canada (in)civile

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da silvietta75 »

Io credo che l'importante sia indignarsi: x un cane anche se poi mangiamo agnellini e vitellini che sono stati sgozzati, x l'inquinamento anche se poi ci spostiamo solo in automobile o fumiamo come ciminiere, x una donna lapidata anche quando ogni giorno ci sono decine di condannati a morte, x chi muore di fame anche quando sprechiamo quintali di cibo... non penso sia incoerenza, semplicemente non è possibile tenere sempre comportamenti retti, consapevoli, giusti e condivisibili.
Ci sono ingiustizie che più di altre provocano sdegno; ognuno ha i suoi valori, le sue credenze, la sua cultura e si comporta di conseguenza.
Magari si evita di mangiare carne x una sacrosanta battaglia contro gli allevamenti intensivi e lo sfruttamento degli animali ma allo stesso tempo non ci si accorge di millemila altri comportamenti dannosi e nocivi; mi viene da pensare ad esempio che anche una pianta di insalata in teoria potrebbe soffrire quando la strappiamo dalla sua radice - è un essere vivente - solo che non ha voce x urlare e occhi x piangere...
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lup »

il mangiare o meno carne è una questione talmente ampia, talmente dibattuta che non dico non serva aprire, per carità, discutere è sempre bello e arricchisce sempre, ma con questo fatto specifico c'entra proprio poco (tanto per smentirmi perché quando si parla di caccia tutti inorridiscono, ma di pesca quasi nessuno?)

concordo pienamente con
lilac ha scritto:Ciò che lascia sgomenti è la soluzione del problema: non servi più? Via, ti elimino.
non che non accada per gli umani

la coerenza totale è esercizio che francamente lascio a chi ritiene di poterla applicare. non accuso di presuntuosità, ma per me è impossibile raggiungerla.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

andaradagio
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 17, 2011 8:58 am

Re: canada (in)civile

Messaggio da andaradagio »

La vita degli animali non vale niente, posso essere anche uccisi in modo barbaro e chi viene punito è chi protesta: questa è la vicenda di Simone Righi, condannato a 4 anni e 6 mesi di carcere per aver protestato per l'uccisione dei propri cani in un canile lager a Cadice, in Spagna.

http://www.italiachiamaitalia.net/news/ ... 02-03.html

Questa è una vergogna, gli animali sono sempre meno tutelati, adesso chi osa alzare la voce in un corteo rischia la galera!!!
La mia libreria su anobii:
http://www.anobii.com/angiolina

Rispondi