cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

vedendo il messaggio di last mi è venuta in mente la ricetta velocissima con cui faccio io la crema pasticcera e ve la posto:
N.B. serve il microonde!
Ingredienti: 4 rossi d'uovo, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o mezza bustina di vaniglina
(in realtà ormai vado un po' ad occhio...)

Sbattere i rossi con lo zucchero aiutandovi con lo sbattitore elettrico o con quello ad immersione (meglio perchè vi servirà anche più tardi...) in un contenitore dai bordi molto alti che possa andare in micro.
Intanto fate scaldare il latte nel microonde finchè è tiepido.
Unite alle uova tutti gli altri ingredienti (latte tiepido, vanillina o la vaniglia e la farina). Usate brevemente lo sbattitore ad immersione in modo da mescolare bene tutti gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi.
Mettere nel micro a massima potenza per 2-3 minuti. Togliere e riutilizzare lo sbattitore ad immersione.
Ripetere per tre volte.
Attenzione! serve un contenitore molto alto perchè il latte tenderà ad aumentare di volume!!!
Assaggiate ed eventualmente rimettere per altri due minuti nel micro.

Di solito, per renderla più leggera, una volta pronta, aggiungo, al posto della panna montata, dello yogurt bianco (metà crema e metà yogurt).
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

Ok, lo ammetto la mia è diventata una dipendenza: qualcuno ha la ricetta del Soufflè al Cioccolato?
vi prego se non ne mangio almeno uno al giorno vado in crisi mistica...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

elenco aggiornato finalmente! :D
(e non vi dico la voglia di sperimentare ricette che ho ora :lol: )
nel caso mi fosse sfuggito qualcosa, segnalatemelo per favore.
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

.. ahem.. scusate ma per questioni dietetiche ho sempre evitato questo thread, ... dove si può vedere l'elenco ? :roll:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

è uno dei messaggi importati di quest'area :wink:
in ogni caso, lo trovi a questo link :D
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

grazie :wink:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

ho fritto e mangiato la mortadella....sono FELICE!!

ricetta
4 fette di mortadella senza pistacchi tagliate doppie (c.ca un etto l'una)
2 uova
latte
Parmigiano
Pan Grattato
sale, pepe, noce moscata
olio/strutto per friggere

mettere le fette di mortadella in ammollo nel latte (fino a coprirle) pr almeno un'ora
preparare un composto di uova, latte e parmigiano (fate a occhio...)sale, pepe e noce moscata
prendere le fette di mortadella, senza scolarle passarle nel pan grattato quindi nel composto e poi di nuovo nel pan grattato.
friggere in olio/strutto ben caldo

GNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM!
variante stuzzichino, fare la stessa cosa ma a cubetti!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Pasta con le noci

Messaggio da Mariantonietta »

Mi sto dando a sviluppare un pò la gastronomia :hungry: o la culinaria, come credete, ( sarà la vecchiaia che incombe..:roll:) e ho bisogno di qualche dritta.
So che tra i corsari ci sono dei "gourmet" :roll: e forse finanche dei raffinati chef. :yes!:
Io ho alberi di noce e ogni anno ne raccolgo un bel quantitativo. In genere le mangiamo crude, ma quest'anno mi viglio dare alla pazzia gioia e cucinarle. Mi hanno parlato di pasta con le noci. So solo che vanno soffritte.Chi mi sa dare qualche dritta migliore? :hungry: :hungry:

GRAZIE :bounce:
Ultima modifica di Mariantonietta il mar ott 28, 2008 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9292
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Pasta con le noci

Messaggio da Towandaaa »

La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Pasta con le noci

Messaggio da Mariantonietta »

Wow Towanda..ora guardo tra i link. :D

GRAZIE

Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

thread fusi.
[intervento di moderazione]


l'indice delle ricette è qui:
viewtopic.php?f=40&t=5724
magari trovi qualcosa ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Mariantonietta »

Wow Liber, grazie! :heartkiss:

Avevo visto questo angolino, ma credevo ci si dovessero scrivere solo le ricette dei libri di cucina. :roll:

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Mariantonietta »

Ragazze, questa ricetta è adatta a me e mio marito ( entrambe già in sovrappeso ;) )

http://www.mammaepapa.it/casa/pag.asp?nfile=bc_5

Ho l'eccitazione del neofita che pasticcia. :mrgreen:
Se riesco a fare con le noci finanche un dolce un giorno ve ne spedisco un esemplare.

Chi vuol fare da cavia? ;)
:hungry: :bounce: :bounce:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

cosa sono gli stampini da creme caramel?
stavo preparandomi per una ricetta, e leggo che il composto va versato in stampini per creme caramel (che poi vanno infilati in forno, immersi in una teglia piena d'acqua). Non avendolo mai fatto, non ho idea di cosa siano e che forma abbiano.
Immagino siano più o meno a forma di bicchierino. sono di metallo? antiaderenti? oppure di ceramica? o è la stessa cosa?
poi questi sformatini vanno rovesciati su un piatto. vorrei evitare che si attacchino indissolubilmente allo stampino.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Che io sappia sono quelli di metallo a semicono (o cono senza punta :think: ). Penso siano in inox... non so se ci sono alternative agli stampini, ma credo con quasi assoluta certezza che ci siano alternative alla cottura nell'acqua :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

lizzyblack ha scritto:Che io sappia sono quelli di metallo a semicono (o cono senza punta :think: ). Penso siano in inox... non so se ci sono alternative agli stampini,
ho degli stampini antiaderenti, tipo da tortina. potrei usare quelli, anche se verranno più bassi dei budinetti va bene lo stesso.
ma credo con quasi assoluta certezza che ci siano alternative alla cottura nell'acqua :wink:
per esempio?
vale curiosa
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

Ma non dovrebbe andar bene qualsiasi stampino adatto al forno? :think:
(Spero di non aver fatto una domanda cretina, io e la cucina non andiamo molto d'accordo! :lol:)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Pasta con le noci

Messaggio da LaVale »

Mariantonietta ha scritto: Io ho alberi di noce e ogni anno ne raccolgo un bel quantitativo. In genere le mangiamo crude, ma quest'anno mi viglio dare alla pazzia gioia e cucinarle. Mi hanno parlato di pasta con le noci. So solo che vanno soffritte.Chi mi sa dare qualche dritta migliore? :hungry: :hungry:
anch'io ho un albero di noce, molto prolifico. in questo thread dovrebbe esserci un mio messaggio con richiesta di aiuto per fare qualcosa di qualche tonnellata di noci.
c'è di sicuro una salsa di noci genovese buonissima.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

last-unicorn ha scritto:Ma non dovrebbe andar bene qualsiasi stampino adatto al forno? :think:

sì, direi di sì.
a parte la forma mi chiedevo se avessero caratteristiche particolari (che ci ho sempre il panico del budino che si incolla allo stampo)

Adesso mi resta solo il dubbio della cottura in acqua in forno :think:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

L'acqua serve per abbassare la temperatura, no? :think:

Rispondi