cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

liberliber ha scritto:lo so, l'anno scorso ho ricevuto i tuoi, ma sono durati meno di un giorno (per tutt'altri motivi :P ) :lol:
Allora tutto dipende dalle persone a cui li regali :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
SweetLuna
Bucaniere
Messaggi: 311
Iscritto il: sab set 06, 2008 2:11 pm
Località: Canicattì (Ag)
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da SweetLuna »

Pasticcini di pasta di mandorle

Ingredienti:

90 g di mandorle dolci
10 g di mandorle amare
100 g di zucchero
1 albume
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio


Preparazione:

Macinare insieme mandorle e zucchero in modo da ridurli a farina piuttosto fine.

Mettere la farina in una ciotola e aggiungere l'albume un pò alla volta: l'impasto deve risultare elastico ma non troppo duro nè troppo molliccio. Aromatizzarlo con l'acqua di fiori d'arancio.

Riempire una tasca per dolci bagnata e strizzata (se non è bagnata l'impasto può attaccarsi alle pareti di questa) e ricavare dei pasticcini a ciuffo o a forma di S spremendo l'impasto direttamente sulla placca del forno ricoperta di carta apposita. I pasticcini possono essere decorati con frutta candita, mandorle o chicci di caffè prima di infornare altrimenti si possono spolverare di zucchero a velo dopo cotti.

Fare asciugare i pasticcini per diverse ore (da minimo sei ore a tutta una notte) prima di infornarli a duecento gradi circa per una decina minuti: devono risultare appena coloriti e ancora morbidi.
Io non scrivo mai il mio nome sui libri che compro se non dopo averli letti, perchè allora soltanto posso dirli miei. (Carlo Dossi)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Ecco la ricetta di uno dei tipi di biscottini che ho mandato a Towandaaa :wink:

Girelle di pastafrolla

Ingredienti
*450g farina 00
*300g burro
*150g zucchero
*4 tuorli
*2 cucchiai di cacao in polvere

Procedimento
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Disponete sul piano la farina e lo zucchero, fate un buco nel centro e unite il burro ed i tuorli.
Impastate velocemente fino ad ottenere una palla. Dividetela in 2. Aggiungete il cacao ad una delle due parti, ed impastate facendolo amalgamare bene. Lasciate riposare la pasta per 20 minuti.
Dividete gli impasti in parti uguali. Formate dei rettangoli di circa 10x5, alti 1cm. Mettete un rettangolo bianco sopra uno nero, e tirate delicatamente con il mattarello dal lato largo, fino ad ottenere un rettangolo più grande dell'altezza di circa 0.5cm. Arrotolate delicatamente la pasta fino ad ottenere un rotolo omogeneo. Schiacciatelo delicatamente per arrotondarlo bene e non lasciare buchi in mezzo.
Con un coltello, tagliate delle fette di circa 0.5 cm. Ripetete fino a finire tutta la pasta. Disponete i biscotti a girella su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per circa 15min a 170° C.

Lasciate raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
Buon appetito! :D
Ultima modifica di lizzyblack il lun dic 22, 2008 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

[HELP] CuocOrsare ... perchè mi si vulcanizzano i dolci?

Messaggio da Éowyn »

Anche oggi ho provato a fare un dolce (torta Margherita) al forno, nonostante le tragiche esperienze passate e anche oggi, nonostante un buon sapore... la torta era inguardabile Immagine Sarà che il forno mi odia perchè lo snobbo (sono Gran Maestra del Sacro Tiramisù, io Immagine), ma tutte le mie torte cotte subiscono lo stesso tragico destino: al centro di "vulcanizzano". La lievitazione crea una sorta di vulcano al centro che alla fine si rompre, rivelando l'impasto interno Immagine

Perchè? Perchè? Perchèèèèèèèèè? :uaah!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: [HELP] CuocOrsare ... perchè mi si vulcanizzano i dolci?

Messaggio da lizzyblack »

Aluuuura, adesso ti dico le mie :P Giuro che mi vengono le torte, ho dei testimoni :lol:
I motivi possono essere svariati.. se usi sempre la stessa teglia, prova a cambiarla. Io ne ho una che va benissimo per la torta di ricotta, ma le margherite e simili si spetasciano con allegria.

Detto ciò, se hai provato svariate teglie, i miei consigli sono i seguenti:
- metti il lievito per ultimo (anche se i ricettari dicono di no :silenced: )
- prima di infornare, batti la teglia su un piano.
- a quanto cuoci? Prova ad una T più bassa, così che non si formi una "crosta" che favorisce la vulcanizzazione (perchè l'impasto sotto fa fatica ad uscire, quindi riesce a spaccare la crosta solo troppo tardi)
- frono ventilato forever (se ce l'hai. Se no, non comprarlo apposta :no!: :lol: )

..oppure potrebbe essere una questione di ricetta. Troppo burro a volte fa questo effetto :think:

Edit: anche uova montate male, o montate benissimo ma aggiunte all'inizio e "smontate" con il minipimer :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [HELP] CuocOrsare ... perchè mi si vulcanizzano i dolci?

Messaggio da lilacwhisper »

A me, quelle poche volte in cui ho fatto un dolce, capitava questa cosa del cono vulcanico quando buttavo direttamente il lievito nella farina :oops: (sono un po' sgrezza, diciamo...).
Usando un setaccino e cercando di distribuire bene il lievito la cosa non si è ripetuta :think:

Comunque segui le direttive di lizzyblack, che ne sa sicuramente più di me :wink: (anche perché ultimamente mi dedico alle torte apri&inforna, quindi sono una cuoca ripugnante :no!: :roll: ).

In bocca al lupo per la prossima torta! :hungry: Facci sapere!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: [HELP] CuocOrsare ... perchè mi si vulcanizzano i dolci?

Messaggio da lizzyblack »

Qualcuno può unirlo al thread del Cookcrossing? Grazie :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: [HELP] CuocOrsare ... perchè mi si vulcanizzano i dolci?

Messaggio da lup »

fare ciambelle? :lol:

magari ti salta fuori qualche torta creativa... no eh.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [HELP] CuocOrsare ... perchè mi si vulcanizzano i dolci?

Messaggio da Éowyn »

lup ha scritto:fare ciambelle? :lol:
:lol: :lol: :lol:

Credo sia un problema di temperatura, a questo punto: la crosta si forma velocemente e mi frega :(
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

ho unito il thread di eowyn con cookcrossing; ricordo che potete sempre segnalare post o thread cliccando sul punto esclamativo in basso a destra di ogni post (non è solo per lo spam :P ).
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Éowyn »

Ops. Pardon. :oops:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

Qualcuno di voi ha mai fatto il tiramisù con la panna? :think: Io anni fa ho trovato una ricetta (su un sito estero :P ) dove appunto c'era anche la panna e (quasi indignata :P ) ho subito detto "ma non ci va la panna nel tiramisù!!!" Insomma, ho liquidato la cosa come stranezza estera e non ci ho più pensato. Poi ieri, per Pasqua, ho fatto il tiramisù ed ho voluto provare. Ho messo una quantità un po' a casaccio (montata, ovviamente), ma in pratica andrebbe sostituito metà mascarpone. La crema viene soffice soffice ed è di una bontà!! :eyes: Ma perché ho sprecato tanti anni a fare il tiramisù con la ricetta tradizionale? :wall: :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Io ne ho una, ma non sostituisce il mascarpone bensì la crema con le uova :P Te la metto, così magari interessa anche a qualcun altro :wink: Comunque io non ne vado matta lo stesso, mi sa che è proprio il tipo di dolce che non mi garba... Qui però dicono che è fantastico...

Tiramisù con la panna

Ingredienti:
300 gr. di mascarpone, 300 gr. di panna da montare, 150 gr. di zucchero a velo, 300 gr. di savoiardi, 500 ml. circa di caffè, un po' di cacao amaro.

Procedimento:
preparate il caffè amaro o leggermente zuccherato a vostro piacere. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso, poi montate la panna e unitela un pò alla volta al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farla smontare. Bagnate i savoiardi nel caffè e fate uno strato sul fondo di una pirofila, versate metà della crema preparata in precedenza e livellate bene, fate un secondo strato di savoiardi inbevuti nel caffè e completate con il resto della crema, livellate bene e spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro. Mettete in frigo fino al momento di servire.
ps. io la panna non la zucchero, ma se vi piace molto dolce potete mettere 3/4 cucchiai di zucchero semolato :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
ladyofbabylon
Corsaro Rosso
Messaggi: 657
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:06 pm
Località: Como

Ricetta del tirotto

Messaggio da ladyofbabylon »

Ciao a tutti,
sono alla disperata ricerca della ricetta del tirotto, una specie di focaccia a base di strutto tipica della provincia di Mantova, in particolare è famoso il tirotto di Felonica.
Mia mamma è nata a Sermide (MN) e un paio di volte all'anno mi capita di andare da quelle parti e di comprare il tirotto, che però poi purtroppo finisce :cry: . Ho deciso di farlo io in casa e mi sono comprata lo strutto però ora non trovo la ricetta...

C'è qualche corsaro che sa aiutarmi? :pray: :hungry:
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Ricetta del tirotto

Messaggio da fosca »

ciao Ladyof.....
io ho trovato questo su internet...magari lo hai già.....

"Le prime notizie documentate sul Tirot, uno tra i più rappresentativi prodotti a base di cipolla delle terre del Basso Mantovano (Felonica e Sermide), risalgono al 1827, quando Francesco Cherubini diede alle stampe il vocabolario mantovano-italiano. L'origine del nome di questo prodotto tipico, sarebbe da riferire ad una fase della sua lavorazione, quella in cui l'impasto, tenero e colloso, viene "tirato" o steso dentro la teglia, prima della cottura.
La ricetta tradizionale delle famiglie del tempo prevedeva, oltre alle cipolle, che grazie alla loro diffusione sul territorio costituivano almeno il 50% dell'impasto, e allo strutto, conservato dall'uccisione del maiale, l'aggiunta di farina bianca, a quei tempi ritenuta un bene pregiato con cui i proprietari terrieri pagavano gli stessi braccianti. Si otteneva così una focaccia lievitata naturalmente, da considerarsi un perfetto esempio di equilibrio alimentare, costituito da amidi e zuccheri, in grado di fornire energie immediate ai lavoratori dei campi, e da un buon apporto lipidico. La cipolla, infatti, non costituiva solo una importante fonte energetica, ma essendo un vaso dilatatore naturale, favoriva anche l'eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione.
Rispetto a quel tempo, il Tirot disponibile oggi nelle panetterie locali, è realizzato in una versione decisamente più leggera, nella quale il lardo è stato sostituito con olio extravergine d'oliva.
Generalmente ha una forma rettangolare più o meno spessa che viene tagliata a quadri; ha un gusto di pane e di cipolle cotte, un colore dorato e paglierino e il Tirot di Felonica una consistenza morbida, mentre il Tirot di Sermide una consistenza secca.
"

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Ricetta del tirotto

Messaggio da lizzyblack »

Qualche moderatore può spostare questa conversazione nel thread del Cookcrossing? Grazie :heartkiss:

EDIT: la ricetta la posto direttamente nell'altro thread :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

"Tirot" mantovano

Ingredienti
Farina di grano tenero tipo “0”
Cipolle di Sermide o Felonica
Sale
Strutto
Olio extravergine di oliva
Acqua (o latte)
Lievito di birra

Procedimento

Tagliare a fettine le cipolle.
Unire tutti gli ingredienti.
Impastare per bene fino a raggiungere una consistenza morbida e collosa.
Tirare l’impasto dentro una teglia da forno.
Lasciare lievitare.(almeno 1 ora)
Cuocere in forno.


Per la cronaca, l'ho trovata in internet e non l'ho mai fatta. Mi sembra un po' vaga come ricetta (non dice quanto strutto, ma immagino che ne vada aggiunto fino a riuscire ad impastare :think: ), né a quanto vada cotto (tipo pane?)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Re: Ricetta del tirotto

Messaggio da Anna Costa »

TIROT

Ingredienti:

Farina 1 Kg, Cipolla di Sermide 1 Kg, Strutto 250 gr, Sale 30 gr, Lievito di birra 60 gr, Acqua e latte q.b. in parti uguali

Esecuzione:

Impastate la farina con l'acqua, il latte, lo strutto e il lievito sbriciolato. Aggiungete il sale e fate lievitare per una mezz'ora. Unite le cipolle affettate, spianando l'impasto a circa un centimetro e mezzo d'altezza. Lasciate lievitare per altri 20 minuti e infornate a 260° per una mezz'ora circa. Si può gustare sia tiepida sia fredda.

Vino consigliato: un Lambrusco mantovano DOC o un Trebbiano del Vicariato di Quistello.

E' una saporita focaccia che tradizionalmente viene consumata durante la prima colazione, con un bicchiere di vino (!) ma va benissimo anche a merenda.

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Re: cookcrossing

Messaggio da Anna Costa »

Ho trovato la ricetta del Tirot con le dosi. L'ho postata nall'altro thread un attimo prima che venisse spostato :?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Veramente non è ancora stato spostato :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi