cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Arowin
Corsaro Nero
Messaggi: 989
Iscritto il: sab mag 10, 2003 11:09 pm
Località: Parigi-Palermo

Messaggio da Arowin »

Bhè non possiedo una gran cultura sulle varietà di olive, :P
ma posso dirti che nella mia dispenza ci sono:
le olive nere, quelle nere-nere e quelle che danno sul blu nottea cui si contraddistinguono le olive bianche che non sono proprio bianche ma verde pallido, verde, verde smeraldo, verde oliva
... insomma sono queste qua :lol:
Immagine
Immagine
booone! :whistle:

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

:shock: accidenti...e io che in fatto di olive ero rimasta alle taggiasche di cui mi riforniva mia madre... :roll: :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Arowin ha scritto:booone!
e qui siamo tutti d'accordo :lol:
/me un po' pitignosa...ha preso la maturità disquisendo dell'oliva di Cerignola 8) :heartkiss:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Allora , vi illustro subito la situazione , se qualcuno mi può dare dei consigli ve ne sarei veramente grato .

Primo problema : ho svariati vasetti di marmellata di prugne selvatiche . La marmellata è troppo liquida e la vorrei ridurre dandole un aspetto decoroso e spalmabile . Come si può fare ? Io ho pensato : aggiungo zucchero e la ribollisco ? Poi la risterilizzo in vaso di nuovo ? E' corretto o c'è un'altra maniera ?

Secondo problema : di questa marmellata ne devo far biscotti ! :roll:
Ho pensato a delle mini crostatine , ma sappiate che non ho formine . Ricette , suggerimenti ? per fare biscotti usando la marmellata ( anche ripieni , non importa la difficoltà , purchè sian biscotti ) .

Grazie :wave: da 2t che i dolci proprio no ... :oops:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Allora.. per addensarla potresti usare la pectina.. vendono quella di mele in erboristeria, ma mi pare di aver visto qualcosa anche al supermercato..

Ricetta per i biscotti con la marmellata.. io di solito li faccio con la pastafrolla e le formine, la marmellata la metto quando sono già cotti e magari ne metto uno sopra l'altro con la marmellata in mezzo (vengono buoni!). Se vuoi fare una cosa più "fine", uno dei lati del biscotto lo fai con il buco, così si vede che marmellata c'è dentro :lol:
Se non hai le formine, puoi usare tranquillamente un bicchiere!!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Se non hai le formine, puoi usare tranquillamente un bicchiere!!
Grazie Lizzie , quella della pectina non la sapevo .

Una domanda : ma se io uso il bicchiere al posto della formina poi devo metterlo in forno ? No , perchè sai non so se la pastafrolla regge ai bordi senza uno stampo nel forno ...
Cioè io potrei usare anche l'incavo delle mani per dar forma ai biscotti ma poi nel forno ... che accade ? :sorry:

:wave:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Nono, praticamente fai così: stendi la pastafrolla e fai dei dischetti con il bordo del bicchiere. Poi cuoci i dischetti. Dopo metti la marmellata ed unisci i dischetti a 2 a 2, e se vuoi li spolveri un po' con lo zucchero a velo :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Beh, se però la marmellata è molto liquida, forse è meglio metterla prima di infornare.
Quindi: biscotto sotto (intero), biscotto sopra (con buco), marmellata nel buco... versione Spitzbuben
Oppure: biscotto sotto (intero), marmellata, biscotto sopra (intero)... versione sandwich
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Forse ho capito ... una base sotto e un biscotto bucato sopra per consegnare la marmellata ... mi fido sulla parola che il tutto regge regge , non vorrei che la marmellata poi debordasse dai lati infiltrandosi nella pasta frolla ... :D
Considerate che avrò pur sempre una marmellada un po' liquida comunque ...

Grazie . Altri metodi ? Io sono sempre orecchie aperte . :wave:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io sconsiglio la marmellata in forno, proprio perchè con il calore si liqufa un po' e di sicuro deborda e poi si brucia... poi vedi te :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lizzyblack ha scritto:ma mi pare di aver visto qualcosa anche al supermercato..
Si trova come Fructapec in ogni supermercato ben fornito.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Scusate , una domanda ancora : ma la pectina e il fructapec sono a base di prodotti naturali ? oppure additivi artificiali ?

Ho pensato anche di filtrare la base di frutta dallo sciroppo eccedente con un filtro per sabbia o un colino medio . Vedo se funzia .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
beauty
Olandese Volante
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar dic 16, 2003 11:12 am
Località: Osimana Senza Testa lavorante a Milano
Contatta:

Messaggio da beauty »

La pectina è una sostanza naturale, contenuta ad esempio nelle mele.
Mia mamma quando fa le marmellate infatti mette direttamente le mele insieme alla frutta, invece di bustine o polverine varie! :wink:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

non so se il fruttapec è naturale, ma la pectina dovrebbe derivare dalla mela.
mi dicono (io non ho mai provato a fare marmellate, però) che aggiungere una mela alla frutta quando fai la marmellata.
Non so cosa potrebbe succedere a ribollire la marmellata un po' liquida aggiungendo la mela :think:

invece la pastafrolla in forno dovrebbe tenere la forma anche dopo che le hai tolto gli stampini...mai messo stampini per biscotti in forno...

se vuoi fare ad esempio delle piccole tortine e riempirle di marmellata devi sì infornare degli stampini. se invece ti vanno bene dei biscotti "piatti", che poi puoi incollare con la marmellata, ti basta infornare la pasta frolla tagliata con il bicchiere.

ciao

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

La pectina e' una proteina di cui le mele sono molto ricche. Credo che si estragga direttamente dalle medesime, non so se sia conveniente produrla sinteticamente. Eventuali additivi dovrebbero essere indicati sulla confezione.
In alternativa la possibilita' che hai indicato di "ribollire" la marmellata, aggiungendo o meno altro zucchero, dovrebbe essere valida - riduci di fatto il contenuto d'acqua. Il motivo per cui vale la pena usare la pectina e' che si fanno marmellate in pochi minuti, limitando quindi la perdita di principi nutritivi termolabili quali moltissime vitamine. Ma nel tuo caso, a marmellata gia' fatta, la cosa dovrebbe essere irrilevante.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Grazie , ora ho tutto bene in testa .

Ho chiesto della pectina perchè facendo biscotti in quantità , per me ,industriale ( 4 Kg di farina e 5 giare di marmellata da finire ... sic !) magari faceva un po' da conservante ...

Già ! , sapete forse un trucco per conservare i dolci a lungo ?
Intendo non solo la tipica scatola dei biscotti ...

Di nuovo .

2t
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

Avrei bisogno di un aiuto corsaro. :mrgreen:

Ho acquistato dell'ottima soia disidratata in bocconcini e bistecche, ma mi sono un po' stufata delle solite due ricette (con yougurt e curry e con il "toccino" di pomodoro).
Qualcuno di voi pratica questo genere di alimento e ha qualche consiglio sfizioso da darmi? :P

Ve ne sarei tanto - tanto - tanto grata. :yes!:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Hai provato a fare i bocconcini alla thailandese? E' in pratica lo stufato simile a quello indiano, con verdure fresche e cotto col latte di cocco e peperoncino e zenzero. Buonissimo col riso basmati :hungry:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Analogamente, andando di etnico, fatto a cous-cous
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
suorgi
Pirata
Messaggi: 228
Iscritto il: sab set 27, 2003 5:41 pm
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

Fantastico!!
ma non sapevo ci fosse l'angolo dei fornelli...
Ragazzi io adoro cucinare e deliziare i miei ospiti...
Del resto il mio nick non mi è stato dato a caso...
ora non ho tempo, ma poi vi leggo per bene eh...
ciao
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb

Rispondi