cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

torte con l'ananas fresco? o modi per eliminarlo...(presa da un raptus ne ho presi due e ora uno mi guarda, sconsolato, se lo pianto in giardino magari cresce...)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

grazie!
posto le foto dei cornetti fatti con la ricetta di lizzy che per motivi misteriosi NON sono lievitati :uaah!:
ma alla fine non erano niente male comunque!
Immagine
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

per motivi misteriosi
Uh, mi spiace :( Di solito i motivi sono due: latte troppo caldo per sciogliere il lievito o correnti d'aria che colpiscono l'impasto... :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

correnti d'aria che colpiscono l'impasto...
svelato il mistero...ieri c'era la bufera e per quanto volessi riparare il tutto è stato più freddo del solito! mannaggia!
Questa cosa del latte non la sapevo, la prossima volta farò più attenzione alla temperatura ma non credo sia stato quello il problema!
In ogni caso non stanno mica andando sprecati :whistle:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

No beh, l'impasto sarà sicuramente buono :wink: Per quanto riguarda il latte/acqua usati per sciogliere il lievito, se sono troppo caldi lo uccidono allegramente :lol: Ma visto che hai scoperto il mistero della non lievitazione, la prossima volta ti verranno sicuramente benissimo :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

altra domanda sul lievito:
ho comprato il lievito per microonde, e mi sembra che non abbia niente di diverso dal lievito normale (no, non costa neanche di più):

Ingredienti: difosfato disodico E450, carbonato acido di sodio E500, amido, stabilizzante: sali di calcio degli acidi grassi E470a, aromi


boh :think:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Avete mai provato a fare una torta col microonde?
come viene?


vi prego, sono curioserrima.
se non avete provato voi, dovrò sacrificarmi per la scienza
ho provato, ho provato, mi sono sacrificata per la scienza.
La torta non è venuta male, ma si può migliorare.
Ci lavorerò su ancora un po', poi scriverò la ricetta del risultato.

E no, non ho usato il lievito per microonde

ciao
vale

ps
Didone, mi daresti anche la tua ricetta?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ieri al GS ho trovato il lievito non vanillinato :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

mia mamma ha in cucina un prodotto della bartolini, a quanto pare difficilissimo da trovare, che credo si chiami SUK.
E' una bustina con un mix di spezie polverizzate, tra cui cannella, chiodi di garofano, zenzero, anice ecc, ottima per i dolci ma che risulta essere anche, a sorpresa, l'ingrediente segreto del ragù della nonna...ne avete mai sentito parlare (del suk, non del ragù di mia nonna :P )
EDIT: appena scoperto che quella che era un'unica Bartolini è diventata, per i prodotti "salati", Via delle Indie.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

non ho il "suk" (e in effetti non ne avevo mai sentito parlare), ma la "Droga La Saporita".
Non so come sia arrivata in casa mia e non l'ho mai provata (non ancora)

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

Droga La Saporita
è l'ingrediente fondamentale di certi salumi fatti in casa...

PS trovato il lievito non vanigliato alla COOP sotto il nome di ATOMICO, super lievito...in realtà sembra più cocaina che lievito :roll:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Messaggio da GrilloParlante »

stamattina ho preparato questa: paradisiaca!

devo dire che il risultato vale tutte le quasi 3 ore di preparazione :shock: (la prossima volta magari mi divido il lavoro e comincio la sera prima!), ma ho qualche riserva sulla pasta esterna: la prossima volta provo a sostituirla con la pasta sfoglia o con quella brisè.. o con l'impasto base per la crostata! vedremo!

intanto, complimenti, shandy: è davvero sublime!
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

qualcuno di voi ha una macchina per il pane?
vorrei regalarne una, ma prima vorrei consigli al riguardo dai miei esperti preferiti :wink:
grazie
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

io ce l'ho, ma ho smesso di usarla perchè mangiavamo troppo pane e ci stavamo trasformando in suini.
So che Ale è un'esperta di mdp (e mi aveva detto che la pizza viene una meraviglia) :hungry:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

è vero, la pizza le viene spettacolare! :hungry:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Io ho una Ariete pane express, mi trovo abbastanza bene (ma ho perso il manuale delle istruzioni e non mi ricordo le dosi per la pizza, anzi se qualcuno ne avesse una copia...). E' comoda, posso impostare il timer e trovare il pane pronto la mattina. E' ovviamente diverso da quello del fornaio, ma di solito lievitato e cotto al punto giusto. Di solito faccio pane bianco o ai cinque cereali, ma quando mi voglio sbizzarrire uso le ricette di "il pane fatto in casa" - Marjie Lambert - Calderini.

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

Didone, mi daresti anche la tua ricetta?
quando mi ricordo di andare a prenderla (è a casa di mia mamma, a cui ho prestato il libro), te la scrivo...
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

qualcuno di voi ha una macchina per il pane?
Et voilà!!! :P
Ce l'ho da un paio d'anni, la uso tantissssssssssssssimo e la consiglio a chiunque. E' comoda, fa un pane che alla famiglia piace molto (pieno di mollica :hungry:), impasta meravigliosamente pizza, pasta frolla, plum cake... e via discorrendo.
Sì, la regalerei senza riserve.
Unica attenzione richiesta: lo spazio in cucina; non è esattamente piccola ed è necessario manovrarci attorno.
Ho detto!!! :lol:

Rispondi