Club piccoli bookcorsari creativi (o aspiranti tali)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

non so quante di voi crochettatrici siano iscritte allo scambio di decorazioni natalizie, ma...bè, la mia scelta cadrà di certo su uno di questi temi:
- palla da alberto con pot-pourri profumato
- orsetto angioletto
- pupazzo di neve decapitato
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

- pupazzo di neve decapitato
pensavo venisse dal sito dei bambolotti-pulp, mi immaginavo sangue gocciolante &c :twisted:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Mentre voi sferruzzate allegramente, io sto partecipando ad un mini corso di ceramica raku. Nella prima lezione abbiamo preparato i pezzi che mercoledì smalteremo e cuoceremo con la tecnica raku. Per la fine della settimana vi mostrerò i risultati di tanta fatica! Ho preparato 3 formelle da appendere e un sacco di ciondoli e "perle" con cui fare collane e altri monili. :P
La tecnica del raku utilizza degli smalti particolari che una volta cotti sono cangianti e venne usata per la prima volta dal signor Raku per velocizzare la produzione delle sue ciotole per il tè. Infatti il procedimento prevede che dopo un'oretta di cottura, il pezzo venga estratto dal forno refrattario con una pinza e depositato nella sabbia o cenere per raffreddare.
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

io sono ad un livello molto base della maglia-ferri, qualcuno ha qualche link di qualche sito in italiano con idee semplici? E anche qualche sito di traduzione della terminologia da inglese a italiano? :notworthy:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Annanda ha scritto:non so quante di voi crochettatrici siano iscritte allo scambio di decorazioni natalizie
Io, ma ho deciso di non crochettare :lol: Mi annoio davvero troppo :cry: Allora adesso vi faccio vedere la mia decorazione natalizia, di cui sono molto contenta :mrgreen:
Eccola qui!

Beh, se qualcuno di voi fosse il mio destinatario, nel caso l'avrebbe vista in anteprima :lol:

Comunque sono molto curiosa di vedere gli oggetti di ceramica Raku di Falbalà :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

se uno si distrae due ore questo thread cresce come una sciarpa ai ferri :lol:

annanda, la testa della scimmia è fatta unendo pezzi diversi realizzati con i diversi colori. Sì gli occhi sono ricamati perché quelli belli da veri pupazzi costano troppo (mi sono trattenuta dallo scrivere che costano un occhio :lol: ). La merceria vicino casa mia vuole 0.70 cent a occhio. Dato che sto ancora facendo pratica per ora ne facio a meno. Invece quelli «mobili» costano 10 cent l'uno e magari inizierò a usarli.

Il pattern della scimmia è free, se volete ve lo cerco e lo linko. Ma solo il musetto, poi il corpo è quello del gatto amineko.

Bellissimi i pattern gratuiti del sito che hai linkato. Ci sono cappelli e borse carini e non troppo difficili (sembra!).

Una domanda: a volte trovo la dicitura trouhg back loop only. Ho visto che la traduzione dovrebbe essere «maglia ritorta» ma sul mio libro non ne parla e io ho trovato spiegazioni solo riguardanti i ferri ma non l'uncinetto. Che vuol dire esattamente prendere la maglia «da dietro»? :think:

Vanigliaecocco se spulci questo thread c'è il link alla traduzione dei termini inglese-italiano, credo lo avesse postato potbook.

intanto ecco louise maria
Immagine

ha quegli occhi assurdi perché si droga e perché in casa non avevo più niente che somigliasse a un occhio, avendo imballato quasi tutto per il trasloco :lol:
non fateglielo pesare...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

la tartaruca trocata è bellerrima!
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

La tartaruga è stupenda! Devo imparare a farla, mia madre colleziona tartarughe! 8)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io non riesco a vedere le foto da flickr da qualche giorno, mi mandi la foto della tartaruga via mail carmillì? sono curiosa :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

E poi sono una frana a ritagliare. Devo comprarmi un vero righello (ne ho uno da 15 cm di mia sorella) e non ho un piano di lavoro su cui ritagliarla per bene, magari con un taglierino... Non posso tagliare il tavolo della cucina nè quello del soggiorno, o mia madre mi ammazza.
io ho comprato al lidl (mi dicono che si trova anche al bennet, e sicuramente anche altrove) una taglierina "roteante" attaccata al righello, con il suo piano di taglio.
E' una cosa molto poco ingombrante (lunga una 50ina di cm, ma stretta), con il piano quadrettato per tagliare dritto, e una rotellina con lama intercambiabile, con cui puoi fare diversi tipo di taglio (normale, tratteggiato, ondulato...).
Più o meno costava sui 5 euro.

Se no, ma credo costino un pacco di soldi, nei negozi dove vendono tecnigrafi &c vendono i piani da taglio "autorigeneranti", da mettere sui tecnigrafi e tavoli da disegno. Puoi tagliarci sopra col bisturi, taglierino &c e poi il danno del taglio si "richiude".
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Hey, sembra un'invenzione geniale. 8)
Qui Bennet non c'è, ma la prossima volta che vado da Lidl provo a vedere... :wink:
Grazie per la dritta! Ma tu non è che recuperi una foto del suddetto oggetto? Così sono sicura di riconoscerlo... :oops:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Grazie per la dritta! Ma tu non è che recuperi una foto del suddetto oggetto? Così sono sicura di riconoscerlo...
ce l'ho a casa, appena ho un attimo lo fotografo.
non lo trovi sempre da lidl, ogni tanto lo mettono nelle offerte. l'hanno messo poche settimane fa, quindi se hai fortuna puoi trovare qualche avanzo.
se lo vedo in arrivo nelle offerte ti faccio sapere.
(comunque lo trovi di sicuro anche in altri posti)

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Carmilla ha scritto:«maglia ritorta» ma sul mio libro non ne parla e io ho trovato spiegazioni solo riguardanti i ferri ma non l'uncinetto
Dunque, a naso così la prima cosa che mi viene in mente di 'ritorto' nell'uncinetto è il punto gambero.. Io ogni volta me lo devo far rispiegare da mamma, ma ricordo che, una volta compreso, è molto semplice :wink: Credi possa essere lui? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Grazie Lizzy, ma purtroppo non è lui. Sul punto gambero, inspiegabilmente, il mio libro si dilunga a sufficienza :lol:

Io credo che sia un'altra cosa ma se non è così nota non sarà nemmeno così importante :P
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

carmilla, per il back loop guarda qui
me lo ero chiesto anche io :whistle: più volte, perchè sui pattern si trova spesso.
Miss piggott, il righellino con la rotella che taglia lo trovi anche nelle cartolerie fornite, è un attrezzo da gente "tecnica" (infatti il moroso ce l'ha e io lo uso :P )
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

sììììììì
perfetto e chiarissimo! grazie mille
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Righellino con rotella, memorizzare sperando che mi venga in mente la prossima volta che passo davanti una cartoleria. 8)
Intanto con gli origami faccio progressi, su internet ci sono centinaia di video (ce n'era persino uno che spiegava come fare un pene con uno strofinaccio... :lol: )
Devo trovare il modo di ricattare mia madre affinchè mi insegni l'uncinetto, e poi sarò dei vostri anche io!!! :twisted:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

un pene con uno strofinaccio...
oddio! :shock: Ma allora non sono l'unica a saperlo fare! (me l'aveva insegnato il papà di una mia amica quando avevo 14 anni)
Mi daresti il link che vedo se è lo stesso? :P
:D Ragazze mie, ieri mi è arrivato per posta IL PIU' BEL LIBRO SULL'UNICINETTO che si possa desiderare di avere! :D
Ci sono millemila pagine di spiegazioni e 40 modelli da urlo (non uomini, schemi!)
Guardate qui e leggete anche i commenti - e invece quipotete vedere 5 pagine di realizzazioni fatte con i modelli del libro
Se pensate di procedere con la tecnica dell'uncinetto e volete provare anche borse magliette cappelli e simili, è un investimento che vale la pena fare :yes!:
Su amazon si trova usato e comprandolo dalla Francia anzichè dall'America le spese di spedizione sono più basse
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

annanda per darti il link devo cercarlo di nuovo, non mi ricordo se l'ho visto su metacafè oppure su youtube (propendo per il secondo cmq)
Lo posto entro il week end. :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

avrei una domanda per le corsare pratiche di découpage :mrgreen: :
vorrei decorare la scatola di latta per le fette biscottate con le immagini delle pubblicità liberty di prodotti francesi storici per la colazione...l'unico modo per avere queste immagini su carta sarebbe scaricare le immagini da internet e stamparle...ho qualche speranza che i colori delle stampate non si sciolgano a contatto con la colla e l'acqua?? mi sa di no, vero? :suspect: :(

in alternativa: avete idee su quale motivo potrei scegliere? :whistle:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi