cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

papà a me la cannella non piace.. si sente tanto nella tua ricetta? Volevo provarla...

No, se usi le dosi indicate. L'unico sapore leggermente predominante e' quello del curry.

ps. non mi ricordo piu' come si fa a quotare il messaggio di un'altro???? mi aiuti??
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Ah sti genitori! :roll: :wink:

Evidenzi quello che vuoi quotare lo incolli nel messaggio nuovo, lo evidenzi nuovamente e cliccki su quote, a questo punto hai una citazione senza il nome di chi vuoi quotare. Per personalizzarla vai nel primo quote ovvero [quote] e digiti all'interno la parte che ti evidenzio in rosso [quote="nome della persona quotata"]

Fatto! :D

Con il riso basmati che mi avanza che ci posso cucinare, qualche idea? :wink:

LuLù che spera di essersi spiegata bene :roll:
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

Innanzitutto, è crudele un topic simile... poi mi date una mano a smaltire i kg di troppo: non posso far torto a nessuno e quindi DOVRÓ provare TUTTE le ricette :wink:

Qualcuno ha scritto che non tutti hanno mortaio e pestello per fare il pesto... bè, i veri genovesi ce l'hanno, anche se per praticità non sempre viene preparato il pesto a mano, soprattutto se gli invitati sono 20 :wink:

e per finire....

... ecco la vera ricetta della CHEESE CAKE di NEW YORK!!

Per la FARCIA:

<sum> 4 pk di Philadelphia
<sum> 500 gr di mascarpone
<sum> 6 uova
<sum> 2 tazze di zucchero
<sum> 1 cucchiaino da caffè di vanillina liquida

Mescolare tutti gli ingredienti (l'ordine non è importante) e montare il composto con la frusta elettrica.

Per la BASE:

<sum> Burro per la placca e per amalgamare i biscotti
<sum> 2 tazze di Digestive sbriciolati
<sum> 2-3 cucchiai di zucchero

Sciogliere il burro e amalgamare i biscotti sbriciolati finché non si avrà una base con una consistenza giusta (né troppo liquida né troppo solida) -- come referente, non so se hai presente la torta allo yogurt della Cameo.

Rovesciare il ripieno sopra la base. La teglia dovrebbe essere di quelle a cerniera, cioè quelle a cui si può togliere il bordo. In alternativa va bene un contenitore di alluminio.

Cuocere per 1 h a 180°, poi spegnere il forno e lasciare la torta dentro per un'altra ora, quindi mettere in frigo e servire fredda, magari guarnita con fragole, frutti di bosco e simili con il loro sughetto.

Consiglio: con metà dose viene una torta di dimensioni normali, con le quantità della ricetta credo venga una cosa gigante!!
In più, se si sostituisce il mascarpone con la ricotta la torta è buona lo stesso ma… il sapore però è meno “interessante”.

E ora non mi resta che augurare a tutti... Buon appetito!!!

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Theut ha scritto:Qualcuno ha scritto che non tutti hanno mortaio e pestello per fare il pesto... bè, i veri genovesi ce l'hanno
Confermo! L'ho visto fare sotto i miei occhi e vi dico che a parte la lavorazione che lascia a bocca aperta (la equiparo ad una cosa sacra, tipo cerimonia del thé) ma l'odore degli ingredienti pestati e lavorati è una cosa inenarrabile! Detto ciò, avviso B-Jarod che io non glielo farò mai a mano: non ho le forze :oops:
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

il profumo è inenarrabile!! :D

e poi vuoi mettere la soddisfazione?
anche con il frullatore non viene male, ma il problema è che gli ingredienti un pochino si scaldano e, essendo il pesto una salsa fatta a freddo, non andrebbe bene...

perchè ci si adegua? perchè è troppo faticoso farlo sempre a mano!!!
In compenso la muscolatura del braccio si sviluppa :wink:

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Beh, io ho sempre ho solo avuto la soddisfazione di mangiarlo :lol: Cmq, sì col frullatore non viene malaccio, ma è più liquido e come hai detto tu si scalda..ma alla fin fine, meglio quello fatto col frullatore che quelli già pronti ;)
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

completamente d'accordo con te :)

bè, ma non è giusto: trovi sempre qualcuno che te lo prepari? Anch'io voglio avere questa fortuna :wink:

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Theut ha scritto:Qualcuno ha scritto che non tutti hanno mortaio e pestello per fare il pesto... bè, i veri genovesi ce l'hanno, anche se per praticità non sempre viene preparato il pesto a mano, soprattutto se gli invitati sono 20

A proposito sai dirmi dovo posso trovare un mortaio in pietra a Genova???? Anche se e' molto piu' semplice andare da Danielli per pesto, pansotti e salsa di noci. A proposito II qual'e' la ricetta?
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Il riso basmati al momento del bisogno non ce l'avevo, ho usato quello per l'insalata.
Siete mai stati studente fuori sede? In cucina s'inventa.

Per chi se lo chiedesse: no, non ho sostituito il latte con l'olio usato. :P

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Come posso sostituire il Latte della ricetta? Non tollero i latticini (e un sacco di altre cose :twisted: ).. ad occhio poi trovare il latte di cocco a Torino d'agosto mi sembra un'impresa all'indiana Jones.... :roll:

Papà aiutami! :D

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

ma igurti
basta entrare in un quasiasi cinese o arican market e te o compri i atte di cocco!!!! :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

e si certo e mo me ne vado a zonzo per torino in cerca di codesti luoghi oscuri :D
.. naaaaaaaaaaaaa voglio un sostituto del latte.. e se non ce lo metto affatto???? :shock:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Lo vendono anche a Roma
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Allora Lulu', vediamo...la cannella non ti piace sei intollerante al latte.......mmmmhhhhh vediamo .........di cannella metticene poca........per il latte se sei allergica, lascia perdere. Se sei intollerante a quello di mucca prova con quello di capra, lo trovi in tutti i supermercati.
Soddisfatta???????
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ma il latte di soia che nei supermercati te lo tirano in faccia? :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Bleah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Non piace neanche a me :?
e neanche io posso bere latte vaccino :x
le ho provate tutte: di capra (è il più buono ma mi faceva male uguale), di riso (è più schifoso di quello di soia, che però almeno nei dolci non è rivoltante...)
Alla fine ci ho rinunciato :cry:
E dire che fino a 3 anni il latte era il mio unico alimento :evil:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Grazie babbo tento con la capra... se non va bene passerò alla soia... poi tenterò il suicidio! :shock:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Beh! se sei intollerante non dovrebbe essere difficile.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Mi sovviene che cmq non mangio carne e latte insieme perchè seguo la dieta dissociata dopo aver abiurato il vegetarismo (ahò la salute è salute) passo senz'altro al latte di soia! :roll:

LuLù scassaballe
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Rispondi