cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Cara figlia non sarebbe meglio allora farsi due sani spaghetti aglio, olio e peperoncino sempra che tu non sia allergica al Glutine, all'olio, all'aglio e al peperoncino.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

No papà sono scasaballe ma me piace de magnà e beve! :twisted:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Se non siete intolleranti alla farina...

Tajulin' e faciul' (tagliolini - detti anche tajarill'- e fagioli)

ingredienti:
acqua e farina, con sale e olio a piacere, per i tagliolini;
pomodoro e fagioli nostrani per il condimento (brodoso).
Volendo, nel sugo si possono mettere cipolla, carota, patata ecc.

I tagliolini si fanno come la pasta all'uovo sottile, tipo chitarra, per poi essere tagliati di lunghezza 5-7 cm circa.
Attenti! Mentre li disponete sul vassoio, cercate di spargerli per bene, che s'attaccano!

Piatto tradizionale.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053

Avatar utente
agatha-christie
Bucaniere
Messaggi: 280
Iscritto il: lun apr 14, 2003 4:19 pm
Località: Brescia (provincia)
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Ieri ho fatto la panna cotta di liber!!
Buonissima!!! :D :D :D :D :D

Poi io vado matta per la panna cotta!!!! :wink:

Grazie liber, era da parecchio tempo che cercavo la ricetta!

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Sinceramente io in cucina non sono un granchè bravo....... preferisco mangiare, però ho visto questa ricetta e ho pensato cissà forse a qualche corsaro più culinario di me potrebbe interessare, e allora..........:


Fiori di zucca ripieni: Ingredienti per 4 persone


12 fiori di zucca
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
3 uova
1 cipolla
300 g di mozzarella di bufala
300 g di pomodori pelati
30 g di pangrattato
1.5 cucchiai di capperi
cannella
1 scalogno
basilico
20 g di ricotta salata
6 acciughe sottolio
olio di semi vari
pepe nero
40 g di pomodori ciliegini
30 g di Parmigiano Reggiano




Come si prepara


1. Preparare un composto tritando finemente lo scalogno, il basilico, la mozzarella, i filetti di acciughe spezzettati, i capperi dissalati e sminuzzati, il parmigiano, la ricotta salata grattugiata e i pomodori ciliegini privati dei semi e a pezzettini.

2. Aggiungere due uova e amalgamare bene.

3. Farcire con il composto i fiori di zucca puliti.

4. Sbattere le restanti uova dopo averle salate, immergervi i fiori di zucca farciti, quindi passarli nel pangrattato aromatizzato con un pizzico di cannella.

5. Friggerli rapidamente nell'olio di semi bollente e metterli ad asciugare su carta assorbente.

6. Preparare una salsa facendo appassire in 4 cucchiai di olio extravergine la cipolla tagliata fine e poi i pelati spezzetati, far ridurre a fuoco lento per 10 minuti, e poi passare al mixer.

7. Adagiare i fiori fritti nei piatti individuali, irrorarli con la salsetta di pomodori, spolverizzare con un pizzico di pepe.

Buona cucinata 8-)
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Vesna, se non ho capito male sei Croata, mi daresti la ricetta dei cevapcici e della relativa salsa??????.
Grazie
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Charlie
Mozzo
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 31, 2003 11:47 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Charlie »

In Bosnia c'erano delle salsiccette che si si chiamavano Cevapi, sono la stessa cosa?
Si fossi acqua n'artra volt, risciaquavn

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Penso di si anche se piu' che salsiccette mi sembravano piu polpettine affusolate. Bho? aspettiamo di sentire Vesna che dice
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

si sono a stessa cosa
ma anche se vi dessi a ricetta nn a potrestre are perche in italia mancano gi ingredienti
(spezie da carne che sono moto diverse da quee che vendete qui)

se invece vuoi a ricetta dea salsa aivar(quea rossa che sa di peperoni)
a posso postare ma ti averto che è unga!!!!! :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Quinnipak :!: :!:
Ho fatto la crostata con la tua ricetta e finalmente dal nostro forno è venuta fuori una crostata degna di questo nome :D :P ....
Spero di perfezionarmi sino a raggiungere i tuoi livelli così da far morire di invidia mia madre che invece sforna delle mattonelle quando prova la crostata :lol:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ohi ohi già ho una fame nera e poi leggo la ricetta della panna cotta (che adoro) aiutooooooooooooo il calo di zuccheri...
Cmq mi sa che dovrò stamparmi tutte e 8 le pagine di ricette ullallà!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

uff! stampato tutto! al lago sperimenterò! (slurp) :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

...ma state veramente parlando dei cevapcici diffusi in tutte le sagre triestine sotto il nome di ciba!? gnam!!!!!!!!!
(poi conosco un locale che li cucina in maniera favolosa!!!)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

A propo di salsicce e simili (buaaaah voglio il salame ungherese o quello all'aglio..sniff...maledetta toxoplasmosi!), chi va in Spagna deve assolutamente provare i chorizos!!! Cucinati con i fagioli bianchi, poi, sono una bontà infinitaaaaaaaaaaaaa!
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Uh, la fabada! Se qualche romano si avventura in terra ispanica e mi porta la materia prima (chorizo e morcilla soprattutto, di pimenton ne ho in abbondanza), la mettiamo in programma... ehm, meglio verso fine settembre, non e' un piatto propriamente estivo.

L'ajvar e' una delle salse che portai al meetup di gennaio, si accettano iscrizioni per esercitazioni pratiche :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

accidenti, 600 km... :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

si sono a stessa cosa
ma anche se vi dessi a ricetta nn a potrestre are perche in italia mancano gi ingredienti
(spezie da carne che sono moto diverse da quee che vendete qui)

se invece vuoi a ricetta dea salsa aivar(quea rossa che sa di peperoni)
a posso postare ma ti averto che è unga!!!!!
Unga o orta non ha importanza. Per quanto riguarda le spezie da carne ho qualche amico a Zagreb che potrebbe procurarmele ovviamente non darmi il nome croato!!!!!!!!
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Muffins bianchi e muffins neri.

Sbattere due uova con 200 g. di zucchero. Mescolare con 700 g. di farina + una bustina di lievito vanillinato e con 450 di latte. Aggiungere 200 cc di olio di semi.
Questa è la miscela base.
Aggiungere per quelli bianchi: buccia grattuggiata di due arance biologiche, mirtilli e lamponi (in estate), uva passa e pinoli (in inverno); per quelli neri: 30 g. di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di cannella in polvere, gocce di cioccolata, uva passa e scorza d'arancia candita.
Cuocere a 180° per 25-30 minuti (test dello stecchino).
Per i più bisognosi di zucchero si può aggiungere una leggera spolveratina di zucchero a velo (dopo parziale raffreddamento, ovviamente).
Con queste dosi ottengo una ventina di muffins (+ o - sufficienti per una hobbit-colazione :wink: )
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

qualcuno sa propormi qualche dolce estivo da non morirmi davanti al forno e senza latticini?

danke,

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Rispondi