Enigmistica

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:mrgreen:

cmq io mi impongo di non consultare enciclopedie o vocabolari salvo casi estremi (= il nuovo numero esce il giorno dopo) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

non so se lo conoscete già...
ma per gli amanti dell'enigmistica e delle parole
c'è questo sito:
http://www.parole.tv

impressionante il cruciverba più difficile del mondo (io a volte non capisco le soluzioni nemmeno a leggerne le spiegazioni...)

e i palindromi...

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io ho consultato l'enciclopedia proprio domenica sera perche' ero stata un'ora e mezza su degli incroci obbligati (in treno) senza scrivere una parola ed ero comprensibilmente esaurita :P
Pero' devo confessare di avere un megapacco di enigmistiche a casa (me le dava il mio ex perche' sua mamma la comprava sempre e faceva solo il Bartezzaghi ed il Ghilardi :shock: e non le ho ancora smaltite) e di avere le soluzioni a portata di mano... una tentazione tremenda!

Dov'e' il cruciverba piu' difficile del mondo? E chi dice che e' il piu' difficile in assoluto? :suspect:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

A me piace molto l'enigmistica classica anche se sono abbastanza scarso.
Per i cruciverba se mi capitano li faccio ma non ci vado matto (ad eccezione di quello senza schema della quartultima pagina della settimana enigmistica).
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Quoto Silviazza in pieno: dopo anni di concorsi cervellotici in cui non abbiamo mai vinto un tubo, ci è arrivato un robot da cucina grazie al CORVO PARLANTE!!! Un gioco più demente non esiste..
cavoli, ma allora la comprerò tutte le settimane anche se non sono in vacanze...
indagine statistica: avete vinto con la cartolina postale (dove si compra?si può usare una cartolina normale?) o chiamando il numero di telefono che costa una cifra?

Io non ho mai partecipato per l'insormontabile difficoltà della cartolina postale

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Credo cartolina postale, e credo anche che la cartolina si acquisti davvero in posta! Ultimamente in effetti abbiamo usato solo il telefono... ma ai tempi in cui abbiamo vinto, il numero telefonico non era ancora in uso!! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Anche io come Tyl sono scarsino... quindi niente incroci orgiastici con definizioni in aramaico antico... pero' mi danno molto gusto i cruciverba normali (compresi quelli facilitati :lol: ), i crittografati e i magnifici "puntini da unire" (e pure la linotipia e la pagina della sfinge :yes!: !!)... Ultimamente sono stato iniziato (chissa' da chi ;) ) un po' piu' seriamente ai rebus, quanta gente odia "ha" che diventa "à" ?
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

... ed "han" (cioe' hanno) che diventa "àn" :eyes:
Comunque non e' detto che chi e' patito di cose c@##ute non apprezzi i puntini da unire :lol:

Nota: ma si gioca ancora con cartolina postale? Adesso mi sa che fanno fare tutto al telefono... (dovrei controllare)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ecco a voi il sito della settimana enigmistica: http://www.aenigmatica.it/
io sono iscritta pure alla newsletter :mrgreen:

(ATTENZIONE!!! Pericolo dipendenza!!!)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Nota: ma si gioca ancora con cartolina postale? Adesso mi sa che fanno fare tutto al telefono... (dovrei controllare)
si puó partecipare in entrambi i modi: Cp con incollato il tagliandino, oppure per telefono (fino a st'estate era cosí, adesso non so).

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ah dimenticavo: anche sul sito di cui sopra ci sono i concorsi (vai su: gioco della settimana) e ovviamente non c'è bisogno di telefonate o cartoline! ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

io sono iscritta pure alla newsletter

(ATTENZIONE!!! Pericolo dipendenza!!!)
si puó vincere qualcosa?

Vale - con un'insana passione per i concorsi a premi, le raccolte punti e i gadget supertrash (proprio ieri mi hanno regalato il tasso-zero di peluche di poltrone & sofá, o divani & divani)
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sì vedi sopra (ad estrazione tra i solutori e per partecipare devi registrarti al sito).

Purtroppo 'sta settimana è un gioco matematico, non c'ho tempo :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Anch'io ero iscritta alla newsletter di aenigmatica ma non mi entusiasmava troppo...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lucia ha scritto:Purtroppo 'sta settimana è un gioco matematico, non c'ho tempo
Beh, se non hai nemmeno 23 secondi... la risposta esatta e' 42!! :wink:

a parte gli scherzi, la risposta esatta e'
39, 13
x e' l'eta' del figlio, 26+x quella del padre, per cui
(26+x)*x=3x^2
semplificando
26+x=3x -> 26=2x -> x=13
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:shock:
vabbé mentivo... mi sembrava troppo difficile (e mi sa che c'avevo ragione) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh, non e' un giochino troppo complicato dai :P
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liber, pluri-rimandata in matematica, ha scritto:mi sembrava troppo difficile (e mi sa che c'avevo ragione)
:eyes: :roll: :silenced: :think:

Immagine
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liber ha scritto:se sapevi le definizioni il Bartezzaghi padre lo completavi sempre, il figlio invece mette nei punti senza incrocio definizioni troppo ambigue
E' assolutamente cosi'! Risultato: un Bartezzaghi padre lo potevi sempre completare, e se ci riuscivi ti sentivi appagato, mentre col figlio vabbe', se ci sono riuscito mi e' andata bene ma non provo alcuna soddisfazione...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

A chi di voi passai il pacco di Penombra? Non ritrovo il cd sul quale l'ho archiviato. :(

Rispondi