NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

a questo punto è opportuno aprire un thread apposito :yes!: :cheers: :hungry: :hungry:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Le Terre Rosse - Conzano Monferrato (AL)

Messaggio da Marcello Basie »

In un paesino tra Alessandria e Asti, questo ristorante che in alcune cose ricorda un agriturismo.
Ottimi e numerosi gli antipasti, tra cui ricordo un prosciutto d'alce con parmigiano e pere, e un arrosto freddo di coniglio con peperoni. I vini tipici della zona, Barbera, Bonarda, Dolcetto. All'arrivo dei primi, qualche commensale piuttosto new age si era fatto prendere dall'entusiasmo dall'aspetto del risotto :"Deve essere risotto alle fragole". In realta' trattavasi di squisito risotto alla crema di peperoni e taleggio ;) Ancora migliori gli agnolotti al sugo d'arrosto. Una particolarita' positiva: il sorbetto: non quella cosa molto simile allo Svelto al limone che viene servito quasi ovunque, ma un succo di pera con calvados davvero meritevole :cheers:
"Le terre rosse", San Maurizio di Conzano (AL).

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Librium
Corsaro
Messaggi: 373
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:37 pm
Contatta:

Guida Michelin

Messaggio da Librium »

Ogni mattina, Ermes va presto al mercato sotto casa mia per fare la spesa e poi porta tutta la carne, le verdure e le uova in equilibrio precario sulla sua bici a sua moglie che prepara il pranzo in una cucina piccolissima.
Si apre solo a mezzogiorno. Non c'è telefono, quindi una prenotazione è impossibile. Se non si arriva presto, si rischia di fare la fila per entrare, però ne vale la pena.
Non ci si rilassa, ma ci si diverte e si mangia come nelle trattorie di una volta. Non c'è mai il menù. Ermes declama i piatti del giorno in un sol fiato: "Guanciale-al-Chianti-zampone-il bollito-le costine-alla cacciatora-scaloppine-all'aceto balsamico-o-al limone-coniglio-al forno-o-bistecca fiorentina.". Se non capisci qualcosa, Ermes indica sul suo corpo le parti del maiale che si mangiano oggi.
E da bere? Spesso Ermes apre il frigorifero e dice: "Prendi quello che vuoi!" Ma se cerchi la Coca-Cola - come è scritto grandissimo sul frigo - non c'è. Qui si beve acqua e Lambrusco di Sorbara.
Ma anche se dalla corporatura si vede che il proprietario approfitta del suo buon cibo, come un dio greco del quale porta il nome, Ermes ha le ali ai piedi e vola da un tavolo all'altro portando tortellini, tagliatelle, zuppa imperiale che tutti i clienti ordinano in modenese. Se gli chiedi un finocchio da fare il pinzimonio, se è indaffarato, è capace di tirartelo direttamente dalla cucina. A volte si siede ai tavoli degli ospiti per fare una pausa.
Attenzione, se non finisci tutto quello che resta nel tuo piatto. Ermes ti rimprovera e devi stare lì fino a quando non ce n'è più. Se riesci a finire tutto e non devi correre subito al lavoro, c'è sempre un torneo di briscola, o scopa a cui partecipare per il resto del pomeriggio.
Questo piccolissimo posto, con le travi in legno sul soffitto e solo sei tavoli da condividere con altri fortunati clienti, è, purtroppo, ormai famoso. Da quando ha aperto nel 1963, Rai Uno e Rai Due hanno fatto, ahimè, delle riprese, giornali americani come "The New York Times" e "Gourmet" hanno consigliato la trattoria e l'associazione di trattorie storiche "Slow Food" la raccomanda nella sua guida.
Come posso, allora, non consigliare Ermes (Modena, via Ganaceto 89), di cui mi sono subito innamorato, che, per solo 15 euro, ti offre tutto quello che vuoi: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè, grappa, nocino, ecc.?

Postate qui i vostri consigli per segnalare una buona osteria, una trattoria classica che vi riscalda il cuore, magari anche fuori mano, dove mangiare bene, pagando poco, dove sentirsi a casa.

Avatar utente
ladyinblue
Corsaro
Messaggi: 371
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:49 am
Località: roma

La mejo carbonara a ROMA

Messaggio da ladyinblue »

Non la sto a buttare tanto sulla letteratura:

A Roma e avete voglia di una carbonara sublime?? che vi riconcilii con la vita?

Una porzione che non riuscirete mai a finire....nonostante il rimpianto di non riuscire a finirla?


8) MOZZICONE a Borgo Pio. Due passi da San Pietro. Si mangia "fori" in una bella piazzetta. E' a circa metà della via . Non mi ricordo il numero, ma Borgo pio si fa da cima a fondo in 5 minuti a piedi

Librium
Corsaro
Messaggi: 373
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:37 pm
Contatta:

Messaggio da Librium »

Plaudo al moderatore (chiunque egli sia) che ha spostato il mio post su questo topic. Mi era sfuggito, scusate! 8) Ma quanto siete forti!!!!!!!!!!!!!!!!! :P

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Re: La mejo carbonara a ROMA

Messaggio da keoma »

A Roma e avete voglia di una carbonara sublime?? che vi riconcilii con la vita?

Una porzione che non riuscirete mai a finire....nonostante il rimpianto di non riuscire a finirla?


MOZZICONE a Borgo Pio. Due passi da San Pietro.
Siamo già lì!
Adoro la carbonara...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Librium
Corsaro
Messaggi: 373
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:37 pm
Contatta:

Messaggio da Librium »

Allora viva la carbonara per i carbonari di Simon&Garfunkel!!!!!!!!! :yes!:

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Ho scoperto questo thread solo perché citato oggi da keoma... beh, il Mozzicone è all'altezza di P.zza del Catalone, accanto alla fontana. Mi fa molto piacere vedere che è stato citato qua, visto che è della famiglia di una mia carissima amica! :mrgreen:
La carbonara in particolare non la ricordo, ma ogni volta che mangio in casa loro non sono mai uscita delusa! :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Accidenti, letto troppo tardi. :(
Ma Quinni, dovresti conoscerci ormai: come puoi trattenerti dal pubblicizzare il ristorante di una tua amica? Sai bene che la tua amica ti sarebbe eternamente grata di averle portato questa manica di mangioni ;) :)
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Librium ha scritto:Plaudo al moderatore (chiunque egli sia) che ha spostato il mio post su questo topic. Mi era sfuggito, scusate! Cool Ma quanto siete forti!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma noooo....
il merito in realtà va equamente diviso fra la sottoscritto che ha spostato il thread e sorprattutto marcello che me lo ha segnalato ;) :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
ladyinblue
Corsaro
Messaggi: 371
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:49 am
Località: roma

Messaggio da ladyinblue »

Quinni dice: la carbonara in particolare non la ricordo
... ma allora cosa vai a fare al Mozzicone...come a Pisa senza vedere il Campo dei Miracoli??? :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

fuoco ha scritto:Ma Quinni, dovresti conoscerci ormai: come puoi trattenerti dal pubblicizzare il ristorante di una tua amica?
Hai ragione... ma non è mai stato di strada e poi mi sembrava brutto proporlo... cmq oggi lo hanno provato keoma e alfiere :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

io consiglierei un paio di ristoranti a San Colombano al Lambro:

"Le Caplanie" e "L'osteria del Castello". Tipica cucina Banina condita dal vino del Colle... cosa volete di più?
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Il mio scapestrato cugino materno e il suo degno compare suo (e mio) zio, si vantano di avere un punto di osservazione del tutto privilegiato in quanto viaggiano continuamente per lavoro.

Una sola prescrizione: munirsi di senso critico, questa è gente che "lavora nel mondo dello spettacolo"... E HO DETTO TUTTO! :eyes: :eyes:

A voi l'arduo giudizio:

http://www.equipemagazine.it/gastronomia.html#indice
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

no scusa non ho capito... in Lombardia manco uno?!? :suspect: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

visto che qui toscana,agriturismi e soci vanno alla grande, c'è un posto,in un paesino che chiamarlo paesino è un complimentone,casenuove di empoli (bussana al confronto è 'na metropoli) che si chiama da sciabolino. Sta di fatto che io vado in toscana al seguito di papà (che invece deve lavorare) solo per loro.... fate vobis
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma dati informazioni indirizzi nomi esatti e magari anche prezzi non li volete mettere per tenerveli solo per voi??? Egoiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisti!!! :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

lo so liber,siamo gentaglia.........
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Provato ieri sera un posticino a Recco che fa un'ottima focaccia al formaggio, una fantastica pizzata e soprattutto degli incredibili mega-frisceu con colante e caldo ripieno di crescenza... si chiama la baracchetta ed è in effetti una baracchetta sulla passeggiata a mare, è l'ultima partendo da ponente. Si prendono i numeri come dal panettiere, e si aspetta di essere chiamati per sedersi. Panche e tavolacci di legno.
Costi: pizzata e focaccia 5,00 eu a porzione, frisceu 0,90 eu cad.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Rispondi