cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
ladyofbabylon
Corsaro Rosso
Messaggi: 657
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:06 pm
Località: Como

Re: Ricetta del tirotto

Messaggio da ladyofbabylon »

Grazie a tutte!!

Vi mando virtualmente del tirotto (magari capiterà anche l'occasione di mangiarlo insieme :D )
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Ricetta del tirotto

Messaggio da lup »

annacosta ha scritto:Cipolla di Sermide 1 Kg
annacosta ha scritto:tradizionalmente viene consumata durante la prima colazione
:eyes:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

ho unito or ora il thread di ladyofbabylon con cookcrossing; ricordo di nuovo che potete sempre segnalare post o thread cliccando sul punto esclamativo in basso a destra di ogni post (non è solo per lo spam :P ).
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Quinnipak »

so che posso contare su di voi!
nel medio-lungo periodo, vorrei prendermi una planetaria...
kitchenAid o Kenwood?
qualcuno ha consigli/sconsigli da dare?
grazie :D
Ultima modifica di Quinnipak il dom giu 14, 2009 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

Quella che ha meno pezzi in plastica. :P

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Kenwood per sempre! :lol: Va beh, a parte la mia particolare predilezione per il Kenwood,a meno che non ti piacciano gli elettrodomestici in stile anni '60, secondo me il Kenwood è più bello esteticamente :whistle: :P Poi mi pare che le caratteristiche siano più o meno simili (entrambi pesano una cifra, quindi calcola che vanno lasciati permanentemente nel posto in cui li usi :wink: )
Qualunque cosa tu scelga, prendilo da 1000W in su (io ho quello da 1000, e la differenza in prezzo con quello da 750 è minima ma i vantaggi sono large :lol: )
Ho guardato i prezzi e mi pare che, a caratteristiche, siano più o meno simili, anche se aggiungo che il mio è il Kenwood KM001 Chef Titanium che viene venduto con le fruste da pasticceria (3) e il bicchiere frullatore in vetro, e ch eil Kitchen aid dello stesso prezzo viene indicato con una potenza molto minore (300W :think: ) Se hai bisogno, sai dove trovarmi :lol:

ps. i prezzi sono alti, ma siccome ti conosco, ti assicuro che vengono ammortizzati in brevissimo tempo :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: cookcrossing

Messaggio da shahrazad »

** Dolcetti **

Ingredienti:
3 uova
250gr. zucchero
1 yoghurt (gusto a scelta...per la marca, a me vengono meglio con il Parmalat)
1 vasetto (quello dello yoghurt) di Olio di semi
300 gr. farina
1 bustina di Lievito
scorza grattugiata di un limone


Preparazione
In una terrina, lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere via via all'impasto il vasetto di yoghurt, e l'olio di semi.
Aggiungere la farina, il lievito e la scorza grattuggiata del limone. Una volta pronto, preparare su una grande teglia da forno, delle cartine già pronte per pasticcini/muffins e riempirle dell'impasto con un cucchiaio raso da tavola*.
Metterle nel forno preriscaldato a 180°, lasciar cuocere per 10/15 minuti (a secondo del forno). Appena sono gonfie e leggermente dorate sono pronte!

*Al momento di riempire le cartine, potete anche guarnirle con pinoli o gocce di cioccolato!
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

QUalche suggerimento su come cucinare un cavolo cinese?
Quando si cuoce fa puzza come gli altri cavoli?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lup »

http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Cavolo-cinese

■ Uso in cucina

Il cavolo cinese si consuma sia crudo sia cotto, inffatti è ottimo sia come insalata, sia nelle minestre e negli stracotti, ai quali dona un ottimo profumo. Il cavolo cinese è molto usato nella cucina cinese (eh beh, direi io) per la preparazione di svariati piatti, dagli antipasti alla pasta ed accompagna sempre i piatti di carne e pesce.
Il cavolo cinese può anche essere consumato marinato, oppure in salamoia con l’aggiunta di aglio, chili, cipolle e altre spezie.
Il cavolo cinese è ricco di vitamina C e A, sali minerali, acido folico e potassio mentre, essendo ricco d’acqua, ha un contenuto calorico molto basso.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

grazie, lup, ma hai qualche ricetta collaudata (e magari semplice)?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Lirie »

Volete conoscere un metodo efficace per evitare odori quando cucinate il cavolo?
.. suspence : aspetto i Sì :lol:
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Éowyn »

:P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lup »

facile, evitare di cucinare il cavolo.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Lirie »

lup ha scritto:facile, evitare di cucinare il cavolo.
oppure farlo cucinare a qualcun altro...

MA basta mettere del pane vicino alla pentola
io ne metto due pezzi appoggiati sui manici:
funziona!
La mollica fresca assorbe gli odori.
C'è chi mette un pezzo di pane dentro la pentola,
ma così credo si colga il rischio di fare pastella.
Basta tenerlo sopra la pentola.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Therese »

lup ha scritto:facile, evitare di cucinare il cavolo.
esattamente quello che faccio io :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

mia mamma invece mette un po' d'aceto nell'acqua di bollitura ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da mitica88 »

oppure cucini subito dopo qualcosa con un odore buonissimo, tipo una torta molto aromatica o del fritto non troppo puzzolente...
non l'ho collaudato perché non cucino mai il cavolo, ma ho letto così in giro per il web...
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lup »

un fritto dopo aver cucinato un cavolo?
penso che metterebbe in allarme l'ufficio emergenze biologiche :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da mitica88 »

beh, non tutti i fritti "puzzano" allo stesso modo :wink:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

no, coprire la puzza con un altro odore temo che scatenerebbe l'allarme chimico.
Proverò col pane e/o con l'aceto (ma nessuno ha mai cucinato sto cavolo cinese?)
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Rispondi