Zanichelli

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Zanichelli

Messaggio da zazie »

Sull'ultimo numero del giornalino del festival di Mantova c'è un articolo del curatore di Fahrenheit sul bookcrossing. Appena riesco ve lo posto, ma intanto volevo segnalarvi che dall'articolo risulta che la parola bookcrossing sia definita nel nuovo dizionario Zanichelli!!!!!

Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Zanichelli

Messaggio da micoool »

che bello!!! :D :cheers: :cheers:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
stratos
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 30, 2003 3:29 pm
Località: prov. di brescia
Contatta:

Messaggio da stratos »

cito testualmente dallo Zingarelli ed. 2004:bookcrossing:iniziativa che mira a far circolare un libro abbandonandolo in un luogo frequentato con l'invito a chi lo trova a fare altrettanto
.....e vaiiii :mrgreen:
Ultima modifica di stratos il ven gen 16, 2004 2:58 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

... ma dai :) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma và!!! :mrgreen:
Evviva evviva :bounce:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

:cheers:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Il fatto che la parola sia citata sul dizionario dà finalmente autorità al termine e sicurezza per i nuovi adepti... Potremmo persino scriverlo sui libri....

"Bookcrossing, citato anche nello Zanichelli 2004: provare per credere!!!"
:lol: :lol: :lol:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Adesso aspettiamo l'introduzione nell'edizione 2005 della parola bookcorsaro. :whistle:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

rainbow, fonte inesauribile di ispirazione, ha scritto:"Bookcrossing, citato anche nello Zanichelli 2004: provare per credere!!!"
Ge-nia-le!!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

OK, bello (scusate se freno i vostri entusiasmi) ma Zanichelli non è di certo quell'autorità linguistico-culturale che permette ad una parola di far parte del lessico Italiano in maniera quantomeno Ufficiale... Preferisco dizionari più qualificati come Garzanti... Bisogna vedere se ci rimane in pianta stabile oppure no... (cercate sullo zanichelli la parola Craxismo, vediamo se la trovate, meglio, in che anno la trovate...)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
stratos
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 30, 2003 3:29 pm
Località: prov. di brescia
Contatta:

Messaggio da stratos »

hei doc scusa tanto ma ti posso garantire che lo Zingarelli ha molto piu credibilita linguistica del pur ottimo dizionario Garzanti.
La presenza di un neologismo nello Zingarelli ne decreta sicuramente l' ingresso a pieno titolo nella lingua italiana :yes!:
certo l'accademia della crusca è un' altra cosa

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

attenzione alla differenza Zingarelli/Zanichelli :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
stratos
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 30, 2003 3:29 pm
Località: prov. di brescia
Contatta:

Messaggio da stratos »

Immagine Nicola Zingarelli :autore-ormai defunto- del dizionario edito dalla Zanichelli


Nicola Zingarelli

Filologo (Cerignola, Bari 1860 - Milano 1935).
Professore di storia comparata delle letterature neolatine nell’università di Palermo (1906-1916); professore di lingue e letterature romanze nell’università di Milano (1916-1932).
Membro dell’Accademia della Crusca e dell’Arcadia.
Direttore della sezione Letterature straniere (letterature romanze) della Enciclopedia Italiana (1925-35).
Si occupò delle origini delle letterature neolatine, del poema del Cid; diresse la Rassegna critica della letteratura italiana.
Tra le opere:
Dante (1899-1903); Il Vocabolario della lingua italiana (1922); gli scritti principali sono stati ripubblicati in Scritti di varia letteratura (1935).

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:shock:
cioè... cioè... son la stessa cosa?!? Ma dàààààiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :oops: :oops: :oops:
Non si finisce mai d'imparare!!!
Grazie.

P.S. nella classifica il Devoto-Oli come sta? Ci son tantotanto affezionata! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
stratos
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 30, 2003 3:29 pm
Località: prov. di brescia
Contatta:

Messaggio da stratos »

diciamo che i signori Devoto ed Oli hanno certamente scritto un vocabolario di un altissimo livello...ma io sono molto più affezionato al mitico Zingarelli
Immagine

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

... anche se il Lessico Universale Italiano della Treccani ha il suo bel perchè!

Immagine
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Liber tranquilla che anch'io dovevo sempre concentrarnmi per riuscire a concepire che lo Zingarelli fosse il dizioonario della Zanichelli :mrgreen:

facendo una ricerca su Google ho trovato anche che qualche pazzo si è messo a fare una ricerca sui bookcrosser (ma non mi pare si tratti di qualcuno dxei nostr studiosi passati sul forum...)
I Bookcrossers, una comunità di donatori
(lo so che la 's' del plurale in una parola straniere non ci vorrebbe, ma l'autrice che è giustamente laureata in lettere ha deciso di mettercela lo stessso! e io fedelmente riporto... :whistle: )
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Sono da sempre un fan dello Zingarelli/Zanichelli (anche se non mi ricordo mai chi sia l'autore e chi la casa editrice :oops: ) ma mi pare che il Devoto-Oli in classifica sia il primo.
Non vorrete smentirmi proprio ora che mi sono convertito e ho acquistato D-O, vero? (Non c'entra assolutamente nulla il fatto di averlo avuto a un terzo del prezzo :whistle: )
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Anche io sono per il vocabolario della Treccani, che fa molto figo :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Stratos, fatto sta che dal Zanichelli/Zingarelli i neologismi come appaiono possono sparire... Con le evidenti difficoltà per chi in seguito dovrà cercare una vetusta parola (ripeto l'esempio: Craxismo) e non la troverà sul suo fido dizionario... Io non lo trovo serio...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Rispondi