osservare, e capire come funziona in pratica il bookcrossing. Per sabato la manifestazione è stata organizzata solo a Como, ma i bookcorsari comaschi invitano tutti coloro che vogliono partecipare e che abitano in centri piuttosto grandi, come Cantù ed Erba, a farsi avanti e a mettere in piedi una «liberazione».
Ultima modifica di keoma il lun nov 06, 2006 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Confermo.
L'articolo della megaliberazione a Como é stato pubblicato anche nella rubrica Curiosità del Giornale di Cantù.
On line é consultabile solo dagli abbonati o in prova (una volta) :(
Qualcuno riesce a recuperare il cartaceo?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

ho appena chiamato il Mago per sapere com'è andata su Radio 101 con Paoletta... tutto bene, siamo perfino stati introdotti da un siparietto di Paoletta e un tal Raffaello Tonon che ora fa l'opinionista.

Tutto bene, detto l'essenziale e comunque un minuto e mezzo dei quindici di celebrità che spettano al Mago come a ognuno di noi è andato :-)

(mi sono informata, Raffaello Tonon ha vinto nel 2005 il reality La Fattoria: che colpaccio, eh?! Il diavolo e l'acquasanta!!!!) :twisted:

Immagine
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Keoma, ho il giornale di Erba e ho visto l'articolo :D Che faccio, scannerizzo? :think: O te lo porto?
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

se scannerizzi e metti on line ne godiamo tutti :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ma dai,mi assento qualche giorno e siamo su tutti i giornali della provincia?
ma siete troppo grandi! :D :notworthy:

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

liber ha scritto:ma la foto del primo link da dove salta fuori? era una delle torte del meetup romano?
La foto viene da qui. :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie! :D
bellissimo anche il testo:
link
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Sul Vivimilano di oggi (allegato del Corrirere della Sera, NdX), nella sezione appuntamenti, p.58, c'è la segnalzione della nostra mega liberazione ;)
sul sito ancora non lo hanno pubblicato, fate qualche refresh su questapagina, prima o poi arriverà ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

ieri ho finalmente recuperato una copia di Donna Moderna
ehm... no... veramente è stato il marito: a me volevano necessariamente rifilarmi anche il libro per fare decorazioni col fil di ferro, alla modica cifra di 7euri ... :evil:

nota di costume a parte... l'articoletto è una figata
ok, breve e conciso, è vero. Ma esaustivo.
E quel librino che corre in mezzo alla pagina mi è piaciuto un sacco. :yes!:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma ti dobbiamo menare o lo scannerizzi tua sponte? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

ehm... ecco... cioè... io sarei in ufficio... e la rivista sarebbe a casa...
diventa un pochino difficile... :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

on line anche l'articolo su vivimilano
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi