aiuto: un libro per un adolescente in difficolta'

Avete saputo di un'offerta promozionale presso le grandi librerie, o di un'occasione per comprare piu' libri spendendo meno? Non tenetevi la notizia per voi, condividete, condividete!
ATTENZIONE: Specificate almeno la citta' nell'oggetto, grazie!
ATTENZIONE: NON e' un'area di spamming, chi abusera' dell'area verra' adeguatamente redarguito.

Moderatore: LaVale

Quale libro mi consigli per lui?

It - S. King
3
33%
Lord of the rings - Tolkien (il Signore degli anelli)
0
Nessun voto
I'm not scared - Ammaniti (Io non ho paura)
1
11%
The Neverending Story - M. Ende (la storia infinita)
5
56%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

:) ma lo so! mi fido!

...cmq hai ragione, la copertina in italiano e' mejo!!

Avatar utente
Azalais
Uncino
Messaggi: 80
Iscritto il: lun apr 30, 2007 10:04 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Azalais »

La mia mamma è morta di cancro, quando io ero una bambina. E piango sempre leggendo La storia infinita. Anche la mamma di Bastiano è morta. Ende descrive la sofferenza del suo piccolo protagonista in un modo che trovo molto realistico e questo a chi è un po' debole può pesare.
Per distrarlo è meglio un altro libro.
Immagine

che tu sia per me il coltello con cui scavo dentro me stessa

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Durante la serata a san lorenzo, si è trovata una buona soluzione "Wind, sand and stars" di Anotine de Saint-Exupery :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

grazie a tutti! :D

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Secondo me Lord of the Rings va bene solo per qualcuno che legge già con scioltezza... La lunghezza scoraggia facilmente i lettori un po' "deboli"..

Quest'inverno ho letto il mio primo Ken Follet, e in particolare "The eye of the needle" (La cruna dell'ago), e secondo me per un ragazzo potrebbe essere molto coinvolgente: parla di guerra (WWII) e di spionaggio. Qualcuno che muore inevitabilmente c'è, ma non si può pensare di evitargli il contatto con la morte per sempre :wink:

A me era venuto in mente anche Harry Potter. Sicuramente lo conoscerà già. E' vero che Harry è orfano anche lui. Però è un orfano che reagisce :yes!:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

sapete una cosa? ...il sondaggio lo lascio aperto! Mi piacciono questi consigli! ;)

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

io ho votato io non ho paura, penso che per un ragazzo possa andare bene, visto che la storia è narrata proprio da un ragazzo, con i suoi pensieri e il suo punto di vista. penso possa essere un libro che dà coraggio. ti propongo anche vita di Pi di Yann Martel. non so se l'hai letto, racconta dell'avventura di un ragazzo indiano che naufraga su una zattera in mezzo all'oceano. suo unico compagno un leone. c'è l'avventura, un po' di esotismo e tanta tanta poesia. la sua famiglia è morta nel naufragio, ma viene affrontato marginalmente, perché è in gioco la sopravvivenza del protagonista, che diventa una sorta di novello robinson crusoe.
cmq potresti anche regalargli un paio di libri tra cui possa scegliere quello che lo ispira di più. in bocca al lupo!
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
gigi
Uncino
Messaggi: 108
Iscritto il: mer feb 12, 2003 4:59 pm
Località: milano
Contatta:

libro per un adolescente in difficoltà.

Messaggio da gigi »

Consiglio un sacchetto di biglie di Joffo. E' la storia di due ragazzini che prendono in giro la Gestapo. Credo di averlo nella mia libreria. A chi devo mandarlo? Va bene anche 3 uomini in barca, ma è meno divertente.
Saluti.
Gigi

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

Il buio oltre la siepe. :yes!:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

vita di Pi di Yann Martel
:yes!: :yes!: bello bello e anche adatto!!!

Ti fa davvero sognare!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

bellissimo Il buio oltre la siepe! Anche Vita di Pi :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

lo sapevo! ...siete una fonte inesauribile di spunti e consigli! ;)

Rispondi